Guida completa per il Green Pass con l’App Immuni

di | 25 Luglio 2021

Ecco la guida completa su come scaricare il Green Pass Covid su App Immuni e poter viaggiare in Europa o cenare al chiuso

  • le ultime otto cifre del numero di Tessera Sanitaria (le trovate sul retro della tesserina, ultimo codice in basso)
  • la data di scadenza della Tessera Sanitaria
  • uno dei codici che vi sono stati rilasciati dopo aver effettuato un tampone molecolare (CUN), un tampone antigenico rapido (NRFE) o un certificato di guarigione (NUCG).

In alternativa, se siete tra coloro che credono nel vaccino e lo hanno effettuato con prima e seconda dose, potrete sfruttare il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai recapiti che avrete rilasciato ai sanitari nel momento della vaccinazione o del test o quando è stato emesso il certificato di guarigione.

Come stampare il Green Pass una volta ottenuto ?

Dopo aver effettuato i dovuti passaggi senza anomalie di sorta, il Green Pass, ossia la Certificazione verde COVID–19 vi verrà mostrata a video sullo smartphone (se volete stampare il Green Pass, sarà sufficiente inviarla ad una stampante collegata o inviarla come come allegato ad una mail, per poi scaricarla in un secondo tempo e stamparla da PC), direttamente dentro la App, e il QR Code viene salvato nello smartphone, per essere utilizzato per i suoi scopi o mostrato anche quando non si è connessi alla rete o non si dispone di connessione (modalità offline).

N.B. I codici AUTHCODE ricevuti via mail o SMS possono essere correlati anche ad un parente  prossimo (un figlio minore, un genitore anziano, ecc.), quindi è verosimile che si possano ricevere il codice di una Certificazione non intestata a sé stessi.

Nei messaggi di contatto, con i quali vengono rilasciati i codici per il Green Pass sono specificate le prime due lettere del nome e la prima lettera del cognome dell’intestatario della Certificazione Verde, interrotte da un asterisco per motivi di privacy: in questa maniera potrete comunque capire quale sia il codice della propria e quale quella del vostro genitore o figlio. La Tessera Sanitaria da abbinare all’AUTHCODE dovrà poi essere quella della persona a cui sono riferite le iniziali riportate nel messaggio e per la quale state chiedendo il Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.