Guida completa per aumentare la durata della batteria iPhone X

di | 13 Agosto 2020

Scopriamo quali trucchi e procedure possono aiutarci a prolungare la durata della batteria di un iPhoneX, quali app assorbono più batteria e quali trucchi per farla durare più di un giorno

L’iPhone X (pronunciato iPhone 10), fa strano dirlo, ma è un po’ datato, anche se è solo del 2020, la sua batteria non dura in modo sufficiente.

Ci sono diversi motivi perché ciò accade, quindi prima di montare una nuova batteria o acquistare un nuovo telefono, esaminiamo alcuni aspetti per cercare di risolvere i problemi della batteria.

iPhone X batteria

Qual è la causa dei problemi di durata della batteria dell’iPhone X?

Il primo passo per risolvere il tuo problema è capire cosa lo causa. Scopriamo alcuni motivi per cui la batteria non mantiene la carica.

Nota : la batteria di uno smartphone decade nelle sue prestazioni col tempo, è naturale. Ma se la batteria del tuo telefono non arriva nemmeno a mezzogiorno, potresti avere un problema.

Memoria che assorbe la batteria

Quanta memoria hai occupata sul tuo telefono? – Per controllare vai su “Impostazioni” nel telefono e tappa “Generale”. Tappa “Informazioni” per vedere la quantità di memoria residua. Se hai ancora installate tante vecchie app, aggiornamenti, ecc. questo possono essere attive in background sul tuo smartphone facendogli perdere la carica più rapidamente.

Un danno fisico dello smartphone incide sulla batteria!

Il tuo smartphone è danneggiato? I componenti interni sono stati esposti alle intemperie o all’umidità? Anche se il danno possa non indicare alcun danno diretto alla batteria, il danno (in particolare il danno da umidità e acqua) può causare corrosione e polvere per rovinare i componenti interni dello smartphone. Questo può essere il motivo per cui il tuo smartphone sta perdendo la carica.

Problemi di connettività fanno scaricare la batteria

Il tuo telefono è spesso alla ricerca di un segnale cellulare, wifi o Bluetooth? – Se cadono spesso le chiamate o si verificano problemi con la connessione, è probabile che tu abbia problema hardware interno che assorbe la carica della batteria.

In pratica, se il tuo telefono è spesso alla ricerca di un segnale più potente, vuol dire che poi utilizza una maggiore durata della batteria.

Il tempo che passi sullo smartphone…

Infine, potrebbe non esserci alcun problema sul telefono. Ti sei chiesto alla fine della giornata quanto tempo passi sul tuo telefono? – I centri assistenza si sentono dire “la batteria durava tutto il giorno!” Sì, la durata della batteria del telefono è durata tutto il giorno quando ci si limitava a controllare le proprie e-mail e scorrere i social media.

Oggi non ce ne rendiamo conto, ma con lo smartphone ci facciamo di tutto, dalla visione di serie TV, video, navigazione GPS, videogiochi, è normale che la batteria del telefono si scaricherà molto più velocemente.

Come verificare lo stato della batteria del nostro iPhone X

Un consiglio è quello di controllare lo stato effettivo della batteria del tuo telefono. Ciò indicherà se c’è un problema hardware (che la batteria deve essere sostituita) o qualcos’altro che comunque assorbe la carica della batteria.

Apri le “Impostazioni” sul tuo telefono e fai clic su “Batteria”

Considera che la salute della batteria è diversa dalla percentuale di carica. In pratica, la tua batteria dovrebbe essere al 100% di salute (o molto vicina a quella percentuale) per funzionare al meglio.

Come aumentare la durata della batteria dell’iPhone X

Dopo aver risolto i problemi e controllato lo stato della batteria, possiamo dedurre che il telefono non sia rotto e che non siano presenti messaggi di “Avviso di servizio” durante la durata della batteria, quindi correggiamo gli errori che non sono causati dall’hardware.

Controlla l’utilizzo della batteria delle tue app

Vai su Impostazioni | Batteria e scorri verso il basso fino all’elenco Utilizzo batteria. Qui vedrai quali app hanno utilizzato la maggior parte della durata della batteria nelle ultime 24 ore e negli ultimi sette giorni.

Sotto il nome dell’app, vedrai come utilizzava la batteria, ad esempio tramite “attività in background” o “audio”. Se noti un’app che utilizza una quantità di energia esagerata, puoi provare a utilizzare l’app meno o disinstallarla se non è più necessaria.

