Come lavorare e guadagnare da casa : guida completa

di | 29 Settembre 2018

Lavorare e guadagnare da casa, ecco la guida completa per lavorare sfruttando internet, i social network e molto altro, leggi e scopri come rimediare qualche soldo a fine mese

Lavorare e soprattutto guadagnare da casa, non dirmi che non ci hai mai pensato: un lavoro da casa, magari sfruttando PC, internet o smartphone per arrotondare lo stipendio o per averne uno. Il lavoro da casa esiste, oggi vi illustriamo i vantaggi e gli svantaggi, andiamo quindi alla scoperta di un bel po’ di idee per lavorare da casa e guadagnare qualche euro.

Tutti i lavori che si possono fare da casa per guadagnare

Come lavorare e guadagnare da casa, trucchi e consigli pratici

Lavorare e guadagnare da casa è una realtà grazie ad internet, considerando l’attuale tecnologia, infatti larga parte dei lavori che si possono svolgere da casa sono legati al mondo del web e dell’online.

Scopriamo insieme le idee per un lavoro da casa, come iniziare e come guadagnare

Lavorare e guadagnare da casa: alcune idee

Molti vorrebbero cominciare a lavorare e guadagnare da casa, così da svolgere un secondo lavoro e magari arrotondare lo stipendio a fine mese, nulla vieta che magari, con l’esperienza ed il talento arriverete ad avere un’entrata fissa, e potrete fare del lavoro da casa come una unica fonte di reddito.

1) Lavorare e guadagnare da casa con il Trading online
Un lavoro da casa che può farti arrivare ad avere uno stipendio considerevole! Scopri tutto ciò che c’è da sapere – Come guadagnare con lo scambio tra valute.

2) Lavorare e guadagnare da casa facendo lo scrittore
Ti piace scrivere? Quello dello scrittore è da sempre il classico lavoro da fare stando comodamente a casa. Le opportunità sono tante, se proprio non vuoi scrivere un libro potresti darti all’attività di web copywriting, che vedremo più avanti.

3) Lavorare e guadagnare da casa con la pubblicità
Hai un blog? Inizia a guadagnare con il tuo traffico inserendo dei banner pubblicitari tramite il circuito Google Adsense. A seconda del traffico che riuscirai a generare riceverai un guadagno mensile che potrebbe trasformare la tua passione in un lavoro da casa

4) Lavorare e guadagnare da casa con le affiliazioni
Classica attività che può portarti un guadagno anche quando non fai nulla, trova dei prodotti e dei servizi che conosci bene, e presentali online, su blog o social network guadagnando con le affiliazioni. Pubblicizza un prodotto e guadagni una percentuale tutte le volte che questo prodotto viene venduto tramite il tuo link di affiliazione

5) Lavorare e guadagnare da casa come gestore di affiliazioni
Se se un esperto di social media marketing puoi lavorare da casa come gestore dei rapporti tra editori e aziende, che hanno bisogno di consulenza nel gestire avanti i programmi di affiliazione. Puoi scovare delle opportunità di lavoro da casa presso portali specializzati nelle affiliazioni, il top è Amazon

6) Lavorare e guadagnare da casa come baby Planner
Conoscerete senza dubbio il lavoro di wedding planner, ma sapete che invece di organizzare matrimoni potreste aiutare i futuri genitori ad organizzarsi per la nascita del loro bambino? Non occorrono competenze mediche, solo un aiuto organizzativo, ovviamente l’ideale sarà essere donna e già mamma, un’ottima combinazione per un lavoro da casa sfruttando la tua esperienza, per la retribuzione, occorre una partiva IVA o, se il lavoro è sporadico, puoi essere pagata tramite ritenuta d’acconto per prestazione occasionale

7) Lavorare e guadagnare da casa come artista
Ti piace dipingere, scolpire, disegnare, plasmare la creta o la pasta di sale? Puoi monetizzare il tuo talento un vero e proprio lavoro da casa! Potrai vendere i tuoi lavori artistici su piattaforme specializzate, come ad esempio Etsy.com.

8) Lavorare e guadagnare da casa organizzando feste per bambini
Ti piace organizzare feste di compleanno per bambini? Potrai scommetterci che molti genitori, troppo presi dal lavoro, saranno ben contenti di pagarti pur di organizzare una bella festa di compleanno per il loro bambino!

9) Lavorare e guadagnare da casa come blogger
Se ti piace scrivere su internet, quella del blogger è una scelta consigliatissima per guadagnare e lavorare da casa. Gli argomenti che potresti trattare sono davvero molti, ed esistono diversi modi per monetizzare.
Un primo consiglio: scegli un argomento specifico, quasi di nicchia, e cerca di approfondire le tue conoscenze per avere una padronanza sull’argomento.

10) Lavorare e guadagnare da casa come contabile
Se hai esperienza di contabilità o amministrazione sappi che puoi lavorare da casa come contabile per piccole imprese, oggi con programmi di tele lavoro come TeamViewer è possibile.

11) Lavorare e guadagnare da casa cucinando torte
Se ti piace cucinare dolci, hai una ricetta segreta per fare torte buonissime e anche ben decorate, puoi trasformare la tua passione in un ottimo lavoro da casa. Puoi creare su commissione torte di compleanno, matrimonio, per addii al nubilato e al celibato, anniversari e molto altro e venderle

12) Lavorare e guadagnare da casa come Life Coach
Lavoro di origine statunitense, da poco sbarcato in Italia. Soprattutto se hai un blog conosciuto e seguito, e hai delle competenze specifiche, come una laurea in psicologia puoi diventare coach e aiuta le persone a migliorare la situazione, oppure gli imprenditori a migliorare le loro posizioni lavorative.

