Fotografie professionali con Android

di | 28 Marzo 2014

La qualità della fotocamera ed i megapixel a disposizione sono decisamente importanti per la maggior tanti utenti, ed in alcuni casi sono caratteristiche fondamentali nello scegliere quale marca o un modello acquistare.

Moltissimi utilizzano lo smartphone Android per scattare, ritoccare e condividere fotografie, molti sfruttano gli effetti speciali e filtri di Instagram, che fanno sembrare professionali anche le foto più brutte.
Fotografie professionali con AndroidMa di applicazioni per modificare foto su Android, quindi per l’ editing fotografico, ce ne sono moltissime e stanno diventando sempre più potenti ed evolute, e grazie anche alle fotocamere di ultima generazione, si possono produrre foto quasi professionali.

Fotografie professionali con Android

Per aiutarvi a migliorare la qualità delle foto scattate con il vostro device Android, oggi vi consiglio le migliori applicazioni del momento, dedicate alla fotografia che sono disponibili nel Play Store, per scattare, modificare, applicare filtri ed effetti e condividere foto con qualità professionale:
VSCO Cam: Applicazione da poco disponibile per Android ma già conosciutissima per essere una delle migliori app di fotoritocco per iOS. VSCO è davvero eccezionale anche nella versione per Android e racchiude tutta una serie di strumenti avanzati ed una ottima selezione di filtri da applicare con un solo tocco, con la possibilità di regolare i livelli di ciascun filtro individualmente e molti altri parametri per rendere eccezionali le vostre foto.
VSCO riesce a migliorare le foto in modo straordinariamente efficace, sia quelle scattate con la funzionalità integrata nell’app, sia le immagini presenti nella memoria del device.
Inoltre, consente di creare il vostro album fotografico on-line e condividerlo sui social network: VSCO Grid.
VSCO Cam è gratuito, anche se alcune funzioni più evolute sono disponibili a pagamento.
Compatibile con Android 4.0 e superiori.

Snapseed: Un’altra fantastica app per ritoccare foto su Android è Snapseed, grazie a moltissime impostazioni di base come ritaglio, auto-correzione, cornici e filtri per effetti avanzati, ma anche impostazioni per il bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione, HDR, ecc…
Snapseed è molto famoso, e per molti è davvero l’unico strumento necessario per modificare una foto poiché è un’applicazione davvero completa.
E ‘gratis e compatibile con Android 4.0 e superiori.

Pixlr Espress: E’ un’app dedicata alla fotografia creata da Autodesk, la stessa del mitico servizio online Pixlr-o-matic, e come la versione web, consente di aggiungere filtri, cornici ed effetti speciali alle immagini in modo rapido e semplice.
Inoltre la versione per Android offre anche molti strumenti aggiuntivi per l’editing avanzato di foto. Consigliata sopratutto per chi desiderasse creare collage.
E’ gratis e disponibile per smartphone e tablet con Android 2.2 e superiori.

500px: Questa applicazione non è adatta per modificare le foto, ma è consigliata a tutti coloro che adorano ammirare le foto degli altri, ovvero degli utenti della community dedicata alla fotografia 500px , e magari prendere degli spunti per realizzare degli scatti originali. L’applicazione per Android è davvero molto efficace, ed è possibile sfogliare migliaia di foto di alta qualità, oltre alla possibilità di pubblicare i vostri scatti. Come dicevo poco fa, può essere usata come una grande fonte di ispirazione.

Resize Me!: Terminiamo la lista con un’ app molto semplice e semplice nell’utilizzo, si chiama Resize Me! ed è uno strumento per ridimensionare le immagini. Include dimensioni e risoluzioni molto basse preconfigurate e ideali dunque per condividere velocemente le foto online senza consumare troppo traffico dati, utilissimo soprattutto quando stiamo usando la rete 3G.

Voi conoscete altre app, o ne utilizzate di diverse per scattare e ritoccare le vostre foto con lo smartphone ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.