Guida per personalizzare l’attivazione di Amazon Alexa

di | 13 Marzo 2020

Sei qui perché ti stai chiedendo se è possibile cambiare il comando “Alexa” con un altro nome in modo da personalizzare l’attivazione di Echo, è possibile ! Scopri come

Gli Amazon Echo, alternativa Amazon di Google Home, hanno introdotto una spolverata di domotica nelle nostre case ad un prezzo davvero competitivo ed alla portata di quasi tutte le tasche, il famoso mitico vocale Alexa del gruppo Amazon è ormai dentro le case di molti di noi.

I dispositivi Echo sono nelle case di molti di noi e abbinati all’assistente vocale Amazon Alexa consentono di assaggiare quella che è la domotica, ossia la possibilità di inviare dei comandi agli oggetti di uso comune, come accendere una lampadina, far partire una canzone e molto, ma davvero molto altro.

Alexa è l’anima di questi smart speaker che sono attivati con un semplice comando. Infatti si attivano pronunciando il termine“Alexa” attiveremo gli Echo ed i dispositivi compatibili, come TV, lampade, che poi risponderanno ai comandi da noi impartiti.

Come modificare il comando di Alexa, ecco la guida completa:

Ma andiamo dritti al sodo, se siete qui è perché volete sapere come fare per modificare il comando di attivazione di ogni dispositivi Echo andando a cambiare il comando di default ossia il “Alexa…” con un altra parola di nostra scelta. Il comando “Alexa” è impostato direttamente sul dispositivo e non è legato all’account Alexa pertanto dovremo modificare, il nome che andremo a scegliere, su ogni singolo dispositivo.

Guida per personalizzare il comando di attivazione di Alexa

Il primo passaggio per ottenere la modifica del comando Alexa è quello di scaricare l’app ufficiale di Alexa da AppStore per iOS (iPhone e iPad) o dal Google Play Store per i dispositivi Android ed una volta avviata, accedendo con le credenziali del vostro account Amazon ecco i passi per cambiare il comando Alexa:

  • Aprite App Alexa sul vostro dispositivo.
  • Aprite la tab Dispositivi posizionato in basso a destra sull’iconcina a forma di una casa.
  • Cliccate sulla voce Echo & Alexa posizionata in alto a sinistra.
  • Adesso seleziona il dispositivo su cui desiderate personalizzare il comando tra quelli presenti in elenco.
  • Fare scroll verso il basso fino ad arrivare alla voce Parola di attivazione.
  • Infine cliccateci sopra e selezionate una parola di vostro gradimento ed avrete completato la procedura.

Se volete togliere o annullare la personalizzazione dovete ripercorrere i passi precedentemente indicati, rimettendo la parola “Alexa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.