Come leggere i messaggi su Facebook senza farlo sapere ai nostri amici.

di | 13 Marzo 2013

Da quando Facebook ha introdotto la notifica di lettura per i messaggi, la sensazione della privacy da parte degli utenti si è abbassata notevolmente, nonostante Facebook continui ad assicurare un totale controllo degli utenti sulla loro riservatezza.

Su Facebook non era possibile, fino ad oggi, leggere un messaggio senza non rendere noto agli altri che il messaggio è stato letto ed addirittura a che ora.

La situazione, che si presta a tante situazioni imbarazzati e potenzialmente equivoche, e che si ripete ad ogni messaggio inviato/ricevuto è questa:  un amico/amica invia un messaggio; noi, curiosi andiamo a leggerlo ma, un po’ perché stiamo facendo altro o perché non vogliamo di rispondere immediatamente, lasciamo il messaggio senza una risposta. Potrebbe arriverà un secondo messaggio dal mittente che, infastidito, pretenderà una risposta perché sa che noi abbiamo letto il suo messaggio (idem con i nuovi servizi di messaggistica come WhatsApp).

Nuovo trucco per eliminare il “visualizzato” dai messaggi e non far sapere agli altri quando leggi i loro messaggi.

Questo nuovo metodo non ricorre a specifici programmi o estensioni; e funziona sia su desktop computer sia su smartphone:

Segui questi semplici passaggi:

 A) Quando un amico/amica invia un messaggio non aprire subito il messaggio, visitate invece a pagina dei messaggi a questo link: https://www.facebook.com/messages/

B)  Disconnettetevi da internet;

C) Cliccate adesso sul messaggio non letto e apritelo per leggerlo comodamenteo. Il computer disconnesso non invierà di certo la notifica di lettura al vostro amico, e Facebook non saprà se abbiamo letto il messaggio;

D) Dopo che abbiamo letto il messaggio possiamo chiudere la pagina di Facebook e riconnetterci ad internet. Visitiamo nuovamente la pagina dei messaggi, il messaggio verrà ancora segnalato come non letto nonostante, ma noi lo abbiamo già letto!

Il trucco, come dicevo sopra, funziona anche da cellulare (ho testato l’applicazione Facebook Messenger per iPhone). E’ sufficiente aprire l’applicazione e caricare i messaggi; disconnettere il cellulare da internet e aprire il messaggio; chiudere infine l’applicazione e riconnettersi tranquillamente ad internet.

Appena dopo aver letto il messaggio, se non volete che la conversazione resti nella la lista dei messaggi (infatti potreste cliccarci sopra ed inviare la notifica di lettura), dalla pagina dei messaggi clicca sul tasto “Archivia”.

Un trucchetto semplice quanto efficace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.