Leggere le email Alice, Libero e altri sui Android o iPhone

di | 2 Giugno 2013

Sono ancora molti a non usare servizi di posta eccezionali ed efficientissimi come Gmail, oppure Hotmail o Yahoo Mail, e che invece continuano ad usare servizi come Libero, Alice, Virgilio o Tiscali.

La pecca di questi servizi è che sono limitati, molto poco flessibili e difficili da usare nei client di posta elettronica sul computer (come Outlook), figuriamoci su smartphone o tablet.
Il mio consiglio è quello di  ricevere e inviare Email da Gmail usando altri account.
Se non volete seguire il consiglio eccovi come inviare e ricevere email da servizi di posta come Libero Mail, Alice e Virgilio o qualsiasi altro, con una procedura specifica Android (Samsung Galaxy, HTC One, Google Nexus e altri modelli) che però è valida per tutti i tipi di cellulari, iPhone compresi.

Vediamo come inviare e ricevere email da Android o da iPhone o da altri telefoni o client di posta, avendo un indirizzo del tipo lollo@alice.it o lollo@libero.it

1) Per Android potete utilizzare l’applicazione predefinita email compresa nel sistema.
Se invece utilizzate un indirizzo Yahoo, Gmail o Hotmail, l’app è automatica e non occorre configurare l’account manualmente, per queste caselle di posta tutte italiane occorre modificare i parametri di connessione.
Su qualsiasi smartphone su cui si può configurare un indirizzo email, nella configurazione manuale dell’account Alice inserite i seguenti parametri:
protocollo POP3
server POP3 o IMAP: in.alice.it porta:110
server SMTP: out.alice.it porta :587


Con Alice funziona anche la connessione IMAP, ottima per evitare di scaricare i messaggi nella memoria del telefonino (vedi differenza tra POP3 e IMAP).
Con Virgilio, chi ha indirizzi Tin.it o chi si era registrato prima del 2009 idem anche se i parametri sono diversi:
server POP3 o IMAP: in.virgilio.it porta:110
server SMTP: out.virgilio.it porta :587
.

In caso contrario, per Virgilio Mail bisogna usare il trucchetto al punto 2, quello che vale anche per Libero Mail.

2) Se si usa un account di posta Libero Mail, Wind, Infostrada o Inwind, c’è un problema di fondo perchè Libero blocca il POP3 dai client, e non consente di ricevere e nemmeno inviare messaggi al di fuori l’applicazione web ufficiale del sito.
Per sbloccare SMTP occorrerebbe avere un abbonamento Infostrada o pagare per Libero Mail plus.
In mancanza di app ufficiali, l’unica soluzione sembrerebbe quella di usare un’applicazione per Android Mail Everywhere che è l’unica a funzionare con Libero.

La soluzione senza app sarebbe quella di entrare in Libero Mail dal proprio browser web, entrare nellei mpostazioni -> Filtro e creare un filtro per inoltrare automaticamente tutti i messaggi ricevuti verso un altro indirizzo di posta.
Il filtro deve avere come criterio: Qualsiasi destinatario – contiene – proprio indirizzo di libero mail (ad esempio, lollo@libero.it).
Sotto, specificare come azione l’inoltro delle mail ad un altro indirizzo di posta Gmail(da creare se non lo avete già).
Per comodità conviene poi creare un filtro in Gmail dal menu impostazioni così da raggruppare, tutti i messaggi che provengono da Libero, in una cartella speciale, poi usando l’app email o, meglio Gmail per Android o qualsiasi altro client di posta in cui Gmail è semplice da impostare per l’invio e la ricezione della posta, potremo ricevere le mail arrivate al nostro account Libero e rispondere o creare nuovi messaggi con quello stesso indirizzo risolvendo il problema.
Per inviarle usando il proprio indirizzo Libero sarà sufficiente entrare nelle impostazioni di Gmail, alla scheda Account e segnare l’indirizzo da usare nell’opzione “Invia messaggio come:

Per tutti gli altri indirizzi, la procedura è la medesima, se non funziona la numero 1, quella di Alice, si può usare la soluzione numero 2, il trucco usato per Libero.

Per capire che differenza passi tra pop3 ed IMAP leggete questo articolo.

Un pensiero su “Leggere le email Alice, Libero e altri sui Android o iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.