Una mail efficace e di sicuro successo

di | 22 Settembre 2011

Per ottenere un’efficace campagna di email marketing è  indispensabile saper scrivere un messaggio efficace.


Il concetto di “efficacia” riguarda una serie di caratteristiche che, se ben gestite, garantiranno il successo della nostra campagna.
Eccovi dunque qualche piccola  regola da tenere bene a mente quando si scrive una mail:

Essere brevi
Praticamente è consigliato evitare parole inutili. Andare subito al “centro” della questione.
Molti utenti non possono spendere del tempo per leggere mail lunghe e complesse, e gradiscono concetti brevi ed immediati (al massimo potremmo inserire un link per l’approfondimento al fine di permettere, a chi fosse realmente interessato, di proseguire nella lettura).

Essere chiari
Un messaggio semplice e chiaro è un sinonimo di efficacia.

Destare interesse
Attirare l’attenzione del lettore è sempre consigliato. Mostrate soltanto informazioni interessanti e news attuali.
Messaggi vecchi o peggio ridondanti, poco interessanti sono molto dannosi… se non avete delle novità di cui informare i vostri utenti evitate di infastidirli intasandogli la casella di posta elettronica.

Siate sinceri
Usare messaggi ad effetto è sempre un metodo che consente moltiplicare il successo di una campagna promozionale, l’importante è essere sinceri.
Messaggi ingannevoli creati soltanto per generare più click del solito sono sempre controproducenti e, alla lunga, finiscono con l’incrinare la fiducia dell’utente nel nostro brand.

Per finire permettetemi qualche consiglio pratico:

  • Studiate con attenzione l’oggetto della mail
    Anche se siete chiari, interessanti e sinceri è buona regola studiare attentamente l’oggetto della mail che state per inviare.
    Moltissimi utenti stabiliscono se aprire o cancellare una mail soltanto sulla base del suo oggetto; praticamente è un meccanismo simile a quello che porta le aziende ad investire risorse nello studio del packaging.
  • Rileggete la email prima di inviarla
    Gli errori di ortografia sono assolutamente evitare. Un messaggio grammaticalmente corretto contribuirà al successo della vostra campagna di email marketing ed alla affidabilità del vostro brand.
  • Create il messaggio sia in formato HTML che testo
    Al fine di ottenere una perfetta compatibilità del messaggio con i diversi client di posta in uso, è ottima regola predisporre due versioni del messaggio: una più gradevole in HTML (in cui potremo inserire elementi decorativi che contribuiranno all’efficacia visiva del vostro messaggio) ed una più elementare soltanto testo destinata ai client che non supportano il formati HTML.

Un pensiero su “Una mail efficace e di sicuro successo

  1. Pingback: Guida per un’efficace campagna di Email Marketing | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.