WhatsApp questo media non è presente nella memoria interna : SOLUZIONE

di | 17 Ottobre 2021

WhatsApp questo media non è presente nella memoria interna. Vedi le anteprime sfocate e non riesci ad aprire foto e video su WhatsApp ? Ecco i trucchi per risolvere questo problema dopo l’aggiornamento ad Android 11

Dopo l’aggiornamento ad Android 11 il principale problema è quello delle foto e dei video che abbiamo su WhatsApp, non si vedono più quelli inviati e ricevuti prima dell’aggiornamento, se provi a cliccare sulla foto che non si vede hai un messaggio : “Questo media non è presente nella memoria interna”. 

Questo media non è presente nella memoria interna.

                  Questo media non è presente nella memoria interna

 

Sei qui perché hai un problema comune a tantissimi utenti, su WhatsApp hai provato ad aprire un vocale audio, un video di qualche giorno fa, o una foto e ti è comparso il messaggio: “Questo media non è presente nella memoria interna” e non sai come trovare una soluzione?
Diciamo subito che se le foto o il video che vuoi inviare sono ancora memorizzati e presenti nel tuo device, e quindi presenti anche nella galleria del tuo smartphone, il problema principale è quello di impostazione tra il tuo telefono e la scheda SD o la memoria interna.
Si tratta di alcuni percorsi e impostazioni che si sono “sballati” durante un aggiornamento così massivo come quello di Android 11, anche se pare davvero strano come non si fosse tenuta in considerazione l’app più utilizzata del pianeta, ad ogni modo scopriamo come risolvere questo problema.

Per esperienza sappiamo che questi problemi si manifestano sovente quando si effettua il trasferimento di video e foto dalla memoria interna alla scheda SD, magari per ottimizzare la memoria dello smartphone, e poi si procede alla cancellazione dei dati dalla memoria interna, appunto per fare spazio prezioso.

In tal modo i file multimediali, immagini, video e messaggi vocali, scompariranno, sono mancanti e si vedono sfocati proprio nel momento in cui andiamo ad aprire WhatsApp. Vediamo i vari trucchi e procedure che puoi adottare per risolvere il problema delle foto sfocate su WhatsApp.

Trucchi e soluzioni per risolvere il problema : questo media non è presente nella memoria interna su WhatsApp

Controlla accuratamente la connessione del tuo device (connessione dati o Wi-Fi)

Il primo trucco che vi consigliamo di attuare, quando vedete le foto sfocate su WhatsApp e se ci cliccate sopra non si aprono, dandovi l’errore “Questo media non è presente nella memoria interna” il nostro consiglio principale è quello di verificare che la connessione dati mobili e Internet Wi-Fi sia perfettamente operativa e funzionante. Controlla che la connessione dati o la connessione Wi-Fi siano abilitati sul tuo device mobile e prova a scaricare nuovamente la foto o il video che vedi sfocato per vedere se il problema è risolto.

  • Per controllare la connessione dati, segui il percorso su Impostazioni > Connessioni > Utilizzo dati e controlla se la voce è attiva. Un percorso alternativo è quello di aprire le Impostazioni rapide dello schermo, scorrendo il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo e attivare l’opzione Connessioni Dati.
  • Per controllare la connessione Wi-Fi, vai su Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi e controlla se la voce è attiva.

Controlla quanto spazio hai nella memoria interna dello smartphone

Controlla accuratamente che la memoria interna del tuo device, smartphone o tablet, o della scheda SD (se ne hai una inserita nel cellulare) abbiamo lo spazio sufficiente per salvare i media di WhatsApp. Per verificare se la memoria è piena, apri l’app e segui questo percorso Impostazioni > Assistenza dispositivo a questo punto potrai controllare lo spazio che hai a disposizione per la memoria archiviazione dei file multimediali nel cellulare e quella della scheda SD.

Qualora detta memoria risultasse piena, fatti un po’ di spazio disinstallando vecchie app e cancellando video e immagini e messaggi vocali, oppure fai un salvataggio dei file multimediali, un backup collegando il telefono via USB ad un PC, hard disk esterno, o chiavetta USB per salvare foto e video. Nel nostro caso le cartelle WhatsApp con i file video, audio, documenti e foto sono in questo percorso: Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media. Trova la cartella WhatsApp Images e WhatsApp Video e copia tutte le immagini e i video di WhatsApp su una cartella del tuo computer, hard disk esterno o chiave USB. In questo modo andrai a liberare del prezioso spazio nella memoria interna del telefono.

Medesimo procedimento puoi applicarlo se disponi con una scheda SD piena.

Sai che tutto può dipendere dall’orario e data del telefono?

La data e l’orario del telefono non correttamente impostati possono essere uno dei validi motivi per i quali potresti dover vedere foto e video sfocati su WhatsApp e non puoi scaricare foto e video in quanto è proprio WhatsApp che impedisce la corretta sincronizzazione con il server, a causa di un orario non correttamente impostato. Per risolvere questo problema apri l’app Impostazioni > Gestione generale > Data e ora. Disattiva l’opzione Data e ora automatiche e imposta la data e imposta ora corrette a mano. Premi su Fatto e attiva di nuovo l’opzione Data e ora automatiche.

