Facebook è down, problema schermo bianco in tutto il mondo

di | 27 Aprile 2014

Ultim’ora :

FACEBOOK down errore

Facebook non è raggiungibile, è down, non si carica la home page, un problema grave di blocco del social network più famoso al mondo ma che verrà presto risolto.

Il famosissimo social network è fuori uso, tecnicamente si dice down, da qualche minuto ci risultano segnalazioni da utenti di tutto il mondo, secondo le prime informazioni risultano problemi quali l’impossibilità di accedere alla pagina Facebook principale, mentre il profilo, diversamente da quello che è accaduto nella serata di ieri, sembra accessibile tranquillamente.   facebook-down-web-problema-accesso La Home Page del popolarissimo social network risulta inaccessibile, come se stesse caricando le informazioni, il classico down del web, ma alla fine resta in quello stato per diversi minuti, senza mostrare gli aggiornamenti. A breve seguiranno ulteriori aggiornamenti, ma stando alle prime notizie, il down dovrebbe essere risolto entro pochi minuti. Ma vediamo quali sono stati i recenti problemi incontrati dal social network che sta facendo ed ha fatto la storia del web. In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni relativi a problemi di accesso a Facebook, per cui cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: il problema dell’account momentaneamente non disponibile o quello del profilo non disponibile (relativo alle pagine degli amici) non dipende dagli utenti ma da operazioni di manutenzione, che in questi giorni stanno interessando milioni di account. Quando siamo in presenza di un aggiornamento tecnico, l’unica cosa che possiamo fare è attendere pazientemente. Per quanto riguarda il problema di accesso all’account, invece, queste sono le linee guida ufficiali del Team di Facebook: Il messaggio “Sito in manutenzione” di norma indica che stiamo apportando dei miglioramenti al database in cui il tuo account è memorizzato. Mentre queste operazioni sono in corso, non potrai accedere al tuo account. Nella maggior parte dei casi, la manutenzione dura solo poche ore. Tieni presente che:

  • Al termine della manutenzione, potrai accedere con la stessa password.
  • La manutenzione non influirà sul tuo profilo né sul tuo account.
  • Non eseguiamo la manutenzione del sito su tutti gli account contemporaneamente, quindi è possibile che alcuni dei tuoi amici possano accedere al sito mentre il tuo account non è ancora disponibile, il famigerato down.
  • Non è necessario contattarci a proposito del messaggio di errore “Sito in manutenzione”.
  • Se la manutenzione del tuo account dura più di 24 ore, segui queste istruzioni per svuotare la cache e i cookie del browser.

Quest’ultima soluzione può essere utile per coloro i quali ricevono lo stesso messaggio d’errore nonostante siano trascorse diverse ore o addirittura giorni. Purtroppo questi problemi  sono  più complicati di quanto si creda, e sembra richiedano più tempo per essere risolti rispetto alle classiche poche ore di manutenzione che sono richieste in problemi simili. Inoltre c’è da aggiungere che tutte le nuove funzioni implementate di recente, come la video chiamata di Skype,  hanno ulteriormente creato dei fisiologici problemi di gestione, quindi abbiate pazienza. Non c’è bisogno di allarmarsi,  tutti gli account interessati non riporteranno problemi permanenti, anzi sono soltanto “offline” per manutenzione, una volta risolto il problema torneranno accessibili, come e meglio di prima. Purtroppo certi problemi possono capitare quando si gestisce una piattaforma da quasi un miliardo di utenti, anche se forse l’efficienza e la rapidità di soluzione dei problemi non sembrano essere la migliori qualità di Facebook. Per qualsiasi lamentela o per segnalare al Team di Facebook che il proprio account risulta ancora inaccessibile dopo molto tempo, si può inviare una segnalazione attraverso questo modulo di contatto per ricevere chiarimenti dallo staff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.