Allerte meteo : l’informazione ai tempi di WhatsApp e Telegram

di | 29 Ottobre 2018

Le previsioni e le allerte meteo in tempo reale, un servizio su smartphone della Protezione Civile o del nostro Comune attraverso WhatsApp o Telegram

Le previsioni meteo nell’era degli smartphone e delle app. Allerte meteo e previsioni sul tempo che farà a cura della Protezione Civile che adesso ci avvisa in tempo reale sul maltempo in arrivo e sul grado di allerta, per avere queste preziose informazioni sarà sufficiente iscriversi gratuitamente sui relativi servizi via Whatsapp e Telegram.

Inviando un messaggio con scritto “news” al numero 0933938312 dell’app attiverete il servizio su WhatsApp. Qualora vogliate poi disattivarlo e cancellare l’iscrizione sarà sufficiente inviare un “stop news”. Tranquilli anche per quanto riguarda la privacy, infatti i numeri non saranno resi noti a nessuno, infatti i messaggi vengono inviati in modalità broadcast. Procedura un po’ diversa per attivare il servizio su Telegram. Questa volta occorre entrare nel gruppo pubblico attraverso @procivisinforma e per uscire sarà sufficiente disconnettersi.

Oltre al servizio della Protezione Civile nazionale, potreste informarvi sul sito ufficiale oppure sulla pagina Facebook del vostro comune di residenza e sapere qual è il numero di WhatsApp del servizio comunale, che magari sarà sicuramente più particolareggiato e dedicato al vostro comune, con delle allerte sia meteo ma anche di altro tipo, con informazioni utili che vi arriveranno via WhatsApp inviate direttamente dal comune che vi terrà aggiornato sulle diverse iniziative da esso promosse.

Il nostro consiglio è quello di iscriversi a questi servizi, gratuiti, le previsioni meteo, oggi possibili anche a brevissimo termine, diciamo poche ore se non addirittura minuti, possono davvero essere utili e salvarci da situazioni di difficoltà, basti pensare all’arrivo di una probabile grandinata, potremmo tranquillamente evitare di uscire a prescindere poi dall’effettivo verificarsi del cattivo tempo.

Come già accennato, i servizi WhatsApp dei relativi comuni, (quasi tutti i comuni italiani si sono dotati di questo servizio), sono utilissimi sia per le allerte meteo e le previsioni del tempo, ma anche per trasmettere altre informazioni utili, basti pensare alla chiusura delle strade per manutenzione o un evento sportivo, con indicazione delle strade alternative.

Questa è la procedura standard, può variare da comune a comune ma di poco… :

Il Comune utilizza WhatsApp per informare in modo semplice e veloce i cittadini riguardo a notizie di pubblica utilità, come allerte meteo e ai principali eventi in programma

Il servizio è anonimo, pertanto gli utenti iscritti non vedranno i contatti altrui, che resteranno invisibili e nascosti.

La comunicazione è unidirezionale dal Comune al cittadino. Quindi questi significa che il numero WhatsApp non può essere utilizzato per chiamate, messaggi o segnalazioni al comune ! sappiate che a questo servizio non risponderà nessuno. Per segnalare qualcosa al Comune di residenza occorrerà utilizzare gli altri mezzi messi a disposizione dell’ente: telefono, email, servizio di segnalazioni on line (SOL), social media, pagine Facebook o Twitter del vostro Comune.

Come iscriversi ad un servizio WhatsApp del proprio Comune:

  1. Installa WhatsApp sul tuo smartphone (ovviamente lo avrete già installato)
  2. Salva tra i tuoi contatti nella rubrica il numero che trovi sul sito ufficiale o pagina di Facebook (ti suggeriamo di nominarlo Comune Info WhatsApp)
  3. Invia un messaggio tramite WhatsApp con il testo: “ISCRIVIMI”
  4. Un messaggio di benvenuto ti darà conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio WhatsApp del Comune

Con l’invio del messaggio di iscrizione andrai a dichiarare di aver letto e accettato la policy per l’utilizzo del servizio, consultabile sul sito ufficiale del Comune.

Potrai cancellarti in qualunque momento, inviando un messaggio con il testo “CANCELLAMI”.

Abbiamo visto come è possibile ricevere informazioni in tempo reale sulle allerte meteo sia dalla Protezione Civile che dal Comune di residenza, il tutto gratuito. Davvero un servizio efficiente, rapido e che può rivelarsi utilissimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.