Ban e shadowban Instagram, cosa sono e come evitarli

di | 10 Settembre 2017

Avete mai sentito parlare di shadowban Instagram ? Si tratta di un’azione intrapresa dai gestori di Instagram che va a limitare fortemente la copertura dei post di un account Instagram. Pertanto, dopo Facebook, anche su Instagram potete rischiare la piena operatività del vostro account e si rischia di essere bannati, ossia cacciati dal social network.

Ma scopriamo insieme cosa significa lo shadowban e come evitare che venga applicato al nostro account Instagram

Shadowban Instagram: scopri cos’è e come evitarlo

Se fino ad oggi non avevate mai sentito parlare e non sapete significhi, ve lo spieghiamo in questo post. Lo shadowban di Instagram è praticamente l’oscuramento dei post del nostro account verso persone diverse dai nostri followers. In poche parole, Instagram, dopo delle verifiche, farà sì che i nostri post non siano più visibili a persone che non sono ancora nostri followers. In tal modo, Instagram diminuirà clamorosamente la nostra possibilità di acquisire nuovi followers.

Ma non preoccupatevi, infatti Instagram non banna o limita gli account senza un valid omotivo. Tutto è correlato al modo in cui viene usato Instagram e alla nostra condotta sul social. Ci sono dei criteri in base ai quali il team di Instagram stabilisce se applicare lo shadowban o no.

Ecco i motivi che possono portare ad una limitazione dell’account su Instagram:

Automatizzazione o uso improprio di bot

I bot e Instagram si odiano. Se utilizziamo un bot, oppure un’altra app che automatizza il nostro account, rischiamo di essere bannati da Instagram

Acquisto di followers su Instagram

L’acquisto di followers (in italiano seguaci) a pagamento è una pratica, scorretta, che ha l’unico obiettivo di raccogliere followers in modo indiscriminato, con l’unico scopo di aumentare notevolmente il numero dei propri followers. Si tratta di una pratica a rischio ban, e mette in pericolo l’operatività dell’account Instagram.

Abuso degli hashtag su Instagram

Il limite di hashtag è di 30 per ogni post. Molti utenti credono di essere furbi ovviando a questo limite, a dire il vero molto di manica larga, inserendo gli altri hashtag commentando il proprio post. L’uso di questa pratica farà bannare l’account dell’utente da parte di Instagram.

Spam su Instagram

Se le nostre azioni su Instagram,  ad esempio commenti e like in misura smodata e che si susseguono in un breve lasso di tempo potrebbe indicare l’attività sospetta di spammer e quindi Instagram potrebbe limitare il nostro account.

Come evitare di essere cacciati da Instagram

L’unica maniera per evitare di essere cacciati, bannati da Instagram con uno shadowban Instagram è quello di fare attenzione a come si utilizza il nostro account Instagram. Sfruttare metodi non consentiti per aumentare il numero dei followers, oppure utilizzare l’account in modo improprio sono azioni che Instagram non gradisce affatto !

Pertanto vi consigliamo di evitare i comportamenti che vi abbiamo descritto in questo post e vedrete che eviterete di essere cacciati da Instagram. Comunque, se volete verificare se siete stati soggetti allo shadowban potreste utilizzare questo sito. Sarà sufficiente inserire lo username e cliccare su GET TESTED! per verificare se il vostro account Instagram è stato limitato.

E voi sapevate che Instagram potrebbe cacciarvi o limitare il vostro profilo ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.