WhatsApp lento – come velocizzare WhatsApp

di | 14 Ottobre 2022

Se WhatsApp è lento sullo smartphone, come velocizzare WhatsApp, quali trucchi e passaggi per sistemare WhatsApp

Se siete qui è perché avete notato un rallentamento di WhatsApp su smartphone Android o iPhone, impiega molto tempo ad aprirsi, inviare e ricevere foto e messaggi in chat, ecco cosa fare per velocizzare WhatsApp

WhatsApp è così utilizzato e molti utenti lo usano talmente assiduamente che, non appena inizia a dare segni di rallentamento o a dare segni di blocco, subito si mettono alla ricerca del perché i messaggi vengono invitati o ricevuti con dei rallentamenti.

Diciamo subito che tutte le app possono essere afflitte da rallentamenti, anche WhatsApp può subire nel tempo rallentamenti o blocchi, noi vi diciamo cosa fare per velocizzare WhatsApp all’apertura e durante l’utilizzo.

In questa guida scopriamo cosa fare se WhatsApp è lento o si apre a scatti, con i nostri consigli potrete velocizzare WhatsApp su tutti gli smartphone anche se è addirittura bloccato o non ricevete messaggi nella chat. I passaggi che vi diremo di fare possono essere applicati sia alla versione di WhatsApp per Android sia alla versione per iPhone.

1) Riavviare il telefono per velocizzare WhatsApp

Può sembrare un passaggio inutile ma il riavvio dello smartphone potrebbe risolvere quasi tutti i problemi di lentezza e di blocchi riscontrati con WhatsApp, sappiate che il riavvio dello smartphone andrà cancellare la cache delle app e a bloccare i processi che stanno consumando troppa ram e che magari rallentano WhatsApp

Per riavviare uno smartphone Android di solito occorre tener premuto il tasto d’accensione poi premere sul tasto Riavvia per riavviare il cellulare. Per pianificare il riavvio durante la notte (consigliato almeno una volta a settimana) potreste sfruttare le funzioni evolute del vostro smartphone, che quasi sicuramente prevede il riavvio programmato.

Per riavviare l’iPhone l’unica cosa da fare è tenere premuto sul tasto Power, fare swipe sullo slide poi spegnere il telefono; quando il telefono è spento tenete nuovamente premuto sul tasto Power per avviarlo.

2) Controllare la connessione Internet per velocizzare WhatsApp

Il più delle volte il problema non è nemmeno dell’app WhatsApp, ma la sua lentezza è causata da quella della connessione Internet del nostro telefono, che potrebbe essere lenta per consentire lo scambio dei messaggi e soprattutto foto o video.

Per verificare la velocità della connessione avviate il browser sul vostro smartphone e andate sulla pagina speedtest , così da far partire speedtest. Se avete una velocità inferiore ai 5 Mega, WhatsApp (e molte altre app del telefono) saranno rallentante nell’invio e ricezione dei messaggi e di contenuti multimediali (foto, video, ecc.).

Se il Wi-Fi è troppo lento, potreste provare a spegnerlo e utilizzare WhatsApp solo la connessione dati, soprattutto se siete sotto copertura LTE o 5G. Se invece è la connessione dati ad essere troppo lenta (può capitare se siete in una zona con scarsa copertura), cercate una rete Wi-Fi veloce e testate la funzionalità di WhatsApp

3) Verificare aggiornamenti di WhatsApp per farlo andare più veloce

Può accadere che il problema del rallentamento di WhatsApp non dipende dalla rete a cui siamo connessi: può dipendere dalla mancanza di aggiornamenti dell’app, specie se riceviamo nuovi contenuti non gestiti in modo consono dalle vecchie versioni dell’app di messaggistica.

