Ecco quanti giga consuma un video su WhatsApp, Facebook o Youtube

di | 24 Agosto 2017

Scopriamo quanti giga consuma un video su WhatsApp, Facebook o Youtube, e come fare per risparmiare giga

Hai un bel po’ di giga internet sul tuo piano tariffario, però resti sempre a secco a fine mese perché hai finito i giga, ti sei mai chiesto se questo può essere dovuto ai tanti video che vedi online, soprattutto su WhatsApp o Facebook ?
Dicevamo, hai una bella offerta internet sul tuo cellulare e tablet e i giga compresi nella tua offerta vorresti sfruttarli soprattutto per guardare video su Facebook o Youtube. Quanti giga consuma un video che ci hanno inviato su WhatsApp e che ha una durata di 5, 10 minuti? Solitamente i video non superano i 10 minuti, ma ci sono dei mattacchioni che inviano video lunghissimi, alcuni di questi arrivano anche a 20, 40 minuti e oltre, praticamente un film, ecco dei consigli da tenere in considerazione se non volete restare a secco di giga a fine mese e che vi saranno utili se non volete finire troppo presto i giga contenuti nel vostro piano tariffario, che sia Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali, PosteMobile o di qualsiasi altro gestore telefonico con cui hai attiva un’opzione internet dati, i mitici giga per navigare online
Innanzitutto quando parliamo di un video, sia esso inviatoci su WhatsApp o da vedere su Youtube, quasi tutto dipende dalla risoluzione del video (risoluzione standard o HD). Comunque sappiate che non solo i video consumano un bel po’ di mega, ma anche una normalissima pagina web se questa contiene molte immagini ed animazioni può farci sprecare un bel po’ di mega. Ma torniamo a ai nostri giga e vediamo che fine fanno se vediamo un sacco di video su WhatsApp, Facebook o Youtube.
Solo per voi lettori di Onwebinfo abbiamo effettuato dei test accurati per scoprire quanti mega consuma un video inviatoci su WhatsApp. Ipotizziamo di avere un piano tariffario che preveda un’offerta di 1 Giga, quindi 1000 mega, e abbiamo guardato un video di 10 minuti in HD, quindi in alta risoluzione. Quando abbiamo finito di vedere il video abbiamo verificato i mega residui ed erano 950. Con un video di soli 10 minuti abbiamo consumato ben 50 Mega. Pertanto se abbiamo un’offerta con 1 Giga potremo vedere 20 video Youtube di 10 minuti l’uno; se 2 Giga circa 40 video, e qui parliamo solo di video, ricordate quando vi abbiamo detto che anche le pagine web assorbono molti mega ?

Come già specificato, parliamo di video HD pertanto alla massima qualità e che richiedono molti mega, quindi un video con risoluzione più bassa assorbe molti meno mega e poi se si considera che un video sovente non raggiunge i 10 minuti, i mega impiegati potrebbero non essere 50, ma possono scendere a 40 mega o 30 mega per video.

Scopri quanti giga consuma una partita o un film su smartphone o tablet, clicca qui

Quindi come risparmiare mega, o come risparmiare giga nell’arco di un mese ? Quello che vi consigliamo è quindi di evitare, quando possibile, di usare l’offerta sul vostro cellulare per guardare video che vi hanno inviato su WhatsApp o che sono presenti su Facebook solo se avete almeno 4 GB previsti dal vostro operatore.

Il nostro consiglio per non restare senza mega, o senza giga a fine mese è quello di gustarvi i vostri video quando avrete la possibilità di sfruttare una connessione wifi e risparmiare quindi i mega della tua offerta internet da cellulare, a fine mese non resterete senza giga

Un pensiero su “Ecco quanti giga consuma un video su WhatsApp, Facebook o Youtube

  1. Pietro

    Buon giorno a tutti ,
    Ho provato a pubblicare un video di tre minuti su FB . ( musica per chitarra ) . Per 6 volte non lo ha accettato , la settima volta lo ha pubblicato , però con un consumo di oltre 10 GB .
    Mi sapreste dire il perché ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.