Samsung Galaxy S3 Mini contro Galaxy S3 contro Galaxy Note II: sfida completa.

di | 1 Novembre 2012

Con la versione Mini di S3 presentata da Samsung, il gigante coreano ha fatto intendere a tutti di voler essere presente in tutte le fasce di mercato possibili. L’S3 Mini per chi cerca uno smartphone compatto ma con buone prestazioni, l’S3 per chi non vuole rinunciare a uno schermo più grande e dunque alla perfetta visione di video e pagine web.

Il Note II per coloro non fanno caso alle dimensioni, anzi. Scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze non è facile, ecco perché facciamo fare un “riassunto” di tutte le caratteristiche e le mettiamo a confronto:

Samsung Galaxy S3 Mini:

Il più piccolo della famiglia Galaxy, con il suo schermo da 4 pollici Super AMOLED con risoluzione WVGA 480×800, processore dual-core da 1 GHz STE U8420, sognatevi eprò la potenza di Samsung Exynos o Snapdrago. Sarà quindi meno prestante del quad-core dell’S3. Samsung ha poi sostituito la fotocamera dell’S3 da 8 megapixel con una meno potente da 5 megapixel per questo S3 Mini, per fortuna ancora con flash LED e risoluzione VGA per quella frontale.

1 GB di RAM e memoria da 8 o 16 GB (espandibile tramite scheda microSD). Nessuna connettività 4G-LTE, ma una semplice UMTS, WiFi dual band e batteria da 1500mAh, rassegnatevi quindi a caricare ogni giorno il vostro piccolo smartphone.

Samsung Galaxy S3:

Smartphone dalle maggiori rispetto al predecessore e anche la forma si modifica, con degli angoli molto più stondati. I materiali utilizzati sono: l’LCD in vetro Gorilla Glass 2 e il policarbonato per la scocca. Quest’ultima è veramente ben rifinita fin nei minimi dettagli, con una tinta decisamente particolare che, soprattutto nella colorazione blu, ricorda la trama dei jeans. Le colorazioni disponibili sono il blu e il bianco. In alto, alla sinistra dello speaker per le chiamate, abbiamo un luminoso led di notifica, mentre alla destra è presente la fotocamera frontale. Il display è un Super Amoled HD da ben 4,8″. Il vetro è un po’ curvo ai bordi e questo rende molto piacevole il passaggio delle dita. Il motore dello smartphone è un potente processore quad core da 1,4Ghz di frequenza operativa. Presente il supporto al Bluetooth 4.o, all’NFC, e al nuovo WiFi Direct. La fotocamera è da 8 megapixel con flash Led e la registrazione video è a 1080p.

Samsung Galaxy Note II:

Anch’esso equipaggiato con un sistema operativo Android JellyBean 4.1, che promette funzioni evolute e il servizio Google Now. Connettività 3G Hspa+ e 4G LTE, supporto dello standard NFC (Near Field Communications), processore quad core a 1,6 GHz. Disponibile una memoria interna da 16 o 32 GB espandibile fino a 64 GB di memoria esterna con slot MicroSD. Uno schermo a tecnologia Super Amoled da 5,55 pollici in formato 16:9, il tutto in uno spessore di soli 14 millimetri, un ibrido tra smartphone e tablet, un cosiddetto “phablet”.
La scelta potrebbe essere condizionata anche dalla grandezza dello schermo: l’S3 Mini ha prestazioni più deboli e schermo più piccolo (non necessariamente uno svantaggio) ma anche un prezzo inferiore, sui 400 euro. Adatto per chi desidera uno smartphone evoluto senza stare considerare troppo la potenza di calcolo e lo schermo maggiorato. Niente a che vedere con l’iPhone 5.
S3 invece lo trovate attualmente ad un prezzo che varia tra i 480 euro e i 600 euro. Decisamente più potente del Mini, è anche più ingombrante ma consente una navigazione web migliore, uno schermo con risoluzione maggiore ed una batteria più performante. Il Note II fa della potenza il suo cavallo di battaglia, il prezzo ufficiale è invece di 699 euro anche se le offerte per averlo ad un prezzo più basso, non si sono fatte attendere.
Eccovi una tabella che compara il nuovissimo S3 Mini con S3:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.