13) Lavorare e guadagnare da casa come baby sitter
Se ti piacciono i bambini riesci a sopportare i loro capricci e sei molto paziente, un metodo classico per guadagnare con un lavoro da casa è quello di fare la baby sitter.

14) Lavorare e guadagnare da casa con il web copywriting
Il copywriting sul web è un modo di scrivere su internet che deve rispettare dei requisiti ben precisi e che rispetti le regole del S.e.o. ma al contempo possa catturare l’attenzione del lettore, sia esso di un articolo, di una landing page o di una pagina social.

15) Lavorare e guadagnare da casa con la vendita diretta
Senti di essere bravo nel vedere? Aziende prettamente online come Avon o Herbalife ti consentono di lavorare da casa e guadagnare tramite le percentuali sugli importi derivanti dai prodotti che vendi.

16) Lavorare e guadagnare da casa come scrittore di ebook
Anche qui, se hai talento ed esperienza su un argomento e ti piace scrivere, puoi pensare di scrivere per un ebook, vendibile comodamente su piattaforme online come Amazon.

17) Lavorare e guadagnare da casa come correttore di bozze
Se hai un occhio allenato e scovi un refuso a chilometri di distanza, questo è il lavoro che fa per te e lo puoi fare semplicemente da casa.

18) Lavorare e guadagnare da casa come consulente finanziario
Se hai delle conoscenze ed esperienza nel campo della finanza, puoi fare consulenza da casa i tuoi clienti e aiutarli a prendere delle decisioni di investimento redditizie e poco rischiose.

19) Lavorare e guadagnare da casa come moderatore sui forum
Ti piace essere sui social network e sui forum, sei un appassionato di argomenti anche di nicchia, come potrebbe essere il modellismo, la moda, il make up ecc.ecc. sappi che potresti diventare un moderatore, con il compito di controllare la qualità dei commenti scritti dagli utenti e gestire le conversazioni ed eventuali liti online.

20) Lavorare e guadagnare da casa come graphic designer
Lavoro che ovviamente puoi fare se hai sostenuto un corso specifico, lavorare come graphic designer tra le opzioni più scelte per guadagnare da casa e anche molto considerando che è un lavoro molto richiesto

Lavorare e guadagnare da casa: da dove inizio?

Per iniziare a lavorare e guadagnare stando comodamente a casa, richiede di concentrarsi sul settore al quale dedicarsi, occorre sviluppare le competenze in materia, dedicando tempo per studiare su un argomento specifico che potrebbe aiutarci nello sviluppare il lavoro da casa.
Il primo consiglio potrebbe quindi è quello di iscriversi ad un corso specifico sul settore, esempio social media manager o copywriting, per prendere un attestato da presentare alle aziende. Comunque è sempre buona regola quella di iniziare a mandare i curriculum alle offerte di lavoro online.

Altro consiglio, per poter lavorare da casa e online, è aprire un blog e farsi conoscere online. Tanti blogger guadagnano con le affiliazioni o semplicemente sponsorizzando dei prodotti nelle pagine del loro sito.
Anche in questo caso però serve un po’ di esperienza e voglia di fare, ma i risultati arriveranno.

Lavorare e guadagnare da casa: gli vantaggi e svantaggi

Lavorare e guadagnare da casa con un PC o smartphone ha vantaggi e svantaggi, il primo vantaggio è evitare gli spostamenti nel traffico, quindi mamme e persone anziane, alcuni dicono che il lavoro da casa isoli dalla società e sia meno importante di quello svolto in azienda, ma andiamo con ordine:

Lavorare e guadagnare da casa, i vantaggi:

  • maggiore flessibilità di orari: possibilità di occuparsi più facilmente dei bisogni dei componenti della famiglia, come bambini e anziani;
  • riduzione dei tempi di spostamento nel traffico o con mezzi pubblici, in particolare evitando lo stress;
  • migliore gestione del tempo tra lavoro e tempo libero
  • zero rischi di colleghi acidi o addirittura subire mobbing sul posto di lavoro

Lavorare e guadagnare da casa, gli svantaggi:
Stando a chi ha fatto questa esperienza ecco gli svantaggi:

  • senso di solitudine ed isolamento dalla società;
  • scarsa interazione e confronto con colleghi
  • rischio di scarsa considerazione del proprio lavoro da parte della famiglia
  • più elementi di distrazione;
  • commistione tra ambiente lavorativo e domestico;
  • mancanza di vere e proprie ferie;
  • tendenza ad ingrassare per la possibilità di mangiare a qualsiasi ora.

Lavorare e guadagnare da casa: come ridurre gli svantaggi

Nonostante gli svantaggi sono in tanti coloro che lavorano da casa, ma senza farsi troppi problemi, una bella idea, quando si lavora da casa è quella di partecipare a corsi di formazione o incontri tra colleghi fuori dalle mura domestiche, almeno per alleviare quel senso di isolamento che tanto incide su chi opta per il lavoro da casa.

Un altro ottimo consiglio è creare una stanza ad “ufficio”, può bastare anche una semplice scrivania, da utilizzare solo per lavorare da casa, in questo modo diminuiscono le distrazioni, per evitare invece di mangiare spesso ed ingrassare, tenete a portata di mano cibo sano, verdure tagliate o una macedonia prima di iniziare il vostro compito quotidiano.

E voi, sognate di lavorare da casa ? Pensate che farete ricorso ai nostri consigli per tentate di lavorare e guadagnare tranquillamente da casa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.