Come fare un Presepe di origami

di | 2 Dicembre 2013

Il Natale è alle porta e nelle famiglie fervono i preparativi: è bello vivere quella speciale atmosfera di magia che si respira in questo bellissimo momento dell’anno. Una delle tradizioni natalizie che più si rispettano, è quella del Presepe, una bella passione sempre viva in grandi e bambini.
E’ un’usanza tutta italiana, che nel tempo ha assunto aspetti e stili differenti e con l’utilizzo di diverse tipologie di materiali.

Tutti coloro che vorrebbero sperimentare Presepi ‘moderni’, semplici ed economici, possono valutare l’idea di utilizzare della semplice carta!
E’ sicuramente un simpatico sistema per ‘creare’ in casa il vostro Presepe, senza spendere praticamente un euro.

Seguite questa guida e potrete realizzare anche voi un originale Presepe di origami e sarete felici di capire quanto sara facile completare il lavoro.

Per preparare la capanna, prendete un cartoncino di colore giallo pastello di cm 50 x 70 e ritagliate le due parti laterali ottenendo un trapezio, come nella foto; poi rivoltate all’interno di ogni lato un bordo spesso almeno 12 centimetri, come vedete dal tratteggio.

come-creare-il-presepe-di-origami

Effettuate dei tagli agli angoli, tagliate via il cartoncino in eccedenza e con un lieve strato di colla vinilica, incollate. Per creare la Stella Cometa, prendete un foglio di carta gialla o meglio color oro, piegatelo a fisarmonica, e pinzatelo con un punto metallico in alto. Adesso, incollate un pezzetto di cartoncino su carta di colore uguale a quello della coda della Cometa; quando il tutto sarà asciutto, disegnate e ritagliate una stella, che incollerete alla coda con colla a caldo.

Adesso prendete del cartoncino azzurro e,  decidendo voi le dimensioni, ritagliate una sagoma come quella che vedete in foto:

come-creare-il-presepe-di-origami economico

poi, con altro cartoncino rosa o beige, ritagliate un’altra figura come la precedente, ma un po’ più piccola: saranno San Giuseppe e la Madonna. Con cartoncino di altri colori, potete poi continuare, se lo volete, a creare altre statuine, seguendo la stessa forma, oppure inventandone altre, date sfogo alla fantasia.
Per creare la statuina di Gesù Bambino, usate del cartoncino bianco e preparate una sagoma con linea uguale alle due precedenti, ma ovviamente più piccola; poi inclinatela su un ciuffo di paglia artificiale, con la funzione di culla.

Adesso prendete il trapezio e piegate le due fiancate laterali all’interno, così tale da ricavarne la forma di una capanna con il tetto. Poi incollate, sempre con colla a caldo, la Stella Cometa sul tetto.

Penso che abbiamo finito, buon divertimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.