Whatsapp: come inviare i messaggi senza toccare il cellulare

di | 12 Dicembre 2018

Stufi di scrivere con le dita sullo smartphone i lunghi messaggi WhatsApp? Ecco come dettare un messaggio allo smartphone per inviarlo su WhatsApp, senza toccare il cellulare!

WhatsApp sia per sistemi Android che iOS ormai non finisce più di stupire, tutti noi lo utilizziamo ogni giorno per inviare ogni sorta di messaggio, dagli auguri, ai messaggi per organizzare cene ed eventi. Utilizzarlo è facilissimo, lo sappiamo bene, basta associare il nostro numero creando un profilo e tutti i contatti che abbiamo memorizzati nella nostra rubrica saranno disponibili per una chat o per inviare una foto o un video, se siete in procinto di inviare un messaggio lungo, ma non volete inviare un vocale, ecco il trucco per dettare letteralmente un messaggio al vostro cellulare.

Trucco per dettare un messaggio a WhatsApp senza scrivere

Volete sapere come evitare di dover digitare continuamente i messaggi, soprattutto quelli molto lunghi? C’è un trucco per non scrivere i messaggi sfruttando un sistema per scrivere i messaggi di testo dettandoli a voce allo smartphone, una funzione decisamente utile e comoda soprattutto in tutti quei casi in cui dobbiamo stare attenti alla privacy e quando non è il caso di mettersi a smanettare con lo smartphone, basti pensare alla guida di un veicolo, tanti, troppi sono con lo smartphone in mano dettando un vocale o peggio scrivendo un messaggio su WhatsApp, un comportamento da imbecilli ed incoscienti.

Ecco come sfruttare questa funzione di WhatsApp sia per sistemi Android che per sistemi iOS.

Whatsapp: come trasformare un messaggio da vocale a testo

Tanti piccoli trucchetti tornano utili su WhatsApp in tante situazioni. Abbiamo già visto per esempio quanto sia utile in il caso in cui volessimo usare due numeri sullo stesso cellulare. Una funzione decisamente utile, come lo è sicuramente la funzione di scrittura vocale dei messaggi che funzione che funziona perfettamente sia per iPhone che per cellulari Android. Ecco come funziona:

Inviare messaggi di testo dettandoli su Whatsapp per sistemi iOS

Se siete utenti iPhone potrete sfruttare Siri per dettare messaggi WhatsApp che verranno poi trascritti come testo al destinatario. Premete il pulsante Home o chiamate l’assistente con il mitico comando vocale “Hey Siri”. Quando Siri sarà pronto ad esaudire le nostre richieste, possiamo chiedergli la seguente operazione : “Invia messaggio WhatsApp”. Siri vi  chiederà il destinatario al quale inviare il messaggio, pertanto pronunciate il nome del contatto per procedere con l’invio, manca solo il messaggio che volete inviare. Completate il tutto dicendo “sì” quando vi verrà richiesta la conferma, il messaggio sarà inviato senza problemi.

Inviare messaggi di testo dettandoli su Whatsapp per sistemi Android

Per cellulari Android la funzione è pressoché identica, cambia solo il nome con il quale invocare l’operatore virtuale, al posto di Apple Siri c’è il fantastico Google Assistant. Attiviamolo con “Ok, Google”e l’assistente sarà a vostra disposizione. Procedere con l’invio è semplicissimo, pronunciate “Invia messaggio WhastApp” e poi pronunciamo anche il destinatario con nome e cognome o nickname memorizzato nella nostra rubrica. Adesso facciamo partire il messaggio da inviare che sarà trascritto, in modo molto preciso e senza errori, ed inviato una volta confermata la procedura con un semplice “” finale alle domande dell’assistente di Google. Il messaggio è stato correttamente inviato, senza praticamente toccare lo smartphone.

Abbiamo visto quanto sia facile inviare un messaggio di testo su WhatsApp senza toccare minimamente il cellulare, una soluzione comoda, pratica e sicura in tante circostanze, senza installare applicazioni supplementari, sfruttando gli assistenti Siri e Ok Google dei rispettivi sistemi operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.