Il tuo account SPID è temporaneamente limitato. Mail truffa

di | 12 Febbraio 2022

Hai ricevuto una mail con oggetto : Il tuo account SPID è temporaneamente limitato. Tranquillo è spazzatura, ti spieghiamo perché

SPID è temporaneamente limitato. Mail truffa

SPID è temporaneamente limitato. Mail spam

Se sei qui è perché hai ricevuto una mail che ti avvisa di un problema sullo SPID, in particolare la mail continua con il seguente testo :

Gentile (nome della mail, che fantasia…ma quanta “tenerezza”),

Ti comunichiamo l’avvenuta attivazione del Servizio PosteID abilitato a SPID, fornito da Poste Italiane S.p.A., cui hai aderito tramite accettazione, con firma elettronica, delle relative Condizioni contrattuali. Il Servizio PosteID è stato attivato nella configurazione indicata nel “riepilogo adesione” allegato alla presente.

Le credenziali attivate sono:
    Livello SPID 1 con nome utente e password
    Livello SPID 2 con APP PosteID
Attraverso le credenziali PosteID potrai accedere ai siti dei fornitori di servizi aderenti a SPID, ai siti del Gruppo Poste Italiane e all’APP PosteID.
Il codice di sospensione per la credenziale Livello SPID 1 con nome utente e password è: 828517191074
Il codice di sospensione per la credenziale Livello SPID 2 con APP PosteID è: 636340064274

E aggiorna tutte le informazioni richieste.
Ti ricordiamo inoltre che non avrai accesso ai servizi che forniamo finche non avrai terminato questo passaggio.

Siamo spiacenti per l’inconveniente.

All’interno della mail compare il logo SDA di Poste Italiane e un riquadro giallo con un link, che ovviamente non dovrete cliccare per nessun motivo, anzi cestinate tutta la mail.

Ai nostri occhi è un tentativo, patetico e ridicolo, di phishing o comunque di spam, per far leva su problema complicato come quello che potrebbe riguardare li SPID, ed esortare a cliccare su link di dubbio gusto o utilità.

Tutti noi sappiamo quanto sia stato macchinoso e difficile attivare lo SPID, e ricevere mail di questo tipo non è di certo piacevole, per fortuna ci si accorge immediatamente che si tratta di spazzatura digitale, da cestinare immediatamente.

Più volte vi abbiamo messo in guardia da queste mail, a volte hanno l’obiettivo di carpire i nostri dati personali, a volte le credenziali di accesso a PayPal, e carte di credito, a volte per racimolare qualche click in modo patetico.

Ad ogni modo è sempre bene prestare ad elementi classici, come gli errori grammaticali, o la mail mittente, come in questo caso : servizio.clienti@domiciliopostale.it, del tutto inesistente.

Ricordate sempre di contattare direttamente le Poste per qualsiasi eventuale problematica abbiate sui servizi di Poste Italiane, come lo SPID se lo avete attivato con i loro servizi.

Se avete davvero problemi con lo SPID, ammettiamolo, è gestito in modo un po’ troppo farraginoso, e non di certo alla portata di tutti, ecco come potreste comportarvi :

Spid poste bloccato : cosa fare ?

Mail di spam a parte, vediamo cosa fare se hai davvero lo Spid di Poste Italiane bloccato.

Alcuni chiarimenti sullo SPID : che cos’è e a cosa serve

SPID è l’identità digitale pubblica che consente a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, l’identità SPID è costituita da credenziali (username e password) che puoi inserire da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Dopo la prima registrazione, ad oggi troppo macchinosa per i nostri gusti, soprattutto se pensiamo allo SPID di Poste Italiane, potrai accedere più facilmente digitando un codice di sblocco scelto da te oppure, più velocemente, grazie al riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Il codice di sblocco e i dati biometrici sono conservati criptati solo all’interno del tuo smartphone, e non sono in nessun modo visibili ad altri o comunicati in altri contesti.

Spid poste bloccato : cosa fare ?

Se devi accedere allo SPID, attivato con Poste Italiane, e con posteid ti ritrovi con un account bloccato, i motivi possono essere ricondotti ad un numero eccessivo di tentativi di inserimento di credenziali non corrette, che magari non ricordavi perfettamente…

Essendo che il Sistema spid è un sistema altamente protetto, per garantire la massima sicurezza, dopo un certo numero di tentativi sbagliati il sistema va in blocco e causa un account bloccato con SPID.

Spid poste bloccato come risolvere : la procedura completa

Tutto quello che occorre fare per poter riattivare un account bloccato è di aspettare circa 30 minuti, senza inserire le tue credenziali e senza tentare nuovamente l’accesso al servizio.

Nota che non devi neanche tentare di inserire le credenziali corrette in quanto il sistema ha bloccato sia l’accesso con le credenziali giuste che con quelle sbagliate, quindi aspetta con pazienza e vedrai che il sistema tornerà a funzionare.

In pratica per riattivare il servizio SPID su un account bloccato l’unica cosa da fare è attendere 30 minuti senza eseguire alcun accesso al sistema.

SPID bloccato, attenzione alle mail spam : SPID è temporaneamente limitato e cosa fare se si è bloccato per davvero

Se il tuo account SPID è stato bloccato per i motivi che ti ho appena spiegato, segui la procedura indicata per ripristinare la situazione e per eseguire nuovamente ogni accesso senza alcun problema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.