Verifica che la scheda SD non abbia qualche danneggiamento

Se il problema delle foto sfocate su WhatsApp persiste, è il momento di controllare che la scheda SD non abbia qualche malfunzionamento, che non abbia danni di sorta, e che non denoti errori di scrittura durante il salvataggio dei file. Prima di acquistarne una nuova e sostituirla, puoi fare un ultimo test e provare ad incollarci un file a caso.

Collega lo smartphone al PC per mezzo di un cavo alla porta USB. Apri la cartella della scheda SD (di solito identificata con il nome Card) vai su Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media. Adesso fai un tentativo di incollare un file a caso, anche una foto va benissimo, nella cartella WhatsApp Images e controlla se la procedura se riesci a farlo. Nel caso non dovessi riuscirci, la scheda SD è danneggiata.

Un altro passaggio per controllare la scheda SD è quello di togliere e mettere nuovamente la scheda SD per controllare se in qualche modo viene rilevata e noti un qualche contatto.

Per tentare questo trucchetto vai su Impostazioni > Assistenza dispositivo e tocca Memoria Archiviazione. Qui scorri in basso fino a trovare Avanzate sotto la voce Scheda SD. Fai tap sopra e premi di nuovo su Scheda SD sotto la sezione Memoria portatile. Adesso il tap devi farlo su Smonta.

Ripeti la procedura appena descritta e al posto di Smonta, fai tap su Collega.

Riavvia il cellulare o tablet e controlla se il problema è risolto e la scheda SD viene rilevata correttamente.

Cancella Dati e Cache di WhatsApp per risolvere il problema delle foto sfocate

Sei arrivato a leggere fino a questo punto ? Ops, questo vuol dire che i trucchi e le procedure appena descritte non ti hanno aiutato a risolvere il problema. Ma sappi che la cancellazione dei dati e della cache dell’app sembra avere un successo degno di nota, scopri come procedere.

Apri WhatsApp vai in Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp, qui fai tap su Memoria di archiviazione e poi su Svuota cache. Premi anche su Gestione Archivi e su Cancella tutti i dati per cancellare anche la cronologia e le impostazioni feed.

Se ancora continui a vedere le foto e le anteprime sfocate su WhatsApp allora continua a leggere e non demordere, dai che risolviamo il problema.

Controlla se ci sono aggiornamenti disponibili per WhatsApp

Apri l’app Play Store e clicca sull’icona del tuo profilo, posizionata in alto a destra. Nel menu che appare seleziona Gestisci app e dispositivo e nella finestra successiva fai tap su Panoramica, posizionato in alto. Premi su Aggiorna tutto o su Visualizza dettagli qualora volessi controllare se WhatsApp è nell’elenco delle app da aggiornare.

Disinstallazione degli ultimi aggiornamenti di WhatsApp

Se il trucco qui sopra non ha sortito effetti, ossia la cancellazione della cache non ti consente di vedere foto e video su WhatsApp, allora puoi tentare un altro trucco, diciamo inverso, ossia disinstallare gli aggiornamenti di WhatsApp. Per procedere apri Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp e fai tap sull’icona dei tre pallini verticali, posizionata in alto a destra. Adesso fai tap su Disinstalla aggiornamenti.

Controlla le altre impostazioni di WhatsApp

Non demordere, se ancora vedi le anteprime sfocate su WhatsApp, Apri WhatsApp e vai sul menu posto in alto a destra (i tre pallini verticali). Nell’elenco a discesa che vedrai, fai tap su Impostazioni > Spazio e dati. Qui andiamo a controllare se:

  • Quando sfrutta la rete mobile: Foto, Audio, Video e Documenti sono attivi.
  • Quando connesso al Wi-Fi: Foto, Audio, Video e Documenti sono attivi.

Prova anche a togliere tutti i segni di spunta, riavvia WhatsApp e tornare in Spazio e Dati e attivare di nuovo tutte le spunte tolte in precedenza.

Disinstalla WhatsApp, come ultima spiaggia per risolvere il problema delle anteprime sfocate

L’ultimo trucco che vi consigliamo è quello di provare a disinstallare WhatsApp e scaricare, ed ovviamente installare, nuovamente l’app. Per disinstallarla apri l’app Play Store. Nella barra di ricerca digita WhatsApp e una volta trovata, fai tap per aprirla e da qui fai tap su Disinstalla. Vai su Google Play e scarica nuovamente WhatsApp per Android.

Abbiamo visto trucchi e consigli per risolvere il problema delle anteprime sfocate e del messaggio di errore di WhatsApp : WhatsApp questo media non è presente nella memoria interna, dopo l’aggiornamento del sistema operativo alla versione Android 11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.