Facebook: i like alle pagine verranno ricontati

di | 8 Marzo 2015

Facebook potrebbe far diminuire i like sulle pagine, scopriamo perché …

Prevalentemente per fare marketing, ma ci sono tantissimi altri motivi che ci spingono ad aprire e gestire una pagina Facebook: potremmo voler pubblicizzare la nostra attività o azienda, i propri prodotti, noi stessi o solo per svago, per non restare esclusi dal mondo dei social network questo tipo di comunicazione è assolutamente da non trascurare.

L’obiettivo principale di chi apre e gestisce una pagina Facebook è quello di acquisire e fidelizzare i potenziali clienti o followers esortandoli poi a mettere il fatidico  “Mi piace” – o, più propriamente, un “like” – alla propria pagina, quindi tutti gli sforzi sono proiettati con un occhio al conteggio totale dei like ottenuti dall’apertura della pagina. Like che, con un inatteso aggiornamento di Facebook che arriverà molto presto, potrebbero diminuire drasticamente senza motivo.

new-facebook-like-mi-piace-cancellati

La colpa non sarà di Facebook, ci mancherebbe, ma di un ricalcolo complessivo ad opera di un nuovo algoritmo di Facebook, che andrà a cancellare i like dal conteggio e che sono pervenuti da due specifiche tipologie di account:

Per fornire alle aziende dati ancora più significativi, aggiorneremo le modalità con cui i Page Likes vengono conteggiati eliminando gli account memorial e quelli volontariamente disattivati da esso. Ciò assicura che i dati su Facebook siano sempre pertinenti ed aggiornati.

In buona sostanza non rientreranno più nel conteggio tutti quei like pervenuti da account volontariamente disattivati tramite procedura o da account che appartenevano a persone decedute e che sono stati trasformati in “memorial”. Non verranno cancellati invece tutti quegli account esistenti ma con attività pari a zero.

Questa modifica potrebbe avere come diretta conseguenza una lieve diminuzione dei like alla nostra pagina, peggio andrà se avete messo in atto tecniche di marketing – contrarie al regolamento di Facebook – che prevedono like da parte di account fasulli in seguito disattivati. In questo caso  il crollo potrebbe secco.

Il ricalcolo dei Page Like sarà effettuato durante i prossimi giorni, pertanto tenete d’occhio la vostra pagina di Fecebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.