Pagheremo davvero le bollette dei furbi ?

di | 20 Febbraio 2018

Le bollette della luce non pagate dai furbi e dai morosi le pagheremo noi, facciamo il punto della situazione e impariamo a leggere la bolletta per vedere i costi in più che ci addebiteranno e perché dobbiamo pagare

Le bollette della luce non pagate dai furbetti morosi saranno addebitate a carico della collettività quindi tutti gli altri utenti che hanno pagato puntualmente e onestamente. Ma dove vedere a quanto ammonta la cifra che pagheremo in più?

Le bollette della luce non pagate dai furbetti o da coloro che realmente non hanno soldi, saranno addebitate agli utenti che hanno sempre pagato onestamente, purtroppo non è una bufala come inizialmente si pensava e si sperava. Questo vuol dire che il buco ciclopico (di oltre un miliardo di euro) creato dagli evasori della bolletta verrà parzialmente coperto colmato da coloro che, oltre ad aver sempre pagato puntualmente le bollette ora pagherà anche quelle dei furbetti. Una beffa in piena regola a danno degli onesti. Ma scopriamo come e dove saranno visibili questi nuovi costi in bolletta

Furbetti della bolletta: quanto pagheremo noi onesti?

Il buco di oltre un miliardo di euro verrà dunque pagato dagli utenti onesti, quindi chi ha sempre pagato le bollette si vedrà addebitare, oltre alle innumerevoli voci per capire le quali occorre un ingegnere, anche questo nuovo costo. Gli utenti onesti e precisi, quindi dovranno rimborsare alle società elettriche di distribuzione della luce almeno per una parte del debito creato dagli evasori della bolletta della luce. È questo accade grazie ad una delibera dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente,  che ha emanato un provvedimento che accolla ai consumatori, e non alle compagnie elettriche, lo sgradito compito di ripianare i debiti per gli oneri generali di sistema accumulati dagli evasori verso le aziende di distribuzione. Prima erano le aziende a coprire il debito dovuto all’evasione, ora la palla passa ai clienti onesti. Comunque nelle bollette non troveremo tutto il debito di questi furbetti, ma una parte, circa 200 milioni, gli oneri generali di sistema.

 

Cosa sono gli oneri di sistema che troveremo in bolletta?

La voce oneri generali di sistema è una già presente in tutte le bollette per l’energia elettrica e non sono altro che una serie di balzelli introdotti negli anni da leggi e decreti. Gli oneri di sistema quindi sono delle tasse nascoste e infilate nelle bollette che fanno salire l’importo della bolletta. L’onere maggiore è l’A3, cioè gli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate, detti oneri sono a carico dei distributori di energia elettrica, anche sulle bollette non pagate. Tanto per fare un esempio concreto: su una bolletta da 90 euro la spesa per l’energia consumata è di 24 euro circa, quella per gli oneri di sistema 21 euro circa. Poi mettiamoci il trasporto, altre tasse, l’Iva. Ecco come riconoscere questi costi in bolletta, vi consigliamo di vedere bene le bollette alle voci A2-A5, As, Ae, Uc4, Uc7 e Mct.

Pagheremo la bolletta a chi non l’ha pagata, ecco perché

Ma cerchiamo di capire come si è arrivati a questo punto, perché dobbiamo pagare la bolletta dei furbi; il fenomeno dei furbi della bolletta è più diffuso al Sud italia e coinvolge soprattutto gli utenti del mercato libero, dove è più facile cambiare fornitore di energia elettrica. Il trucco di passare da un fornitore all’altro per evitare il pagamento delle bollette si basa sul fatto che le società elettriche, prima provvedere alla sigillatura del contatore, accumulano debiti ingenti quindi il furbetto che non vuole pagare riesce a scroccare qualche bolletta bimestrale e prima che si attivi la procedura di recupero del credito cambia furbescamente gestore. E la giostra ricomincia fino a nuovo sollecito di pagamento da parte del nuovo gestore di energia elettrica.

Oggi per fortuna le società elettriche sono molto più attente nel valutare i clienti e le loro precedenti con altre compagnie, evitando di accettare nuove forniture con clienti già in debito con il precedente gestore.

Per il momento è tutto vero, in bolletta avremo delle somme da pagare per colpa di altri utenti disonesti o furbi che non hanno pagato le loro bollette, e tu cosa ne pensi, imprecazioni a parte ?

Un pensiero su “Pagheremo davvero le bollette dei furbi ?

  1. ILIO ORZES

    Ho trovato questo
    “La notizia è una bufala, solamente, nella cifra esposta. Per il resto è tutto vero e, da sempre. Mi spiego meglio: provate a leggere la quarta pagina della fattura ENEL e in fondo troverete la casella costi medi con due voci, la prima recita costo medio della fattura espresso in una lunga percentuale con decimali, la seconda costo medio dell’energia consumata, anche, questa espressa in una lunga percentuale con decimali. Confrontate i valori e troverete che la seconda sta nella prima circa tre volte. La differenza è, semplicemente, rappresentata da tutti gli oneri indiretti che gravano sulla nostra periodica bolletta bimestrale. E poi ci parlano di trasparenza!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.