Sky Go non parte o va lento? Ecco la soluzione

di | 26 Gennaio 2019

Sky Go va a scatti, non parte proprio, le dirette sono molto lente e a bassa risoluzione ? Scopriamo se il problema dipende dalla connessione, dallo smartphone o dai parametri Sky Go, o dal loro server

Sky Go non è mai stata considerata un fulmine di guerra, anzi. Già in passato i suoi clienti, soprattutto durante le dirette di show seguitissimi come X Factor Italia o di partite di calcio importanti, hanno lamentato rallentamenti e malfunzionamenti durante la tramissione. Da quando Sky Go non funziona più da web ma solo come app/programma da installare sul proprio PC o mobile, i guai sembrano essere aumentati.

Guardare Sky in diretta non è fluido come si vorrebbe, tanto che non si sono fatti attendere, sui social, i paragoni con Dazn. La piattaforma di calcio online ha dato un bel po’ di guai ai suoi abbonati, tra buffering e audio-video fuori sincrono, scatti e ritardi, e adesso sembra che la stessa situazione la stiano vivendo gli iscritti a Sky Go. Impossibile connettersi alla piattaforma e godersi la visione di un evento senza dover ricaricare più volte la pagina causa rallentamenti (e sorbirsi nuovamente la pubblicità…a pensar male non si fa peccato ma…), video che si blocca o errori vari. Ecco perché Sky Go spesso non funziona o non parte proprio, quali sono i problemi più comuni con Sky Go e come provare a risolverli su PC, Mac, smartphone e tablet.

Come funziona Sky Go su smartphone e PC?

Scopriamo insieme cosa bisogna fare perché Sky Go funzioni bene sul nostro smartphone e quali sono i requisiti minimi richiesti per una trasmissione fluida e senza scatti.

Disponibile per i clienti Sky senza costi aggiuntivi, Sky Go permette di guardare online i canali Sky inclusi nel pacchetto del proprio abbonamento. Innanzitutto ricordiamo che Sky Go funziona solo tramite app, scaricabile gratuitamente da App Store, Google Play e sito ufficiale skygo.sky.it. Per sapere quanti giga consuma Sky Go ecco un link utile.

Requisiti per guardare Sky Go senza scatti e rallentamenti :

PC Windows
Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
CPU: Intel Dual Core o Core 2 Duo con 2.1 GHz o AMD con 2.9 GHz
Memoria: 2 GB di RAM o superiore
Scheda Grafica: con almeno 1 GB RAM o superiore

Mac OS
Sistema Operativo: OS X 10.9 o superiore
CPU: Intel Core i3 o superiore
Memoria: 4 GB DDR2 RAM o superiore
Scheda Grafica: scheda grafica con almeno 512 MB RAM o superiore

iPhone e iPad 
Sistema operativo pari o superiore a iOS 9

Dispositivi Android 
Smartphone e tablet con sistema operativo Android pari o superiore a 4.4 (KitKat)

Sky Go non funziona su iPhone e iPad su cui è stato fatto il jailbreak né su tablet e smartphone Android modificati tramite rooting.

Problemi e rallentamenti con Sky Go: soluzioni per PC, Mac, Android e iPhone

Sky Go non parte, non vi potete collegare online, oppure la trasmissione è di bassa qualità, canale non disponibile, visione dei programmi che prosegue a scatti, limite di dispositivi associati raggiunto, audio in ritardo rispetto al video, errori e caricamento lento sono solo alcuni problemi di Sky Go più comuni lamentati dai clienti sui social.

In caso di video scarso e buffering, spiega l’assistenza Sky, la causa potrebbe derivare da un rallentamento della connessione internet. Per guardare Sky Go in modo fluido e senza interruzioni il requisito minimo è una connessione stabile pari o superiore a 2Mb/s. Se non disponete di questa velocità di connessione si consiglia di cambiare rete o riprovare più tardi.

Questo in linea teorica, anche se spesso Sky Go non funziona non per colpa della nostra connessione internet ma dei server di Sky, che mal gestiscono il sovraffollamento durante programmi di punta. Prova ne sia che se la trasmissione in diretta dà problemi, dovendo interrompere la visione, con l’on demand molto spesso non si hanno malfunzionamenti.

Sky Go ci comunica che non è possibile riprodurre il contenuto sul sistema di visualizzazione collegato oppure un messaggio con codice di errore 6030b? Se il dispositivo è collegato a un monitor esterno dovrete eseguire il logout, scollegarlo e rifare l’accesso.

Quando appaiono schermate di errori in generale il nostro consiglio è cambiare canale o, nel caso di programma on demand, uscire dal contenuto e riavviare la pagina. Se questo trucchetto non dovesse funzionare provate a chiudere l’app e poi riapritela. Se l’errore continua verificate che il vostro smartphone rispetti i requisiti minimi necessari per il funzionamento dell’app Sky Go.

Se, nonostante tutti gli accorgimenti, Sky Go continua a dar problemi allora è il caso di chiamare il numero verde Sky e parlare con un operatore, chiama il 199.100.400 Tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 euro centesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato.

Abbiamo visto perché Sky Go non parte, è lento e va a scatti e come risolvere il problema.

5 pensieri su “Sky Go non parte o va lento? Ecco la soluzione

  1. Lidia

    Io ho un problema diverso: Sky Go funzionava perfettamente il venerdì sera; spengo il laptop, lo riavvio il sabato e Sky Go non si apre più.
    Contatto Sky, fatte varie prove di disinstallazione (anche con cancellazione manuale delle cartelle) ma niente. Dicono che è un problema del computer! Peccato che tutte le altre applicazioni funzionano egregiamente e l’unica a non funzionare è Sky Go!!!

  2. Anonimo

    Ciao le partite si vedono male! Ho reinstallato l’app sul mio Mac aggiornato catalina… che faccio??

  3. STEFANO

    IL PROBLEMA STA NEI TECNICI CHE COME PER DAZN,POVERE PIATTAFORME SE LI STANNO MANGIANDO VIVI, E PENSARE CHE NE SPENDONO SOLDI PERò DOVREBBERO FARE UNO SFORZO IN PIU PER PRENDERE DELLE PERSONE CAPACI E CACCIARE QUELLI CHE CI SONO ATTUALMENTE,IO MI RICORDO CHE 5 O 6 ANNI FA HO FATTO LO STESSO TENTATIVO MA NON E CAMBIATO NULLA ,NON FUNZIONAVA 6 ANNI FA E CONTINUA A NON FUNZIONA ORA. CIAO

  4. Anonimo

    SKY GO SUL CELL. ANDROID DEI PROGRAMMI A SCATTI E DI BASSA QUALITA’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.