Trucco per cancellare i messaggi WhatsApp dopo tanto tempo

di | 25 Ottobre 2020

Su WhatsApp per iPhone, Huawei e Samsung è arrivata una funzione utilissima, e molto utile per evitare episodi imbarazzanti, riguarda come cancellare un messaggio inviato, scopri come fare a cancellare anche se è passato molto tempo

WhatsApp è senza dubbio l’app più utilizzata del pianeta, non crediamo possa esistere un possessore di smartphone senza che abbia installato WhatsApp sul suo cellulare. Ci sono dei trucchetti e delle funzioni davvero molto utili, però non basta, sono in tanti a chiedere dei miglioramenti che diano la possibilità di rimediare e supportare l’utente quando questo sbaglia ad inviare un messaggio, la situazione infatti può rivelarsi imbarazzante. Sapete che la possibilità di cancellare un messaggio è già presente su WhatsApp, ad oggi infatti, con l’ultimo aggiornamento ufficiale di WhatsApp, c’è la possibilità di cancellare un messaggio inviato in chat o ad un altro contatto entro un tempo massimo di 4096 secondi, ossia poco più di un’ora, quindi avete un’ora di tempo per ripensarci e cancellare un messaggio di WhatsApp, questo fino a ieri…

WhatsApp aiuta gli utenti iPhone, Huawei e Samsung a ripensarci sull’invio di un messaggio 

Quindi si ha un’ora di tempo per cancellare un messaggio inviato su WhatsApp. Un lasso di tempo che molti utenti ritengono non sia sufficiente per evitare brutte figure, anche perché spesso ripensiamo ad una chat o un messaggio inviato, ben oltre il limite di tempo attualmente reso disponibile da WhatsApp per la cancellazione di un messaggio inviato, ma ci sono delle belle novità, alcuni “smanettoni” hanno spulciato nel codice di programmazione di WhatsApp e sono riusciti ad annullare questo limite di tempo, tanto ristretto. Purtroppo sarà capitato a tutti di inviare un messaggio in preda al nervosismo e all’impulsività, e sono cose che non avremmo detto in circostanze normali oppure che sono state inviate per errore, e se si vuole cancellare il messaggio, ma anche una immagine o un messaggio vocale, ecco che il limite massimo di tempo è poco più di un’ora, almeno fino ad oggi.

Anche se al momento non c’è un aggiornamento ufficiale da parte di WhatsApp, questa scoperta, dell’assenza di limiti temporali per cancellare un messaggio inviato, lascia presagire il limite di un’ora, ben presto sarà eliminato, e avremo ufficialmente tutto il tempo che vogliamo per poter eliminare un messaggio inviato su WhatsApp, sempre che il destinatario non l’abbia già letto e comunque salvato, magari con uno screenshot…

Potranno insomma essere passati anche delle settimane, con questo particolare trucchetto, che al momento è ricordiamo è disponibile solo per gli smartphone Android, si potrà comodamente cancellare un messaggio inviato su WhatsApp senza preoccuparsi di quanto tempo sia trascorso. Insomma, credo abbiate capito che vi stiamo parlando di un trucchetto e non di un aggiornamento ufficiale reso disponibile dagli sviluppatori di WhatsApp. Vediamo allora come mettere in pratica il trucchetto di WhatsApp per cancellare un messaggio anche se è passato molto tempo:

  1. Entrate in Whatsapp e prendete nota con precisione del giorno e orario in cui avete inviato il messaggio.
  2. Disattivare tutte le connessioni attive (quindi sia 4G o 5G che Wi-Fi, perché il cellulare non dovrà essere affatto connesso ad internet).
  3. Adesso recatevi in impostazioni del cellulare e cliccate su App e poi cliccate sull’icona di WhatsApp
  4. Quindi cliccato su Whatsapp avrete a disposizione due opzioni cliccabili, ossia Disinstalla e Termina e per andare avanti, voi cliccate su Termina (operazione che arresterà completamente WhatsApp).
  5. Adesso tornate alle impostazioni del cellulare e andate nella sezione Data ed Ora, andare a modificare in via del tutto momentanra, la data reale con quella del giorno e dell’ora esatta, del messaggio WhatsApp che volete  cancellare (ecco perché vi avevamo detto di annotarla esattamente).
  6. Dopo questo passaggio, potrete tornare su WhatsApp e ovviamente andrete a scegliere il messaggio da cancellare (che, se avete seguito alla lettera il trucchetto, apparirà come appena inviato), a questo punto avrete la possibilità di cancellare il messaggio per tutti e nessuno lo vedrà più. Ovviamente la cancellazione dovrà avvenire entro i famosi 4096 secondi, altrimenti, dovrete ripetere nuovamente tutta la procedura del trucco di WhatsApp per cancellare il messaggio trascorso molto tempo.
  7. Cancellato il messaggio desiderato potrete, anzi dovrete, tornare a reimpostare la data e l’ora reali e tornare ad usare WhatsApp smarthone Huawei, Samsung e tutti gli altri device Android.

Abbiamo visto il trucco per cancellare un messaggio inviato su WhatsApp anche se è passato molto tempo, se vi è piaciuto vi chiediamo una semplice condivisione su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.