Resettare smartphone Android e iPhone prima di venderlo

di | 14 Dicembre 2014

State per vendere o regalare uno smartphone che non usate più, fate estrema attenzione ai dati memorizzati, anche se avete formattato lo smartphone, effettuando il ripristino allo stato di fabbrica, oppure credete di aver cancellato manualmente tutti i file, le foto e le informazioni, è altamente probabile che i dati possano essere recuperati anche se sono stati cancellati.

Vi spieghiamo perché: l’eliminazione dei file non rimuove i file dal supporto di memorizzazione, la memoria interna dello smartphone o la scheda SD, ma cancella soltanto il collegamento. Se si continuasse ad utilizzare il telefono lo spazio ancora occupato dai file cancellati verrebbe sovrascritto, diminuendo la probabilità di recuperare i dati, ma resta una possibilità di recupero.

ripristinare-smartphone-android

Avast ha compiuto un esperimento e i risultati sono incredibili, ha acquistato 20 smartphone Android usati su eBay e sfruttando un software di recupero file per ripristinare i dati cancellati ha recuperato ben 40.000 foto, ma anche 750  email e SMS,  1.000 ricerche online, quattro account, 250 nomi dei contatti e indirizzi email ed altri dati personali degli utenti che avevano venduto il loro smartphone.

Come impedire il recupero di dati dallo smartphone da vendere?

La prima cosa da fare è cancellare in modo definitivo i dati memorizzati nello smartphone prima di venderlo. E per farlo correttamente, oltre ad effettuare il ripristino allo stato di fabbrica o cancellare manualmente i file, occorre però utilizzare appositi programmi.

Applicazioni Android per cancellare definitivamente i dati:

Avast Anti-Theft: prevede una funzione che può cancellare la memoria dello smartphone in modo che nessun dato possa essere recuperato, neanche per mezzo di un software di recupero dati.
Secure Deletion per Android: garantisce che i dati cancellati vengono eliminati dallo smartphone definitivamente.
Secure Erase with iShredder 3: supporta diversi algoritmi per sovrascrivere i file eliminando i file in modo che non possano essere affatto recuperati.
Secure Wipe: sovrascrive lo spazio libero per rendere i dati cancellati non-ripristinabili.

Applicazioni per iPhone che eliminano i dati in modo definitivo:

iShredder è disponibile anche per iOS.
-Andate in  Impostazioni > Generali > Ripristina, quindi toccate Cancella contenuto e impostazioni, per cancellare i dati per sempre e senza possibilità di recuperarli.

Dopo aver sfruttato queste applicazioni per cancellare definitivamente i dati, prima di vendere o regalare uno smartphone, vi consigliamo di verificare la corretta eliminazione, magari collegando lo smartphone al PC tramite USB e poi testando uno dei programmi per il recupero dati per verificare che sia impossibile recuperare i dati.

Fatto questo, potrete vendere o regalare tranquillamente il vostro smartphone, senza preoccuparvi che qualcuno recuperi file, foto o video…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.