Aprire una casella PEC “POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA” gratis ! : GUIDA COMPLETA

di | 27 Giugno 2013

Con una casella di Posta elettronica certificata potremo inviare email con il valore di una raccomandata. Ecco come aprirne una senza spendere nulla! 

Tutti sanno quanto sia faticoso il rapporto con la Pubblica Amministrazione: firme, raccomandate, fotocopie, bolli ed altro. Per non parlare delle code alla posta per inviare le raccomandate.
Per fortuna c’è la PEC “posta elettronica certificata“. Vediamo di cosa si tratta.

 

Che cosa è la Pec?
La Pec è una casella email particolare che consente di dare a un messaggio di posta elettronica il valore di una raccomandata. Potremo inviare delle email certificate direttamente da casa o dall’ufficio senza perdere tempo e soprattutto gratis, collegandosi al sitowww.postacertificata.gov.it potremo aprire una casella totalmente gratuita che consente di: 

  • Richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
  • Inviare domande/documenti alle Pubbliche Amministrazioni
  • Ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

L’indirizzo Pec gratuito ha un limite: potremo usarlo solo unicamente con la Pubblica Amministrazione. Non potremo utilizzarlo per scrivere alle caselle certificate di altre aziende o enti privati.

 

Ecco come aprire una casella di posta elettronica certificata: 

Andiamo al sito www.postacertificata.gov.it e clicchiamo su “Richiedila Ora”. Poi compiliamo i campi nella schermata. Per completare tutto ci vorranno una quindicina di minuti.

Per proseguire con la registrazione occorre selezionare uno dei documenti della lista e inserire il numero che lo identifica. Scegliamo la carta d’identità. 

Compiliamo correttamente tutti i campi. Ricordiamoci che stiamo creando una casella di posta con valore legale. Potremmo attivare le notifiche di avvenuta ricezione di un messaggio PEC anche sulla nostra email di tutti i giorni.

 

Per incrementare il livello di sicurezza della nostra casella di posta dovremo inserire delle domande di sicurezza delle quali solo noi conosceremo la risposta e potranno essere utili per verificare la nostra identità in caso perdessimo la password.

Adesso vedremo una schermata con tutti i dati che inseriti per permetterci di confermare oppure, apportare delle ultime modifiche. Se pensiamo che sia tutto giusto, confermiamo e proseguiamo. 

Abbiamo finito, un ultimo passaggio, un po’ fastidioso, per attivare la PEC dobbiamo andare presso un Ufficio Postale abilitato. Un sistema automatico ci consente di trovare quello più vicino a casa nostra, ma rimane il fatto che il fastidio e’ evidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.