Abilita la modalità a basso consumo

Senza dubbio, il modo migliore per risparmiare energia sul tuo iPhone X è abilitare la modalità di risparmio energetico integrata di iOS. Offre una soluzione rapida e versatile per una batteria scarica e disabilita automaticamente l’aggiornamento in background delle app, i download automatici e ripristina le opzioni di illuminazione e animazione per massimizzare la durata della batteria. Attenzione però, non riceverai tutte le normali notifiche delle app se abiliti la modalità Risparmio energetico.

Per abilitarlo, vai su Impostazioni | Batteria e attivare la modalità di risparmio energetico su “on”. L’icona della batteria nell’angolo in alto a destra passerà dal verde al giallo per mostrare che è stata abilitata.

Disabilita Raise To Wake

Una funzionalità utile, arrivata su iPhone in iOS 10 era lo strumento Alza per riattivare. Quando è abilitato, ogni volta che si solleva il telefono o si orienta lo schermo verso di sé, lo schermo registra il movimento e “accende lo schermo”. Ciò significa che puoi dare un’occhiata al tuo telefono senza premere il pulsante di accensione sul lato o premere il pulsante Home. Quest’ultimo, in particolare, può sbloccare inavvertitamente il dispositivo se stai utilizzando Touch ID, il che può essere un problema.

I vantaggi che si ottengono da questa funzione, tuttavia, possono essere annullati dalla durata della batteria in cui si consuma facendo costantemente illuminare lo schermo. Per risparmiare energia, anche se piccola, disabilita questa funzione andando su Impostazioni | Alzare su Wake e spostare l’interruttore in posizione “off”.

Interrompi l’aggiornamento delle app in background

Sebbene sia possibile disabilitare automaticamente la funzione di aggiornamento delle app in background in modalità Risparmio energetico, è anche possibile disabilitarla manualmente preservando le altre funzionalità. Esegue il ping dei server delle tue app pertinenti per inserire le tue ultime email, vedere i tuoi nuovi Mi piace di Facebook, retweet e altro ancora.

Eseguire regolarmente il ping di questi server consuma la batteria perché significa che le app sono in esecuzione con l’alimentazione del telefono (e la connessione dati) anche se il telefono non viene utilizzato.

Per disabilitare l’aggiornamento delle app in background sul tuo iPhone X vai su Impostazioni | Generale | Aggiornamento app in background | Aggiorna app in background e sposta il cursore in posizione “off”. Puoi inoltre disabilitare l’aggiornamento delle app in background per le singole app.

Gestisci i livelli di luminosità dello schermo

Modificare semplicemente la luminosità dello schermo del tuo iPhone X può fare miracoli per la durata della batteria. La luce extra utilizzata per illuminare lo schermo richiede una discreta quantità di energia che scarica la batteria.

Di norma, più è luminoso all’esterno, più luce avrai bisogno sullo schermo. Ad esempio, quando sei sdraiato a letto di notte puoi avere lo schermo sulla luminosità minima e vedere comunque tutto chiaramente. Mentre sei in pieno sole, dovrai aumentare i livelli di luminosità per massimizzarli per contrastare la quantità di luce proveniente dal sole.

Puoi gestire manualmente i livelli di luminosità dello schermo scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e regolando il cursore della luminosità (quello mostrato con un’icona a forma di sole). In alternativa, vai su Impostazioni | Generale | Accessibilità | Visualizza le sistemazioni e imposta l’interruttore Luminosità automatica su “on”. Con questo abilitato, il tuo iPhone X regolerà il display in base alla quantità di luce ambientale che colpisce i suoi sensori.

Disattiva le funzioni non necessarie

Come accennato in precedenza, il tuo telefono è costantemente alla ricerca di un segnale. Se non ne trova uno, continuerà a cercare finché la batteria non sarà completamente scarica. Questo è probabilmente più probabile che accada con le funzioni Wi-Fi o Bluetooth che con i dati del cellulare. Tuttavia, se non stai utilizzando Wifi o Bluetooth, disattiva la funzione.

Sfortunatamente, i dispositivi Apple hanno questa costante necessità di essere collegati al Wi-Fi, quindi potresti dover disattivare l’interruttore ogni giorno e ogni volta che accendi il telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.