Velocizzare Windows 8 ottimizzando la RAM ed il PAGING

di | 2 Gennaio 2015

Se volete velocizzare al massimo Window 8 un passaggio fondamentale è l’ottimale gestione della RAM e del PAGING

Primo passo : sfruttare la memoria RAM prima di passare al PAGING

L’utilizzo di specifici valori consente a Windows 8 di gestire in modo ottimale la memoria,  affinché la RAM venga utilizzata per intero prima di andare ad usare il file di PAGING, che è un po’ più lento.

Otterremo un caricamento più veloce di sistema operativo e programmi, oltre che una navigazione in Internet molto più veloce. Premete la combinazione di tasti Win+R e vi si apre la finestra “Esegui…”. Nella casella di testo digitate “system.ini” e poi premete invio.

Nella finestra che appare, andate a rinominare la voce “[386Enh]” in “[30000Enh]”. Andate a capo e aggiungete altri due valori:

  • LoadLocalHigh=1
  • ConservativeSwapfileUsage=1

ottimizzare ram Windows 8

Salvate il nuovo file system.ini sul Desktop, abbiate cura che il file sia con estensione *.ini. Attenzione, agite con cautela, sono file di sistema, e potreste causare danni.

system.ini foto

Adesso potete spostare il file system.ini in “C:\Windows” e sostituire il file già presente. A procedura terminata potrete riavviare il PC notando una velocità molto migliorata.

Secondo passaggio : Aumentare il file di PAGING per ottimizzare la memoria

Se si va ad aumentare il file di paging si migliorano nettamente le prestazioni del sistema, soprattutto per PC dotati di meno di 1GB di RAM.

Andate nel “Pannello di Controllo” e fate click su “Sistema“. Successivamente fate click sul “Impostazioni di sistema avanzate” nel menù a sinistra. Si apre quindi una finestra, fate click sulla scheda “Avanzate” e nel campo prestazioni fate click su [Impostazioni]; nella finestra che si apre fate click  su “Avanzate” e su [Cambia] nell’area “Memoria virtuale“.

Nella finestra che compare, levate la spunta su “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità“, poi fate click sulla voce “Dimensioni personalizzate” e indicate come valore massimo e minimo il valore della quantità di RAM che risulta installata nel vostro PC, ma moltiplicato per 1,5 volte (esempio: 1024 * 1,5 = 1536 mb); adesso cliccate su [Imposta] e riavviate il PC per applicare le modifiche.

Aumentare il file di PAGING per ottimizzare la memoria

 

AVVISO IMPORTANTE: Windows 8 per funzionare discretamente ha bisogno di almeno 1gb di RAM (meglio se fossero 2gb). Se disponete di meno di 1GB il consiglio è di espanderla.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.