Servizi cloud gratuiti con supporto WebDAV

di | 10 Maggio 2015

Quali sono i servizi cloud free con supporto WebDAV ? Scopriamolo insieme.

Considerando il crescente successo del WebDAV (i link li troverete in fondo all’articolo) abbiamo deciso di approfondire il discorso per offrire ai lettori di Onwebinfo una guida particolareggiata sull’utilizzo di questa estensione del protocollo HTTP , forse sconosciuta alla maggioranza degli utenti, ma che vi assicuro essere richiestissima per le aziende.

Cosa dovrebbe spingere un utente comune a fare riscorso al WebDAV anziché il classico client, capace di sincronizzare da solo le cartelle?

Ecco quali sono vantaggi di WebDAV:

  • L’accesso ai file remoti tramite WebDAV è un’ottima alternativa all’accesso per mezzo del Browser Web e presenta minori problematiche; ad esempio, se le protezioni di rete rete in ufficio non permettono di caricare file su cloud tramite il browser “filtrato” o tramite il client si potrà ricorrere al WebDAV, il quale comunica con i cloud sfruttando semplici connessioni HTTP/S;
  • Alcune applicazioni, come lo sono backup o sincronizzazione, o il file manager integrato su iPhone o iPad non permettono di operare direttamente con alcuni servizi di cloud senza che venga installata un’app, ma garantiscono accesso ad un generico server WebDAV;
  • Si potrà accedere ai propri file remoti in Windows mappando unità di rete;
  • Si potrà utilizzare un client FTP per accedere al nostro cloud così come avverrebbe con un server FTP.

 

In questa guida testeremo i servizi di cloud computing (gratis) che prevedono l’accesso nativo via WebDAV, senza dover ricorrere ad altri servizi “da filtro” o senza client da installare: sarà sufficiente configurare WebDAV per accedere (o per consentire l’accesso) ai nostri file in tutta tranquillità e sicurezza, da qualsiasi piattaforma o sistema operativo esso avvenga.

Non prenderemo in esame i servizi che non offrono uno spazio cloud gratuito, anche se dovessero supportare il WebDAV.

Quali sono i migliori servizi cloud con supporto WebDAV gratis

OneDrive

OneDrive-Apple

Il servizio di cloud che offre Microsoft è il top di gamma nel settore IT anche grazie all’eccellente integrazione in Windows, la quale è potenziata anche del supporto WebDAV, che lo rende altamente configurabile anche senza dover installare necessariamente il client OneDrive. Per i nuovi utenti lo spazio offerto è di 15 GB, per i possessori di Lumia o è già un utente Microsoft lo spazio è di ben 25 GB. OneDrive non è accessibile con questo metodo su GNU/Linux a causa di un bug non ancora risolto di davfs2.

Per configurarlo come disco di rete basta seguire i passaggi già descritti nella guida dedicata.

LINK | OneDrive

 

Copy

copy cloud

Poco forse non sarà molto famoso, ma Copy garantisce supporto globale a qualsiasi piattaforma già con le app dedicate, a cui aggiunge anche il pratico supporto a WebDAV, 15 GB è lo spazio riservato agli utenti free, che possono essere aumentati gratuitamente gratis sino a 40 GB se si portano nuovi utenti su Copy tra gli amici a mezzo referral.

Accessibile tranquillamente su GNU/Linux.

LINK | Copy

Box

Box servizio cloud

Tra i servizi cloud gratuiti è decisamente il migliore, sia per lo spazio messo a disposizione (10GB) che per le tantissime funzioni offerte, tra le quali il WebDAV, sfruttabile anche da GNU/Linux.

LINK | Box

Altri servizi cloud che offrono WebDAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.