Quanti giga consuma un film o partita su smartphone?

di | 20 Marzo 2017

Quanti giga consuma un film o una partita su smartphone? Vi sveliamo quanti dati assorbe un evento visualizzato sul cellulare in modo legale

Qual è il consumo di GB quando si guarda un film o una partita sul nostro smartphone o tablet ?

Quanti GB può consumare un film o una partita sul cellulare? Questa è quasi certamente una delle domande più frequenti che chi utilizza lo smartphone o tablet per guardare film o una partita sul cellulare si pone quando si inizia a pensare ai consumi in termini di connessione dati, ed al piano tariffario del suo operatore.

La domanda, infatti, è pertinente quando il proprio piano tariffario prevede dei consumi limitati, mediamente sui 2 o 3 GB. In una situazione del genere, infatti, capire quanti GB assorbe la visione di un film o partita sul cellulare è fondamentale per non restare senza GB prima della fine del mese.

Quanto può arrivare a consumare un film o una partita sullo smartphone o tablet ?

Il consumo di GB di un film o partita sul cellulare varia in funzione di diversi fattori che vanno ad influire notevolmente sull’assorbimento una partita sul cellulare può avere sul consumo dei GB. I fattori che incidono questa variabile sono legati alla tipologia di film o evento sportivo che si vorrebbe guardare sul cellulare ed al canale che viene usato abitualmente per vedere l’evento in questione. Comunque sia, il peso di un film o partita in GB, se consideriamo una qualità medio bassa, può essere orientativamente stimata fra i 500 e i 700 MB. Se guardiamo un film in sul cellulare, ma desideriamo anche avere una qualità buona della visione, il peso andrà ad aumentare notevolmente ad aumentare, infatti alcuni film in qualità Standard Definition possono arrivare ad assorbire anche 1 GB o poco più.

Quindi possiamo concludere affermando che la visione online, sul nostro smartphone o tablet,  di un film o partita sul cellulare può consumare più o meno 1 GB, o poco meno, in funzione della qualità selezionata, della durata del film o della partita e del canale sul quale l’evento viene trasmesso.

Considerati questi parametri, potrete tranquillamente stimare quanti GB consuma un film o partita sul nostro cellulare o tablet.

Un pensiero su “Quanti giga consuma un film o partita su smartphone?

  1. Vincenzo

    Temo che occorra rivedere l’articolo.
    Il consumo per una partita di calcio su premium, tenuto conto che spesso si tratta di flusso HD, è compreso tra 3 e 4 GB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.