Ottimo programma per il mail marketing – DEM : SENDBLASTER

di | 1 Maggio 2012

Se cercate un software per l’invio massiccio di mail, il migliore è SendBlaster. Il programma è uno dei più famosi ed utilizzati per l’invio newsletter e DEM e non poteva mancare nelle nostre recensioni. Vediamo insieme come lavora questo eccellente programma per effettuare i mail marketing.

Composizione del messaggio e tracking – Una volta acquistato il programma e inserito il codice di attivazione, l’installazione è velocissima, e l’interfaccia del programma, molto semplice e pulita, consente di orientarsi immediatamente. La cosa più bella di SendBlaster è sicuramente la grafica rotonda e semplice, con comandi molto comprensibili anche a chi non è esperto. Per quanto riguarda la composizione del messaggio abbiamo a disposizione un set di strumenti molto assortito ed utile, sia in modalità visuale che html, possiamo sia di caricare dei template già pronti fra una gamma molto vasta, sia di salvare modelli in file html, .eml e similari, da richiamare all’occorrenza.

 

La modalità composizione messaggio di SendBlaster. 

La composizione del messaggio di per sè sarebbe sufficientemente completa, ma molte volte il lavoro risulta complicato e dobbiamo dire che se schiacciamo il tasto cancella, senza aver selezionato qualcosa in particolare, tutto il messaggio andrà perso, oltretutto manca la funzione Ctrl – Z, che solitamente consente di annullare le ultime operazioni eseguite. Il mio consiglio quindi è sicuramente quello di usare un editor Html per la realizzazione del messaggio e di fare copia/incolla di il tutto una volta che vi ritenete soddisfatti. Ottimo, in chiave marketing, invece il tasto che si occupa di verificare, verificando le immagini e il numero di link, che il messaggio non venga giudicato come spam dai provider.

Per quanto concerne il tracking, la tecnologia che consente di tracciare le aperture e i click, la situazione è invece estremamente evoluta e professionale. Nell’editor abbiamo un tasto per accedere direttamente o al nostro account di Google Analytics, o al servizio TrackReports di TrackEmailMarketing, dedicato soltanto a SendBlaster, che consente  di aggiungere in pochi istanti i codici di tracking automaticamente, in particolare, una piccola immagine si occupa di registrare le aperture, mentre la modifica di ogni link permette il monitoraggio dei click, tutto gratuito e rapido. I report permettono anche di visualizzare i click unici, e quali indirizzi mail hanno cliccato su determinati link. Ottimo anche per generare report per clienti e fornitori.

SendBlaster e l’invio delle mail

Per quanto riguarda l’invio SendBlaster rende disponibile di una interfaccia molto completa e facile da comprendere. Possiamo selezionare il nome del mittente, l’indirizzo mail a cui inoltrare le eventuali risposte, e tutti i dati del server SMTP che dovrà effettuare la spedizione, potremo eseguire un test di connessione e soprattutto di selezionare la velocità di spedizione e  la pausa fra l’invio di uno specifico blocco di messaggi. Per gli esperti, c’è anche un piccolo pannello dedicato all’aggiunta manuale di eventuali header alla mail, nonchè la possibilità di chiedere una conferma di lettura e impostare la priorità massima della mail.

Degna di nota la funzione di Invio Differito, che consente di impostare la spedizione in una specifica data e ora: il programma si avvia automaticamente da solo ed inizierà ad effettuare spedizione. Il computer dovrà essere acceso e con la connessione internet attivata. Abbiamo molto apprezzato la Cronologia, che tiene il registro di tutte le spedizioni, con la possibilità di riavviare l’invio da dove era stato eventualmente interrotto, o di esportare gli indirizzi mail a cui il messaggio è stato già consegnato o viceversa, solo quelli a cui la mail non è ancora arrivata.

