Una comoda piattaforma per creare e gestire tutti i programmi portatili sulla pendrive, facile con Portable Apps Platform.

di | 29 Luglio 2009

software-portatili-piattaforma-portableapps

Ormai spopolano on line  “portable apps” grazie alla loro trasportabilità li possiamo utilizzare su qualsiasi pc senza dover installare nulla.

I portable apps sono programmi che non richiedono installazione, è sufficiente avviare il file eseguibile ed utilizzare l’applicazione.

Questa utilità è molto comoda se cambiamo spesso pc oppure se vogliamo utilizzare il nostro programma preferito su un pc ospite di un amico o parente ma non vogliamo installre nulla su pc altrui anche per non rischiare di compromettere la stabilità del pc o appesantire il registro di sistema con inutili installazioni e disinstallazioni di software.

Quindi, è per questa grande comodità, che on line esistono delle raccolte di questi programmi ordinati per categoria, come quelli che permettono la gestione delle immagini, dei video, giochi, ed utility varie.

Quindi archiviamo, nella nostra pen drive, tutti i software portatili che riteniamo utili, l’unico problema è la gestione delle cartelle nella pendrive, e per cercare un programma dobbiamo esplorare tutto il contenuto.

Per semplificare il tutto possiamo utilizzare una piattaforma creata dal sito Portable Apps che consente, tramite interfaccia grafica, di organizzare i programmi portatili nella nostra pendrive, inoltre consente anche di installare qualsiasi programma all’interno della pendrive, così trasformiamo in software in portatile.

La versione della piattaforma che vi propongo è quella che non contiene alcuna applicazione all’interno, così la possiamo personalizzare come meglio crediamo; la versione in oggetto è scaricabile da qui.

Se andiamo nella pagina “Applications” del stesso sito possiamo trovare una nutrita raccolta di programmi gratuiti da installare nella piattaforma, questi file hanno estensione “.paf.exe”.

Avviamo la piattaforma e vediamo le diverse cartelle suddivise per categorie, immagini, documenti, video, ecc, nelle quali andremo ad archiviare i relativi file, per installare nuovi programmi clicchiamo su “opzioni” e selezioniamo “installa nuova applicazione” e poi seguiamo la procedura.

Per poter installare un programma è sufficiente modificare la sua estensione in “.paf.exe” e poi installarlo attraverso la piattaforma, selezionando la cartella di installazione all’interno di essa, così facendo installeremo il programma in versione portable.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.