WhatsApp ha riempito la memoria del tuo smartphone? Come fare spazio

di | 10 Giugno 2018

Trucchi e consigli per WhatsApp, sei in tanti gruppi che condividono foto e video divertenti in chat? Forse non sai che tutti queste foto e video restano nella memoria del tuo cellulare, ecco come risparmiare la memoria e fare un po’ di pulizia

Problemi di spazio con il vostro smartphone? Molti non lo sospettano assolutamente, ma uno dei principali responsabili della saturazione di memoria dei nostri smartphone è proprio WhatsApp, almeno nell’eventualità in cui riceviamo quotidianamente video da diversi mb e foto, alla lunga si accumula tanta di quella immondizia che forse è arrivato il momento di dare una bella ripulita di file e video che ormai non fanno più ridere, oltretutto un telefono più leggero è anche più veloce e consuma meno batteria.

WhatsApp e la memoria del nostro cellulare, occhio che è piena di file inutili !

Abbiamo già anticipato che la condivisione di centinaia di video e foto possono arrivare a riempire la memoria del nostro smartphone, e questo problema può affliggere anche chi ha una scheda di memoria aggiuntiva da diverse GB, migliaia di video da diversi mega fanno presto ad appesantire qualsiasi memoria, ma attenzione anche ai messaggi di testo, sembrano di poco conto ma anche quelli alla fine possono contribuire ad assorbire spazio nella memoria, stesso discorso per tutti quei file audio, un problema che è bene tenere in considerazione se vogliamo fare spazio nella memoria del nostro smartphone.

Per eliminare un po’ di file spazzatura vi consigliamo di cancellare le chat lunghe ed inutili, saprete benissimo che basta davvero poco per scatenare futili quanto noiose discussioni, cancelliamo tutto e facciamo aria nel nostro cellulare, oltretutto accade spesso che le discussioni cadano nel dimenticatoio, quale migliore occasione se non quella di cancellarla così da non occupare più memoria nel nostro cellulare. Ma non è tutto, assolutamente, altri trucchetti sono a disposizione per evitare che la memoria di archiviazione del nostro cellulare si intasi con foto, video e addirittura gif, sappiamo che tipo di foto vanno in giro, meglio non dire altro…La prima cosa da fare è cancellare il salvataggio automatico dei file, immaginate di ricevere un video da 200 mb, noi ne abbiamo visti anche di più grandi, e con il salvataggio automatico attivato andrete a scaricare quel video, che poi magari non vi piace nemmeno, quindi se disattiviamo il salvataggio automatico saremo noi a decidere, anche in funzione della grandezza del file, se scaricare o meno il contenuto multimediale che ci è stato inviato.

Quindi possiamo evitare il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat o gruppo di WhatsApp. Se poi rientrate nella categoria di coloro che, in modo brutale vogliono essere sicuri al cento per cento di aver cancellato ogni traccia delle vostre chat, anche i testi e tutto quello che avete scritto ed inviato, la soluzione definitiva è disinstallare e reinstallare WhatsApp. Trucchetto sicuramente drastico, anche se scomodo, non più di tanto se avete voglia e pazienza di reinstallare WhatsApp…

Insomma, tanti piccoli trucchi, più o meno risolutivi, per alleggerire la memoria e fare spazio nel vostro smartphone. Naturalmente, sappiamo benissimo che WhatsAapp in sé consuma davvero poco, ma come abbiamo visto, è la miriade di messaggi, con video più o meno di gusto opinabile, messaggi vocali e anche testuali che vanno a riempire la memoria del nostro cellulare.

E voi, sapevate che WhatsApp può occupare un sacco di memoria del vostro cellulare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.