Gestione delle liste – Siamo arrivati al cuore del programma, la gestione degli indirizzi. Innanzitutto è possibile creare una quantità illimitata di liste, senza limite di iscritti e per ogni indirizzo sono presenti i campi relativi all’età, lavoro, settore, provincia, azienda, telefono, fax, per una profilazione completa. I campi sono modificabili e personalizzabili. Spostando un dato nella piccola barra posizionata al di sopra, la lista viene raggruppata per quel dato. Per esempio, spostando il dato “Settore” in alto, la lista raggruppa le mail divise per la variabile settore, in ordine alfabetico. Possiamo effettuare inoltre copia/incolla delle mail, tagliarle, iscriverle e disiscriverle, cercarle e controllare i doppi da una lista all’altra.

Altro aspetto interessante sono i filtri: impostando una ricerca che contenga/non contenga una parola in uno o più campi, con diverse variabili e impostazioni, queste mail vengono estratte e iscritte/disiscritte e le restanti possono essere modificate o lasciate invariate. Insomma, si può operare molto in modo molto efficace sulla lista, e gestire i dati con facilità d’uso incredibile. Carina poi la possibilità di scattare delle istantanee di questi filtri, e caricare le combinazioni di comandi con un click, anzichè doverle scrivere tutte le volte.

Gli indirizzi profilati possono essere gestiti con moltissime funzioni e filtri. 

L’importazione e l’esportazione delle liste è pratica ed efficace. Importare 100mila indirizzi richiede all’incirca 3 minuti, mentre esportarle impiega poco più di un minuto. Potremo poi importare iscrivendo gli indirizzi, o cancellandoli/disiscrivendoli dalla lista in cui si stanno importando, o esportare solo gli indirizzi iscritti/non iscritti o tutti complessivamente il che aggiunge ulteriori possibilità e potenza alla gestione delle liste, che su SendBlaster rasenta la perfezione.

Gestione delle iscrizioni e Bounce – SendBlaster contiene ovviamente la funzione di gestione delle iscrizioni e disiscrizioni. Scegliendo una lista potrete generare un piccolo link di iscrizione, che inserito sia in una mail che in un sito internet, ed eseguendo lo scarico dei messaggi, iscrive automaticamente gli indirizzi nuovi.  Al contrario, il programma effettua un controllo dei ritorni con oggetto Unsubscribe e li disiscrive automaticamente dalla lista, oltre alla mai tornate indietro. Attenzione perchè la disiscrizione avviene solo se l’oggetto contiene la parola specifica, se un utente dovesse rispondere alla mail chiedendo di eliminarsi dalla lista il software non se ne accorge, quindi è sempre necessario dare un’occhiata personalmente ai ritorni delle mail.

Gestione del Database e funzionalità aggiuntive – SendBlaster è quindi un programma molto completo e potente. Alcune consigli per la gestione: una lista è gestibile fino al raggiungimento dei 200mila indirizzi. Superata questa soglia è probabile che la funzione di ricerca dei doppi subisca blocchi, e dunque attenti a suddividere le vostre liste. Lasciatevi poi sempre una copia del vostro database, copiando i dati archiviati nella cartella /data/ laddove il software è stato installato e questo per un motivo: potrebbe capitare che la funzione di importazione non funzioni perfettamente, come per esempio l’iscrizione solo di una parte degli indirizzi di una lista importata. In questo caso non disperate: occorre cancellare il database e reimportarlo da capo, e questo può essere effettuato senza problemi se cancellate la cartelletta /data/ e ricopiate i dati come erano prima del blocco.

GIUDIZIO – SendBlaster, è un programma veramente fantastico per lo Small Business, DEM o direct marketing, se si utilizza con calma ed avete la pazienza di effettuare backup continui per i motivi che vi ho appena spiegato. E’ dotato di alcuni plugin che possono ampliarne le potenzialità, e il supporto via mail e via chat consente di avere un esperto a disposizione, il che ci permette di includere SendBlaster fra i programmi da consigliare per la gestione di un numero intermedio di mail, fino alle 600/700 mila.
Il programma costa veramente pochissimo, potrete acquistarlo a questo link.
Ovviamente potreste aver bisogno di scaricare e reperire della mail alle quali inviare le vostre proposte, in questo caso il miglior software in assoluto è il potentissimo Yellow Spider.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.