TweetSwitch, utilizziamo il nostro client Istant Messaging preferito per inviare e ricevere tweet

di | 8 Ottobre 2010

Considerando l’enorme popolarità di Twitter, sono moltissimi gli applicativi con i quali potremo gestire, dal nostro desktop ed in tutta tranquillità, il servizio di micro blogging più in voga del momento.

Comunque, se sul nostro computer è già in uso uno dei molti client IM, come Windows Live Messenger, Skype, Gtalk, AIM, ICQ e Yahoo! Messenger, allora potremo tranquillamente fare anche a meno di installare un altro strumento con il quale avere una ottimale gestione di Twitter, in quanto faremo tutto grazie a TweetSwitch.

E’ una pratica applicazione online, libera ed utilizzabile gratuitamente, il cui scopo è quello ci consentire l’invio e la ricezione di tweet proprio da uno dei client IM che vi ho elencato pocanzi.

L’utilizzo di TweetSwitch è molto facile, poiché, il programma è semplicemente un intermediario tra il servizio di micro blogging da noi in uso e il client IM che stiamo utilizzando, facendo si che quest’ultimo ci avvisi di tutti i messaggi ricevuti sul nostro profilo Twitter.

Impostare correttamente il servizio è un’operazione facile e immediata, infatti visualizzata la pagina web di TweetSwitch dobbiamo solo effettuare il login all’applicazione utilizzata con i dati del nostro account Twitter, configurare l’inoltro dei messaggi diretti o dei tweet che contengono un riferimento al nostro profilo e selezionare poi le reti IM da utilizzare, di cui la prima inserita sarà quella predefinita.

Quindi riceveremo direttamente sul nostro account relativo al client IM scelto, la richiesta di aggiungere TweetSwitch come contatto, consentendoci di avere un controllo in tempo reale dei tweet ricevuti sul nostro profilo, che saranno inoltrati, secondo i settaggi selezionati, proprio sulla rete di instant messaging.

TweetSwitch, infine consente anche di aggiornare lo status ed inviare messaggi proprio su Twitter, potremo inoltre inviare aggiornamenti e DM proprio via e-mail per mezzo del client IM in precedenza specificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.