App per fare ginnastica dentro casa

di | 12 Marzo 2020

Ecco le migliori app che ci aiutano a fare ginnastica dentro casa, sia per Android che iOS le migliori app per fare esercizio fisico senza uscire di casa

Per evitare il contagio da Coronavirus (COVID-19), è bene stare dentro casa ed uscire solo per necessità impellenti, ma stare dentro casa non significa solo divano, patatine e Netflix, anzi è un’occasione per tenersi in forma, anche con pochi strumenti, il più delle volte è sufficiente un tappetino, ecco a voi le app che ci aiutano a fare gli esercizi per restare in forma e passare del tempo in modo produttivo.

Nike Training Club. Senza dubbio è una delle app di fitness migliori in assoluto e facili da usare, oltre al fatto di essere completamente gratuita. Per iniziare dovrete inserire solo i vostri dati come genere, peso, altezza e livello di allenamento: nulla di strano, infatti in tal modo darete la possibilità all’app di proporre gli esercizi più adatti a voi. Tutti gli esercizi sono corredati da un video e una guida vocale, inoltre i dati dell’app di Nike potranno essere sincronizzati con Google Fit e Nike Run Club. L’interfaccia grafica è intuitiva e strutturata in diverse sezioni. La prima sezione prevede degli allenamenti consigliati per l’utente in base ai dati inseriti, poi c’è la sezione Esplora, dove ci sono molti tipi di esercizi da fare dentro casa, esercizi per singoli gruppi muscolari, a corpo libero o allenamenti da sportivi evoluti. Un’altra sezione prevede le raccolte, ossia allenamenti singoli mirati a migliorare aspetti nel dettaglio. L’ultima sezione prevede dei programmi di allenamento con target diversi e articolati su più settimane. Nell’app troverete anche come fare lo yoga, per abbinare forma fisica e relax mentale. L’app tiene traccia dei nostri miglioramenti confrontando il tempo di esecuzione di un esercizio col passare del tempo. (iOS / Android)

Skimble Workout Trainer. Con questa app potrete personalizzare l’attività fisica stabilendo il numero di giorni di allenamento, il peso e l’altezza. Scegliete un allenamento tra quelli proposti ed iniziate a fare gli esercizi seguendo il video e la spiegazione vocale. Se avete un cardiofrequenzimetro collegatelo alla connessione bluetooth per rilevare il battito cardiaco. I dati degli allenamenti sono sincronizzabili con Samsung Health e Google Fit nella versione Android e con l’app per la salute nella versione iOS. Anche se l’app è ben strutturata, dobbiamo dire che la maggior parte dei programmi di allenamento sono disponibili solo pagando la versione premium, come è a pagamento l’opzione dei professionisti certificati che offrono i loro allenamenti e seguono l’utente passo passo, come dei personal trainer. (iOS / Android)

Perdi peso in 30 giorni. Il nome parla da solo, è un’app per farvi perdere peso. Al primo avvio inserite il sesso, l’altezza, il peso attuale e il peso che si desidera raggiungere. Avrete a disposizione un solo programma di allenamento in un arco di 30 giorni. Gli esercizi sono soft poiché mirati alla perdita di peso e non anche ad incrementare il tono muscolare. Anche questa app permette di sincronizzare i dati con Google Fit. L’app elargisce anche consigli alimentari da abbinare all’esercizio fisico, che non sostituiscono un consulto da un nutrizionista. I programmi di allenamento personalizzabili, i piani di allenamento illimitati, più di 100 allenamenti specifici per zone critiche, gli esercizi di yoga anti-età e lo stretching sono attività supplementari a pagamento. (iOS / Android)

Keelo – Strength HIIT Workouts. Se sei appassionato di crossfit, Keelo è l’app che fa per te consigliandoti degli allenamenti in funzione degli attrezzi che avete,  e del vostro grado di allenamento, spiegandoti come eseguire l’esercizio con un video davvero ben fatto. Con un abbonamento di € 12 euro al mese potrete usufruire di coach virtuale a distanza che risponde alle tue domande e ti aiuta a effettuare l’allenamento nel migliore dei modi. (iOS / Android)

Sworkit. App consigliata per chi ha poco tempo e non ha nessun attrezzo ginnico in casa: scegliete la durata dell’esercizio e il tipo di attività, al  l’app elabora l’esercizio che fa per voi e vi fornirà un allenamento assortito alternando yoga, cardio ed esercizi a corpo libero. (iOS / Android)

Couch to 5K (C25K). Questa app stimola chi è pigro, con esercizi dalla durata di 30 minuti per tre volte a settimana, l’app andrà ad incrementare progressivamente la potenza e nel volgere di qualche settimana promette di far raggiungere una preparazione per una corsa di 5 chilometri senza tanta fatica. (iOS / Android)

Esercizi da fare dentro casa. Come dice il nome stesso, l’app ti aiuterà a fare esercizi dentro casa, senza l’ausilio di alcuna attrezzatura, il tutto sarà incentrato sul peso del corpo ed occorreranno pochi minuti al giorno per avere una forma fisica apprezzabile. L’app prevede esercizi specifici per addominali, gambe, braccia e glutei, e molti altri. Tutti gli esercizi sono spiegati molto bene e sono adatti anche ai principianti. Grazie all’audio guida vocale, alle descrizioni dettagliate, alle animazioni e alla guida video, svolgerete gli esercizi sicuramente nel modo corretto. (iOS / Android)

Abbiamo visto una prima selezione di app per fare gli esercizi e la ginnastica dentro casa, a breve seguiranno altri aggiornamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.