Come capire se una foto è stata ritoccata

di | 24 Dicembre 2014

Volete sapere se una foto è stata ritoccata o è reale ? Scopriamolo insieme.

Tutti hanno uno smartphone con una fotocamera di alta qualità, e come se non bastasse, quasi tutti stanno imparando ad usare i programmi di foto ritocco, Photoshop era complicato da usare, uno strumento utilizzato quasi soltanto da esperti, ma oggi lo stanno usando un po’ tutti.

Questo vuol dire che ci sono molte foto ritoccate, finte, e Photoshop è lo strumento ideale per crearle, le foto che vedete nelle riviste sono sempre “ritoccate“, anche se in misura ridotta, tutte sono passate per Photoshop.

Ma come si fa a sapere se una foto che troviamo online è stata ritoccata con Photoshop? Eccovi tre trucchi per sapere se una foto è stata modificata con Photoshop, se è un fotomontaggio, ecc..

come-sapere-se-una-foto-e-ritoccata

 

1- Controllo Visivo

Photoshop non è perfetto, non nasconde perfettamente le modifiche, infatti ci sono spesso dei segni visivi che fanno capire trattarsi di una foto è stata manipolata.

In particolare:
Curvature e deformazioni
La curvature o deformazioni innaturali sono frequenti nelle foto ritoccate, spesso le vedete non nel soggetto principale ma nello sfondo della foto.
Quindi analizzando superfici e oggetti presenti in un’immagine che appaiono distorti, capirete che una foto è stata ritoccata.

Proiezione delle luci e ombre
Se volete capire se una foto è un fotomontaggio o se sono state unite due foto per crearla, dovrete guardare attentamente le luci e le ombre, ad esempio analizzando se la proiezione della luce di un tramonto e le relative ombre sono compatibili con il resto della foto.

Controllare la qualità delle foto

Un trucco usato da coloro che vogliono farvi credere nella loro foto ritoccata, è quello di ridurre la qualità delle foto, quindi se siete davanti a foto di scarsa nitidezza, probabilmente è stata alterata la qualità per rendere meno evidenti i ritocchi.

 

2- Applicazioni online

FotoForensics
Questo sito sfrutta una tecnica chiamata Error Level Analysis che è capace di stabilire se una foto è reale o ritoccata, analizzando diversi aspetti delle foto.
Visita FotoForensics

Izitru
Questo è un modo un po’ alternativo per verificare l’autenticità di una foto. Sfrutta i MetaData, le informazioni nella foto ed analizza la foto attraverso dei test. Alla fine eemtte una certificazione di autenticità. Non ci dirà dove siano state apportate le modifiche.
Visita Izitru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.