Guida per scaricare app Android con i giga, senza Wi-Fi

di | 10 Settembre 2019

Ecco come fare per scaricare un’app Android, senza utilizzare la rete Wi-Fi ma con il 4G, ma sfruttando i giga del cellulare

Non sempre però si può avere a portata di mano la velocità e la stabilità di una connessione Wi-Fi, e siccome l’app ci serve nell’immediato, dobbiamo appoggiarci per forza per la rete dati cellulare, i giga del nostro piano tariffario.

Molti non lo sanno ma per fortuna Android consente di effettuare il download delle app anche sotto connessione Wi-Fi. Vediamo quindi come attivare la funzione per scaricare le app utilizzando una connessione dati Wi-Fi

Come scegliere le preferenze di download delle app su Android

Prima di partire con la guida vi consigliamo di verificare sempre quale rete state utilizzando per il download delle app, potrebbe sembrare superfluo ma lo facciamo nel vostro interesse, pertanto vi ricordiamo che attivando l’opzione di utilizzo dei giga, e facendone un uso costante, potreste ritrovarvi senza giga da utilizzare. Le app sul Google Play Store sono sempre più ingombranti e pesanti in termini di giga, alcune sono grandi addirittura 7 giga, ecco perché potreste ritrovarvi a scaricare giochi o altre app e poi restare a secco di giga. Prima di eseguire il download, controllate quindi le informazioni presenti nella schermata di download e verificate la rete utilizzata:

  • Aprire l’app “Google Play Store”
  • Accedete al menù laterale cliccando sull’icona (con tre linee orizzontali) posizionata in alto a sinistra
  • Continuate con “Impostazioni”
  • Cliccate su “Preferenza di download delle app”
  • Scegliete tra: Su qualsiasi rete, Solo tramite Wi-Fi e Chiedi ogni volta

Per scaricare un’app anche sotto rete dati, quindi utilizzando i giga del cellulare, sarà sufficiente attivare “Su qualsiasi rete”. Occhio, che qualora non siate beneficiari di una promozione che comprenda la connessione dati, i famosi giga che non bastano mai, verrà utilizzato, se disponibile, il credito residuo.

Abbiamo visto come scaricare un’app utilizzando i giga del cellulare, quando non possiamo utilizzare una rete Wi-Fi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.