Perché Facebook è tornato bianco ? E la dark mode ?

di | 27 Maggio 2021

Siete qui perché avevate la dark mode, la modalità scura su Facebook e all’improvviso è scomparsa, ed avete Facebook tutto bianco. Modalità scura su Facebook scomparsa, 5 alternative per riavere la modalità scura

Disservizio apparso nelle ultime ore, tutti i trucchetti validi per avere nuovamente la dark mode sul Facebook per cellulare

Senza alcun preavviso, nella serata di ieri, la dark mode, ossia la modalità scura su Facebook è improvvisamente scomparsa dal nostro smartphone, e al momento non sembra esserci alcuna opzione ufficiale per ripristinarla.

Siete stati in tantissimi a segnalarci l’anomalia sia a mezzo mail sia sui nostri canali social ed abbiamo impiegato qualche ora per capire che si trattava di un disservizio derivante proprio da Facebook, per la maggior parte ha colpito il dispositivo Android e anche nella nostra redazione lo stesso errore si è manifestato su un One Plus 8.

In sostanza, all’improvviso e senza un valido motivo, proprio Facebook, e non Instagram (che appartiene sempre al gruppo di Facebook) è tornata a quel fastidioso, per moltissimi utenti, sfondo bianco, nonostante molti di noi avessero attivato in precedenza l’impostazione della dark mode per il proprio profilo Facebook.

Come fare se la modalità scura su Facebook non c’è più in app neanche?

I trucchetti che abbiamo trovato e testato per voi sono addirittura cinque, nel tentativo di ripristinare la dark mode come oramai eravamo abituati. Il primo trucchetto della lista è quello che ha funzionato su tutti i nostri smartphone ed è la procedura più facile e veloce da porre in essere.

Se siete possessori di uno smartphone Android sarà sufficiente recarvi sul Play Store, cercare l’app di Facebook anche se l’avete ovviamente già installata e aggiornare l’app social alla sua ultima versione, detto fatto. Al riavvio di Facebook, questo dovrebbe avere già la modalità scura attivata come di vostro gradimento. Lo stesso trucco dovrebbe valere anche per gli iPhone per i quali occorrerà recarsi nell’App Store di Apple.

Alla scomparsa della modalità scura su Facebook disattivata improvvisamente si potrà rimediare anche in altri 4 trucchi. Il primo trucchetto può essere quello di chiudere Facebook, rimuoverla dalle app recenti e quindi aprirla nuovamente. Noi consigliamo altresì di provvedere a fare il logout da Facebook e quindi ripetere nuovamente il login: meglio, sarebbe opportuno anche riavviare lo smartphone o infine, disinstallare proprio Facebook e reinstallarlo daccapo.

Almeno uno dei trucchi presentati, soprattutto quello dell’aggiornamento dell’app dal relativo store, dovrebbe funzionare per far tornare la dark mode di Facebook, la modalità scura che tanto ci piace.

Se non ce l’avete o avete il dubbio se questa dark mode fosse realmente attivata sul vostro profilo Facebook, il nostro consiglio è quello di andare a controllare nelle relative opzioni di Facebook, per vedere se la funzione modalità scura è attiva, potrete farlo comodamente nel menù in alto a destra dell’app, quindi scorrendo fino alla voce “Impostazioni e privacy” e ancora su “Modalità sfondo nero”. In quest’ultima scheda bisognerà scegliere la voce “Attiva”.

Abbiamo visto come far tornare la dark mode, la modalità scura su Facebook per smartphone, se il trucco ti è stato utile ci farebbe piacere che condividessi sui tuoi social questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.