Come togliere Facebook Stories? Non è possibile, ma hai alternative

di | 18 Febbraio 2017

L’ultimo aggiornamento di Facebook presenta le Facebook Stories, a molti piace a molti no, se volete togliere questa funzione scoprite quanto è facile e con quali alternative

Facebook cambia in continuazione, molti di voi avranno ricevuto l’aggiornamento e altri lo riceveranno nei prossimi giorni, come avrete notato in questi giorni è stato introdotto Facebook Stories, la nuova funzione di Facebook che si avvicina molto a Instagram e Snapchat, con la possibilità di pubblicare foto in una storia che resteranno visibili solo per 24 ore.

Se siete qui è per trovare un modo per disattivare Facebook Stories. Dall’app ufficiale presente sul PlayStore non si può fare, ma ci sono diversi metodi alternativi per ottenere lo stesso risultato, di levare Facebook Stories

Voglio disattivare Facebook Stories

Con l’ultimo aggiornamento Facebook ci ritroviamo Facebook Stories, alcuni la gradiscono, altri un po’ meno per via del fatto che l’app è diventata più lenta e assorbe più mb, scopriamo se è vero e le alternative.

A rincarare la dose c’è che le storie non funzionano a dovere e spesso l’app si chiude senza preavviso, oppure durante la registrazione di un video spesso si blocca, alcuni utenti hanno dovuto riavviare lo smartphone, per un blocco di Facebook Stories. Insomma, quindi c’è tanto da fare per rendere fluida questa nuova funzione.

Per tutti questi motivi disattivare Facebook Stories può essere un’esigenza concreta dell’utente che non vuole problemi di sorta sul suo smartphone. Vediamo come fare

Un trucco per disattivare Facebook Stories?

Ottenere gli stessi risultati di disattivare Facebook Stories si può fare in tre modi: tornare indietro a una vecchia versione di Facebook dove Facebook Stories non era ancora presente, installare Facebook Lite, oppure ricorrere ad un’app alternativa non ufficiale. Ogni alternativa porta con se vantaggi e svantaggi, scopriamoli insieme.

Vecchia versione di Facebook per evitare gli aggiornamenti

Questa alternativa è ottima se siete tradizionalisti e non amate le modifiche o gli aggiornamenti, usufruendo di un’app stabile.

Per installare una precedente versione di Facebook ecco come fare:

  • Disinstallate l’attuale versione di Facebook, direttamente dalla pagina del Play Store dell’app o dal menu apposito nel vostro smartphone. Anche se avete Facebook pre-installato non preoccupatevi, sarà sufficiente disinstallare solo gli aggiornamenti già scaricati, sempre dalla pagina del Play Store.
  • Scaricate la versione dell’app 109.0.0.15.71, datata 31 Gennaio 2017, l’ultima che non contiene Facebook Stories attivo. Per farlo scaricate l’app da questo link se avete una versione di Android 5.1 o superiore, da quest’altro link se avete una versione precedente alla 5.1.

Come vedete dalla foto sopra, Facebook Stories non c’è e l’interfaccia è quella classica, con il tasto della chat e senza direct e Facebook camera.

Adesso dovrete disattivare gli aggiornamenti automatici dell’applicazione, così che Facebook non si aggiornerà, facendovi ritrovare ancora Facebook Stories. Per questo trucchetto andate nella pagina dell’applicazione del Play Store, toccate sui tre puntini in alto a destra e deselezionate la casella “Aggiornamenti automatici”.

Questo trucchetto funziona benissimo per il momento, ma temiamo che in futuro Facebook possa costringervi ad aggiornare forzatamente l’app.

Facebook Lite per evitare Facebook Stories

Sul Play Store italiano è stata appena rilasciata l’app ufficiale Facebook Lite, una versione lite per quei cellulari datati e con poche risorse, soprattutto a livello di ram. L’app integra la versione web di Facebook che al momento non prevede la funzione Facebook Stories.

Non crediamo che Facebook Stories potrà essere presente anche sulla versione Lite.

Quali sono gli svantaggi di Facebook Lite? Innanzitutto è scarna graficamente, mancano delle funzioni come reaction ai post e la possibilità di effettuare live. Insomma Facebook Lite è davvero striminzito, ma è leggerissima, consuma davvero poca RAM quindi è utilissimo su cellulari non di ultima generazione.

 

App alternative a Facebook

Ci sono molte applicazioni alternative per risparmiare spazio e RAM sul vostro smartphone, offrendovi un’esperienza pari a quella di Facebook ufficiale. Sul Play Store abbiamo diverse alternative che inglobano la versione web di Facebook, pertanto non vi garantiamo che un giorno possiate ritrovarvi le Facebook Stories.

Metal alternativa a Facebook

App leggera e veloce, con molte possibilità come la Metal Bar nel centro notifiche, la grafica tutta in material design con una versione pro, la protezione dell’applicazione con il sensore delle impronte digitali e tanto altro. Se volete potrete scaricarla dal Play Store sia in versione gratuita che a pagamento.

Swipe come alternativa a Facebook

Fantastica integrazione dell’interfaccia web di Facebook nell’app, anteprima delle informazioni del contatto cliccandoci sopra, bei temi applicabili tra cui anche il material design e molte altre funzioni rendono Swipe un’app leggerissima che fa risparmiare spazio, RAM e udite udite anche i mb di traffico!

Quindi se cercate una soluzione per togliere le Facebook Stories, speriamo di avervi soddisfatto con le tre alternative proposte.

E tu conosci qualche altro metodo ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.