Per velocizzare WhatsApp è buona regola tenere aggiornata l’app di WhatsApp, aprendo il Google Play Store (su Android) o l’Apple App Store (su iPhone) e cercando l’app WhatsApp dall’apposito motore di ricerca interno, così da verificare la presenza di eventuali aggiornamenti da effettuare per far andare WhatsApp spedito come il vento…

Nella schermata di presentazione dell’app sarà sufficiente premere su Aggiorna per aggiornare WhatsApp.

4) Chiudere e riaprire WhatsApp per farla andare più veloce

Se nessuno dei passaggi precedenti ha permesso di velocizzare il tuo WhatsApp l’ultima spiaggia è chiudere e riaprire l’app, in modo da riavviare il processo e risolvere alcuni problemi legati alla cache temporanea, che sta bloccando WhatsApp. Questo problema è più frequente di quanto crediate sui dispositivi Android ma anche l’iPhone può avere questi problemi, specie se ha più qualche anno di funzionamento.

Per chiudere l’app su Android tenete premuto sul tasto Home oppure fate uno swipe dal basso al centro dello schermo (tenendo premuto all’ultimo per qualche secondo), così da vedere tutte le app aperte e chiudere WhatsApp (con uno swipe verso destra o verso sinistra). Dopo aver chiuso WhatsApp avviatela nuovamente.

Se avete un iPhone potete  chiudere le app aperte premendo due volte sul pulsante Home oppure effettuando uno swipe dal basso al centro dello schermo (tenendo premuto all’ultimo per qualche secondo), quindi effettuando uno swipe verso l’alto dall’app di WhatsApp. Anche in questo caso potrete riavviare l’app utilizzando l’icona in homescreen o aprendo la schermata Libreria app (con uno o più swipe da destra a sinistra).

5)Cancellare la cache dell’app di WhatsApp

Per i rallentamenti e blocchi più ostinati di WhatsApp il passaggio più importante è la cancellazione della cache dell’app, in modo da rimuovere i dati che si sono memorizzati inutilmente nel corso del tempo e che non vengono cancellati in autonomia dal sistema operativo.

Per cancellare la cache su Android ecco come fare, andate in Impostazioni -> App, premete sull’app WhatsApp quindi sul pulsante Cancella cache o la voce Svuota la cache per cancellare tutti i dati temporanei di WhatsApp; per rendere la cancellazione effettiva il nostro consiglio è di forzare la chiusura dell’app (come visto sopra) e di riaprirla in seguito.

Per cancellare la cache su iPhone il passaggio è disinstallare l’intera app e reinstallarla, come vedremo fra poco.

6) Disinstallare WhatsApp e installarla nuovamente

Se tutti i trucchi precedenti non hanno sortito effetti e WhatsApp è ancora lento e con blocchi provate a rimuovere l’app dal telefono e reinstallarla, è davvero l’ultima spiaggia.

Prima di disinstallare l’app vi consigliamo un backup di WhatsApp, poi  procedete alla rimozione dell’app in base al sistema in uso.

Su Android apriamo il Play Store, cercate “WhatsApp” nella barra di ricerca poi premete su Disinstalla per rimuoverla dal vostro cellulare.

Su iPhone invece dovrete tenere premuto sull’icona dell’app, selezionare Modifica la schermata Home poi premere sull’icona a forma di X accanto all’app di WhatsApp; oppure aprite l’app Impostazioni, andare nel menu Generali, aprire il menu Spazio iPhone, premere sulla voce WhatsApp e infine sulla voce Elimina app.

Dopo l’eliminazione dell’app, reinstallatela nuovamente procedendo dai rispettivi Store e cercando WhatsApp, così da procedere alla sua installazione e al ripristino del backup precedentemente effettuato per non perdere i messaggi ricevuti.

Conclusioni su come velocizzare WhatsApp lento

Se WhatsApp è lento o si blocca spesso o non invia i messaggi, il nostro consiglio è di seguire i passaggi appena descritti per ripristinare velocemente le funzionalità di WhatsApp e renderlo più veloce e scattante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.