iPhone 5 ed iPhone 5S : le caratteristiche a confronto

di | 31 Gennaio 2014

Lo sappiamo tutti ormai: Apple ci sta abituando a modelli “dispari” non dissimili al precedente. Lo abbiamo visto nel passaggio da iPhone 3 ad iPhone 3GS, da iPhone 4 a 4S, e tra gli attuali iPhone 5 e iPhone 5S.

Ma questa volta vogliamo andare a fondo, e verificare quello che di nuovo ha l’iPhone 5S ed orientarvi nella scelta del vostro prossimo smartphone.

iPhone 5 ed iPhone 5S : le caratteristiche a confronto

 

  • Processore A7 a 64 bit: questa la maggiore novità introdotta su iPhone 5S. Un potente processore completamente rivisto, con l’introduzione della tecnologia a 64 bit che ha recuperato terreno sulla concorrenza. Se per la maggior parte degli utenti, può sembrare una cosa da poco, e magari non siete così “tecnici” per coglierne a pieno la differenza, possiamo anticiparvi che nell’uso dello smartphone vi renderete conto immediatamente dei miglioramenti: fluidità e reattività sono di prim’ordine, e saranno sempre pronte a soddisfarvi quando avvierete un app, sfrutterete il multitasking o navigherete in internet. Se già iPhone 5 era il top in tutto ciò, con iPhone 5S si va ancora più in avanti.
  • Fotocamera ottimizzata: resta da “soli” 8 Mp come per il suo predecessore, ma presenta una maggiore apertura focale con pixel da 1.5µm. Comunque, i veri miglioramenti sono stati apportati nella luminosità delle foto scattate e nella possibilità di registrare video in modalità “Moviola” , e nell’aggiunta di un doppio flash che migliora la qualità delle foto scattate in condizioni di scarsa luminosità, permettendo di scattare foto con pochissimo “rumore” anche nelle condizioni peggiori.
  • Batteria potenziata: anche se non paragonabile ai principali rivali di mercato (Samsung S4 in primis), iPhone presenta una batteria maggiorata i cui effetti nel complesso risultano accettabili: non ancora si riesce ad arrivare a tarda sera con un uso prolungato ed intensivo, ma qualche ora in più dovrebbe essere assicurata.
  • Touch-Id: vera “perla” introdotta da Apple, il sensore di impronte digitali. Lo utilizzerete soltanto per sbloccare l’iPhone senza dover compiere il noioso “Slide” classico sulla schermata di sblocco, o per acquistare le App senza dover digitare la password.
  • Nuovi colori: il bianco tradizionale è rimasto; è stata tolta la colorazione total black di iPhone 5, adesso sostituita di un bel grigio che dovrebbe garantire anche una maggiore resistenza della cornice e del retro, vero punto debole di iPhone 5. Inoltre, se volete esagerare, c’è il color oro.
  • iPhone 5 ed iPhone 5S  le caratteristiche a confronto

Il tutto per un prezzo di 729 euro, che non si allontana da quanto visto per iPhone 5.

Concludiamo affermando che le differenze si avvertono, ma per molti utenti, appassionati della mela, potrebbero essere poco rivoluzionarie per giustificare un passaggio da iPhone 5 a 5S, e soprattutto un esborso di quasi 800 euro. Se invece siete ad un nuovo acquisto, allora il nostro consiglio e di puntare su iPhone 5S: non ve ne pentirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.