Excel : La barra di stato

E’ formata dalla “casella di stato” (posta sinistra) che evidenzia le operazioni che possiamo effettuare per completare una procedura avviata, e da degli “indicatori di stato” (posizionati destra) che danno altre informazioni utili, di solito relative allo stato della tastiera.

All’avvio dell’applicazione la casella di stato mostra la scritta “Pronto” ma, in funzione delle operazioni che compiremo questa scritta verrà modificata; per esempio, se avviamo una procedura di Copia-Incolla, apparirà, dopo aver utilizzato il comando Copia, la scritta “Selezionare la destinazione quindi INVIO o scegliere Incolla”.

Quando utilizziamo per le prime volte il programma Excel è consigliato, tenere “sotto controllo” le informazioni che vengono mostrate in quest’area da Excel.

La foto sopra evidenzia l’operazione di modifica di una cella come si desume dall’informazione che ci da lo stesso Excel nella “casella di stato” (Modifica). L’indicatore di stato NUM significa che è attivo il “tastierino numerico” della tastiera (questo si attiva/disattiva con il tasto Num Lock), mentre l’indicatore di stato MA vuol dire che sulla tastiera è attivato il tasto Caps Lock o “fissa-maiuscole” (tasto che permette di scrivere in maiuscolo).

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.