Come avere il Green Pass con o senza SMS o mail

di | 25 Luglio 2021

Green pass: ecco la guida per la Certificazione Covid con e senza codice AUTHCODE ricevuto via SMS o mail

La piattaforma governativa green pass crea in automatico il certificato e invia un codice AUTHCODE per ottenere la certificazione senza SPID, con tessera sanitaria.

Il green pass italiano è realtà e ne sentiremo parlare a lungo, da esso viene generata la Certificazione Covid e per entrarne in possesso, in formato cartaceo o digitale, occorre inoltrare richiesta utilizzando il codice AUTHCODE, che troverete nella mail o al numero di telefono che avete rilasciato al momento della vaccinazione (a partire dalle dosi inoculate dal 27 dicembre 2020), del test antigenico o tampone molecolare o del rilascio del certificato di guarigione: il codice per il Green Pass viene ricevuto via SMS o email quando la Certificazione Verde Covid-19 è stata rilasciata sarà sufficiente digitarlo o incollarlo nella piattaforma online (dal portale www.dgc.gov.it) su App IO o sulla App Immuni e su App IO, in questo caso sono ritenuti validi anche gli altri tipi di codice: CUN (Codice univoco nazionale del tampone molecolare); NRFE (Numero di referto elettronico del tampone antigenico); NUCG (Numero univoco di guarigione).

Cosa posso fare se non ho ricevuto il codice per il Green Pass ?

Se per qualche motivo non avete ricevuto il codice per il Green Pass potrete richiedere il Digital Green Certificate (valido dal primo luglio 2021 in tutta la Unione Europea, per viaggiare in Europa senza necessità di tampone e quarantena) al medico o in farmacia (esibendo la Tessera Sanitaria).

Quindi  sì, è possibile richiedere il green pass anche senza aver ricevuto AUTHCODE o codici equivalenti. Se siete in possesso delle credenziali digitali come SPID, lo potrete scaricare dal portale ufficiale o dalla App Immuni. Per tutti gli altri sarà sufficiente la tessera sanitaria.

N.B.: i certificati sono emessi immediatamente, ed inviati con SMS sullo smartphone o casella email. Dal primo luglio, quindi, chi vuole viaggiare in Europa può già avere con sé il certificato, anche direttamente su smartphone (con QR code di identificazione).

Certificazione Gree Pass Covid online, con e senza AUTHCODE

AUTHCODE è inviato automaticamente, via SMS o mail, nel momento esatto in cui la piattaforma genera il green pass: decorsi 15 giorni dalla prima dose, la piattaforma invierà un messaggio con il codice AUTHCODE che, unitamente ai dati della Tessera Sanitaria, sarà indispensabile per avere la Certificazione Verde dal sito www.dgc.gov.it o per mezzo dell’App Immuni e IO.

Nota bene: fate attenzione, siccome hanno inventato truffe a tema Green Pass, controllate che il mittente sia quello ufficiale, cioè: noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it se lo avete ricevuto via email: e Min Salute se invece lo avete ricevuto via SMS. Le istruzioni per attivare la certificazione le trovate incluse nel messaggio stesso: sul portale del green pass dovrete inserire dei dati del tesserino sanitario (ultime otto cifre del numero identificativo, scadenza) e il codice AUTHOCODE.

In alternativa a questo codice potrete inserire anche uno dei codici che avete ricevuto quando avete effettuato il tampone / vaccino o vi è stato rilasciato il certificato di guarigione.

Infine esiste anche una procedura senza Tessera Sanitaria, occorre effettuare la richiesta tramite portale, ed inserite i dati del documento utilizzato in sede di tampone, vaccino, o per il certificato del guarigione.

Come scaricare il Green Pass Covid su App Immuni

Come avere la Certificazione Covid – Green Pass via App

La procedura è identica per chi utilizza la App Immuni. Quindi, come ben saprete dovrete inserire i dati della Tessera Sanitaria e il codice Attenzione: sulla app non troverete la funzione utile per chi non ha la Tessera Sanitaria). Green Pass immediato per chi accede con SPID al proprio account su App IO, che rilascia subito la certificazione (in piena aderenza alla legge sulla privacy).

Come scaricare il Green Pass Covid su App IO

Come ottenere il Green pass se non ho smartphone o mail ?

Soprattutto tra gli anziani, sono in molti a non possedere uno smartphone o computer, quindi non avete il codice o per qualche motivo preferite richiedere la Certificazione Covid-19 di persona, dovrete recarvi dal vostro medico di famiglia oppure andando in farmacia, esibendo il solo codice fiscale e la Tessera Sanitaria qui trovi la guida completa.

Green pass ai minorenni

genitori che hanno lasciato i propri recapiti in nome e per conto dei propri figli, riceveranno sugli stessi recapiti anche il codice AUTHCODE per ottenere a loro nome la certificazione. Riceveranno il messaggio via mail o SMS e dovranno seguire le istruzioni. Attenzione : il mittente deve per forza essere essere uno dei due segnalati in precedenza : noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it per la mail e Min Salute per l’SMS.

Abbiamo visto la guida completa su come ottenere il Green Pass via SMS o mail oppure di persona se non si possiede uno smartphone o un PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.