Cosa fare prima di cambiare lo smartphone

di | 6 Ottobre 2018

Ecco quali sono le cose da fare prima di cambiare e passare ad un nuovo smartphone, cosa e come salvare sul vecchio smartphone senza perdere nessun dato

Come salvare le chat di WhatsApp

Molti di noi tengono lo stesso smartphone per anni, alcuni lo cambiano ogni pochi mesi, per questi ultimi crediamo siano abituati a quanto stiamo per spiegarvi, ma coloro che cambiano lo smartphone dopo anni, si troveranno in sicura difficoltà quando dovranno cambiare il loro fidato smartphone e devono spostare i file, documenti, foto, video, chat di WahtsApp dal vecchio smartphone al nuovo device.

Se proprio non volete installare nuovamente tutte le app, procedura consigliata dai più ma applicabile solo a chi ha pazienza da vendere ed è avvezzo alla configurazione delle diverse app, sappiate che in vostro aiuto accorrono alcune applicazioni sviluppate appositamente per consentire il comodo passaggio di app e file da uno smartphone all’altro, oppure potrete sfruttare i diversi e alcuni gratuiti servizi cloud che consentono di effettuare e ripristinare in seguito il backup di foto e video, quindi il passaggio dal vecchio al nuovo cellulare è un po’ alla portata di tutti.

Il passaggio dei file tra smartphone è una cosa che va fatta con attenzione, infatti molti si concentrano soltanto sulle foto e sui video, ma si dimentica di cose che poi si accorgono essere importanti, per esempio chat di WhatsApp o il codice per l’autenticazione a due fattori del proprio indirizzo mail, quanto vi ritroverete la chat di WhatsApp senza messaggi vi accorgerete di aver commesso l’errore di non averne fatto un backup, ma a quel punto sarà tardi, quindi continuate a leggere e scoprite come fare un perfetto passaggio dal vecchio al nuovo smartphone.

Prima di effettuare il passaggio al nuovo smartphone e magari liberarsi di quello vecchio vendendolo, il nostro consiglio è quello di procedere ad una serie di controlli, anche sul vecchio smartphone, se volete venderlo, spesso accade che avevate nascosto documenti o dei file nascosti in cartelle delle quali avete dimenticato l’esistenza, per sapere cosa fare prima di vendere uno smartphone, potreste seguire questa guida dedicata, una su come resettare il vecchio cellulare ed un’altra su come cancellare tutte le foto e i video sul vecchio cellulare.

Molti di noi utilizzano lo smartphone anche per giocare, quindi in caso di passaggio da uno smartphone all’altro ci si pone il dilemma di come salvare e spostare, ad esempio, sul nuovo smartphone i record e i risultati raggiunti nel precedente cellulare? Purtroppo non tutti i giochi consentono di effettuare un backup dei dati online, pertanto occorre affidarsi ad app di terze parti per poter salvare i progressi ottenuti in un videogioco sul cellulare.

Ecco cosa fare prima di passare al nuovo smartphone:

L’autenticazione a due fattori quanto cambio cellulare

Prima di passare al nuovo smartphone occorre gestire accuratamente l’autenticazione a due fattori. Per coloro che non lo sapessero, l’autenticazione a due fattori è il metodo più sicuro ed innovativo per proteggere l’accesso a servizi online: indirizzo di posta elettronica, Facebook, WhatsApp, conto corrente online e soprattutto PayPal. Il più delle volte nella verifica in due passaggi, il codice viene inviato con un messaggio SMS oppure occorre utilizzare un’app dedicata. Se siamo in procinto di cambiare smartphone dobbiamo necessariamente salvare i PIN ricevuti tramite SMS e installare l’app Authenticator sul nuovo cellulare.

Backup di WhatsApp prima di cambiare cellulare

Altro accorgimento da prendere prima di sbarazzarsi del vecchio cellulare e prima di cambiare smartphone è il backup delle chat di WhatsApp. Quando accendiamo il nuovo smartphone, anche se installiamo WhatsApp con lo stesso numero di cellulare che avevamo sul vecchio smartphone, non avrete salvate automaticamente le chat presenti su WhatsApp nel vecchio cellulare, in questo modo correte il rischio di perdere immagini, video e documenti importanti. Per fortuna WhatsApp prevede il backup delle chat, sia sulla versione iOS sia Android.

Come salvare i videogiochi prima di cambiare cellulare

Tanta fatica e concentrazione per raggiungere nuovi record nei diversi videogiochi installati sul vecchio cellulare, e quando si cambia smartphone si rischia di perdere tutti i livelli raggiunti e i record. Questo il rischio che corrono e vogliono evitare tutti coloro che acquistano un nuovo telefonino. Anche se installate il videogioco sul nuovo smartphone, è quasi certo che non avvenga il riconoscimento in automatico dei record, punteggi e livelli raggiunti con il precedente cellulare. Per trasferire i risultati raggiunti con i videogiochi dovreste affidarvi ad un’applicazione specifica come Helium che consente appunto di effettuare il backup e la sincronizzazione delle app nel passaggio da vecchio a nuovo cellulare.

Abbiamo visto cosa fare quando si passa ad un nuovo smartphone, trucchi e consigli per evitare di perdere foto, video, dati, chat di WhatsApp e risultati dei videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.