Velocizzare Windows 10 : La corretta gestione dei servizi di Windows 10

di | 26 Dicembre 2015

Come configurare i Servizi Windows 10 per velocizzare le prestazioni

Come configurare i Servizi Windows 10 per velocizzare le prestazioni

Come ben saprete nel sistema operativo Windows, ci sono dei servizi eseguiti in background che sono inutili e consumano risorse di sistema. Potrete gestire questi servizi manualmente impedendo che vengano eseguiti automaticamente con l’avvio del PC. Windows 10 avrà una bella accelerazione in fase di avvio.

In Windows, ci sono molti servizi (compresi i servizi incorporati predefinite di Windows e software di terze parti o di driver servizi 3 °) eseguiti in background che assorbono molte risorse di sistema. Tra questi servizi, alcuni sono utili e richiesti da Windows per funzionare in modo corretto, ma altri servizi non sono necessari e possono essere disattivati o impostati per l’avvio manuale per risparmiare risorse della CPU e RAM.

Questa guida vi aiuterà a scoprire quali sono i servizi inutili in Windows 10 e capirete da soli se dovrete impostare il loro avvio in modalità manuale in modo che tali servizi non si avvieranno con Windows e non occuperanno le risorse di sistema, oppure dovrete lasciarle in automatico poiché utili al vostro lavoro.

Quindi ecco la guida per configurare i servizi di Windows 10:

Prima di tutto apriamo il manager dei servizi  per configurare i servizi di Windows 10 . Potremo aprire Gestione servizi utilizzando diversi modi come dato seguente:

Con la combinazione di tasti Win + X insieme per far comparire menu di accesso rapido e poi selezionare l’opzione “Gestione computer”. Si aprirà una nuova finestra. Poi cliccate su “Servizi e applicazioni -> Servizi” nel riquadro a sinistra.

Servizi-di-Windows-10-inutili

Stesso risultato si otterrà cliccando su “Computer -> Gestione” nella barra degli strumenti del nastro “Questo PC“.

Servizi-di-Windows-10-guida completa

Oppure fate clic destro sull’icona “Questo PC” sul Desktop e selezionate opzione “Gestione“, oppure premete i tasti WIN + R insieme per lanciare la finestra di dialogo Esegui e digitate, o copiate ed incollate,  services.msc e premete Invio. Si aprirà il manager dei servizi.

Adesso siamo pronti per configurare i servizi nel Programma di Services Manager. In questa sezione avremo un nutrito elenco di tutti i servizi di Windows, con il loro stato e il tipo di avvio come si vede benissimo nella seguente immagine:

Servizi-di-Windows-10-disabilitare

Selezionando una voce ne vedremo lo stato se un servizio è attualmente in esecuzione in background o meno. Selezionando tipo di avvio vedremo se un servizio è impostato per l’avvio automatico con Windows o no.

Adesso andremo a gestire i servizi inutili con avvio su Manuale in modo che non si avviino automaticamente con Windows e non vadano a consumare risorse di sistema.

NOTA: Impostare sempre un servizio con avvio di tipo MANUALE e non impostarlo su Disabilitato. Infatti se un servizio è impostato per l’avvio manuale e Windows richiede quel servizio, il s.o. potrà avviare il servizio e non ci sarà ripercussione sulla funzionalità del sistema operativo. Ma se un servizio è impostato su Disabilitato e Windows richiede il servizio, il s.o. non potrà avviarlo e si possono avere dei problemi.

Eccovi alcuni servizi che possono essere impostati in modo sicuro su manuale:

  • Servizio Criteri di diagnostica
  • Servizio Monitoraggio Diagnostica (Per disattivare la telemetria e raccolta dati)
  • Manutenzione collegamenti distribuiti client
  • Dmwappushsvc (Per disattivare la telemetria e raccolta dati)
  • Maps Gestore Scaricate (Se non si utilizza Mappe app)
  • ·Helper IP (Se non si utilizza la connessione IPv6)
  • Servizio Risoluzione problemi Compatibilità programmi
  • ·Spooler di stampa (se non si dispone di una stampante)
  • Registro di sistema remoto (è possibile impostare su Disabilitato per motivi di sicurezza)
  • Accesso secondario
  • Centro sicurezza PC
  • ·Helper NetBIOS di TCP/IP (Se non si è in un gruppo di lavoro di rete)
  • Tastiera virtuale e pannello per la grafia  (Se non si desidera utilizzare le funzionalità della tastiera e scrittura touch)
  • ·Servizio Windows Defender (Se non si utilizza il programma di Windows Defender)
  • Servizio Segnalazione errori Windows
  • Acquisizione di immagine di Windows (WIA)
  • ·Windows Search  (Se non si utilizzano funzionalità incorporata Windows Search di frequente)

Oltre a questi servizi, potreste impostare qualcun’altro in avvio su Manuale come i servizi installati dal driver della scheda grafica (Intel, nVidia, AMD, ecc), il driver della scheda audio (Realtek, creativo, ecc).

Dopo aver configurato i servizi tipo di avvio, chiudete Gestione servizi e riavviate il computer per rendere effettive le modifiche.

Dopo il riavvio, noterete immediatamente un notevole miglioramento nelle  prestazioni di Windows 10. Se doveste avere dei problemi con qualche programma, potrete ripristinare il tipo di avvio dei servizi  su automatico utilizzando Gestione Servizi per risolvere il problema.

Continuate a seguirci, nel prossimo articolo vedremo come velocizzare Windows 10 rimuovendo i programmi inutili all’avvio.

 

 

 

2 pensieri su “Velocizzare Windows 10 : La corretta gestione dei servizi di Windows 10

  1. Pingback: Velocizzare Windows 10 : Come disattivare le funzioni inutili delle Opzioni cartella | Segreti e consigli dal WEB 2.0

  2. Pingback: Guida definitiva a tutte i trucchi per velocizzare Windows 10 | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.