Guida per scrivere e modificare un PDF su Linux

di | 1 Dicembre 2019

Oggi scopriamo come modificare, scrivere una nota su PDF, aggiungere una immagine in un file PDF o scrivere a mano libera col mouse, su sistema operativo Linux

Considerando che stiamo parlando di un software open source, Xournal è compatibile con la maggior parte delle moderne distribuzioni Linux.

Molti di fronte ai sistemi operativi open source storcono il naso pensando sia tutto complicato, in realtà possiamo dirvi che il programma può essere installato in modo davvero intuitivo su UbuntuDebianArch LinuxFedoraOpenSUSE e su altre distribuzioni compilando il codice sorgente. Eccovi quindi i passaggi da seguire per procedere con l’installazione del programma per modificare i file PDF su Linux:

Ubuntu

sudo apt install xournal

Debian

sudo apt-get install xournal

Fedora

sudo dnf install xournal

OpenSUSE

sudo zypper install Xournal

Arch Linux

Per l’installazione di Xournal su un PC Arch Linux, dovrete necessariamente utilizzare Arch Linux User Repository in quanto non è previsto nei sorgenti software principali. Il primo passo sarà quello di installare i pacchetti Git e Base-devel aprendo il terminale ed eseguendo sudo pacman -S git base-devel.

Se avete effettuato in modo corretto questo passaggio, dovrete procedere ad installare Trizen AUR helper per poter effettuare l’installazione di Xournal in modo più rapido e in automatico. Eseguite nel terminale i tre comandi che trovate qui sotto, uno dopo l’altro:

git clone https://aur.archlinux.org/trizen.git

cd trizen

makepkg -sri

Completato il tutto potrete installare facilmente il software per modificare i PDF su Arch Linux sfruttando trizen -S xournal.

Altre distribuzioni Linux

Se non avete una delle distribuzioni che vi abbiamo presentato poco fa, dovrete per forza compilare il codice sorgente di Xournal per poterlo installare. Per procedere, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina di download  su SourceForge e cliccate su xournal-0.4.8.2016.tar.gz. Successivamente, aprite il file Readme che vi spiegherà per bene come compilare l’app.

Come modificare e scrivere su PDF su Linux

Ad installazione correttamente avvenuta di Xournal, avviatelo  cliccando sulla sua icona che trovate nel menu delle applicazioni. Adesso siete pronti a modificare il vostro PDF su Linux, pertanto aprite il file PDF che volete modificare o solo inserire delle note cliccando prima su File in alto a sinistra e poi su Annota PDF dal menu che appare. Sfruttando la finestra Apri PDF, cercate il file PDF da modificare, selezionatelo con il tasto sinistro del mouse e premete su Apri.

Da questo momento in poi sarete in grado di modificare un file PDF su Linux,  aggiungendo facilmente un testo cliccando sulla T presente nella barra degli strumenti in alto e poi  selezionando il punto dove volete appaia la nota. Dopo aver scritto il testo, questo verrà aggiunto al PDF. Se invece voleste evidenziare una o più frasi nel vostro file PDF, premete sul pulsante Evidenziatore (posto a sinistra della T) e quindi usate il mouse per evidenziare il contenuto desiderato.

Ma non è tutto, con il programma Xournal potrete anche aggiungere delle immagini a un PDF. Per procedere con questo tipo di modifica, premete sul foglio che ha un omino all’interno (visibile alla destra della T), cliccate con il tasto sinistro del mouse in un punto a caso del contenuto del documento e selezionate l’immagine che volete aggiungere sfruttando  la finestra Inserisci immagine. Cliccate su Apri per aggiungerla al vostro file PDF.

Xournal infine, consente una modifica molto più personalizzata, ossia di scrivere su PDF a mano sfruttando la funzione Matita. Per procedere con questa modifica, cliccate sulla matita posizionata nella barra degli strumenti e usate il mouse come una matita per disegnare sul PDF. Quando avrete effettuato tutte le modifiche desiderate, salvate pure il PDF con le note, la foto aggiuntiva le note a mano e tutte la modifiche che avete effettuato, cliccando su File in alto a sinistra e scegliendo Esporta in PDF (oppure utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+E).

Adesso l’ultimo passaggio è quello di esportare il PDF appena modificato per procedere sfruttate la finestra Esporta in PDF per selezionare la cartella di destinazione preferita e premere su Salva per completare l’operazione, adesso il file PDF modificato su Linux è pronto per essere inviato via mail o WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.