Come chiedere il rimborso di Sky : guida completa

di | 27 Febbraio 2021

Covid-19 e la mancata visione dei servizi, Antitrust multa Sky: come chiedere e ottenere il rimborso, la guida completa

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (in sigla l’AGCM) ha erogato una pesante sanzione per Sky, in quanto sembra che quest’ultima abbia attuato pratiche scorrette nei confronti dei suoi abbonati durante il periodo Covid-19

Sky non è nuova a questione legate all’AGCOM e alle questione legali conseguenti alle multe erogate dall’Antitrust per pratiche commerciali non proprio limpide e trasparenti nei confronti dei suoi utenti durante il periodo Covid-19

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) asserisce che Sky, il colosso della TV a pagamenti,  di non aver riconosciuto, in corrispondenza del periodo di sospensione delle partite in diretta e di altre gare sportive a causa della pandemia mondiale da Covid, la rimodulazione, ovviamente al ribasso,  dell’offerta ai suoi abbonati o il rimborso automatico del canone dei pacchetti Sky Sport e Sky Calcio, in virtù della mancanza di offerta televisiva.

La questione principale riguarda i pacchetti Sky Sport e Sky Calcio, pacchetti che i clienti Sky pagano mensilmente la cifra di 7,60 euro ciascuno, per un totale di 15,20 euro mensili.

Essendo non possibile la trasmissione in diretta, per evidenti motivi di pandemia e per il rispetto di prevenzione della diffusione del Covid-19 – e venendo quindi meno uno dei principi cardine su cui si basa il contratto di fornitura dei servizi – l’AGCM sostiene, e per questo motivo ha sanzionato Sky la quale avrebbe dovuto offrire autonomamente, ossia di sua spontanea volontà,  i rimborsi spettanti ai clienti, fino alla ripresa delle gare sportive e delle partite di calcio.

Sky, maxi-sanzione da AGCM per il mancato rimborso degli abbonamenti ai clienti durante il periodo Covid: la guida per avere il rimborso

I clienti, ignari  della possibilità di adeguare il loro abbonamento in funzione dei contenuti fruibili durante la pandemia, hanno infatti dovuto continuare a pagare il loro abbonamento completo, per rispettare il contratto di abbonamento sottoscritto con Sky, e questo nonostante una netta diminuzione degli eventi sportivi, sport in generale e partite di calcio programmate non programmate in diretta a causa delle misure di contenimento da Covid-19.

L’AGCOM non ha ritenuto essere sufficiente nemmeno lo “Sconto Coronavirus“, anzi ! l’AGCM ha considerato questo “sconto” come una pratica illegale cui Sky ha fatto ricorso in questi mesi – ed è un altro elemento sul quale si fonda la maxi-sanzione che l’Antitrust ha comminato a Sky.

La questione dello “Sconto Coronavirus” avrebbe tutte gli elementi di una pratica scorretta e ingannevole, dal momento che la società avrebbe evitato accuratamente o comunque non informato adeguatamente, per evidenti motivi, o fornito in maniera parziale e non tempestiva le informazioni relative alla possibilità di aderire allo sconto sull’abbonamento.

Come se tutto questo non bastasse, c’è da rimarcare una terza pratica scorretta nei confronti dei suoi abbonati, che sarebbe relativa alla difficoltà oggettiva di sottoscrivere lo “Sconto Coronavirus”: non solo la procedura risultava bloccata e alquanto farraginosa, ma poteva essere accessibile e attivata esclusivamente online, non offrendo ai suoi abbonati altri metodi per poter chiedere lo sconto Sky.

Sky: guida completa su come richiedere lo sconto per il rimborso per i servizi non goduti

L’Antitrust però non può far sì che gli abbonati ottengano automaticamente il rimborso parziale del loro abbonamento, poiché la multa è stata inflitta alla società e non ha ripercussioni sul singolo consumatore.

Stante queste premesse, l’unica strada che ci sentiamo di consigliare, se volete agire attraverso un ente per accedere al rimborso è quella di rivolgersi all’Adiconsumche sta organizzando una raccolta degli abbonati Sky che non hanno ricevuto i rimborsi legati alla mancata fruizione dei contenuti pattuiti contrattualmente in virtù della pandemia da Covid-19.

Se invece siete in gradi di farlo e volete procedere di vostra iniziativa, potete farlo inviando una richiesta scritta a Sky, tramite PEC o raccomandata a/r, facendo riferimento nella richiesta la sanzione comminata dall’Antitrust e chiedendo immediatamente il rimborso spettante.

Abbiamo visto come ottenere il rimborso dell’abbonamento Sky per gli eventi sportivi non trasmessi a causa della pandemia da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.