Raddoppiare la batteria smartphone Android

di | 7 Dicembre 2018

Trucco per la batteria smartphone Android: ecco come raddoppiare la durata della batteria del cellulare con il Dark Theme, scopri cos’è e come funziona

Al mattino già state pensando che il vostro smartphone non vi assisterà fino all’ora di cena e finirà prima la carica della sua batteria? Se poi lo smartphone vi serve anche per la sera ed oltre, siete costretti a ricaricare la batteria del vostro smartphone Android ? Davvero una cosa fastidiosa, però sappiate che la batteria può essere sprecata inutilmente, ecco dei trucchi per evitare consumi inutili e far durare la batteria un giorno intero e anche di più.

Gli smartphone Android ultimamente stanno superando davvero le aspettative, fotocamere su fotocamere con sempre più megapixel, video in slow motion, design ultramoderni e giga su giga di memoria RAM, va bene tutto questo ma cosa ce ne facciamo di uno smartphone super performante se poi la sua batteria non ci permette di arrivare a fine giornata?

Non credo sia divertente andare in pizzeria e cercare un tavolo vicino ad una presa di corrente per ricaricare il nostro super smartphone, oppure portarsi dietro un seppur capiente ma pesante powerbank, oppure tentare ricariche occasionali tramite porta USB del PC dell’ufficio prima di staccare, beh sappiate che però tutta questa fame di energia del vostro smartphone può essere arginata mediante dei trucchetti e accorgimenti che limitano l’eccessivo consumo di batteria, e per certi aspetti un vero e proprio spreco. Abbiamo parlato di trucco, ma impropriamente, infatti è direttamente Google a dirci come ottimizzare l’uso della batteria del nostro smartphone

Batteria Android che dura poco, ecco come risolvere

La durata della batteria è stato da sempre il punto debole di qualsiasi smartphone, per non parlare degli iPhone. Paradossalmente con l’arrivo degli ultimi ultra smartphone la situazione è notevolmente peggiorata, la loro batteria è letteralmente spremuta come un limone 24 ore al giorno, motivo per il quale è dovuta intervenire addirittura Google in prima persona, a dettare una soluzione, presentata nel corso dell’Android Dev Summit, con questi accorgimenti la batteria torna ad avere una durata accettabile, oseremo dire soddisfacente.

Google riconosce che il sistema operativo dei nostri smartphone, Android per i pochi che non lo sapessero, è davvero bisognoso di risorse e di energie dalla batteria. L’interfaccia grafica in colore di bianco acceso assorbe molta energia intaccando la durata della batteria, tanto da assorbire un’intera batteria prima della fine della giornata. La soluzione che dà un po’ di respiro alla nostra batteria si nasconde proprio nel miglioramento stilistico del motore grafico del sistema. Si abbandona lo stile bianco acceso per passare al più parsimonioso nero per un consumo della batteria notevolmente inferiore che consentirà di raddoppiare la durata della batteria senza ricorrere a trucchetti, power bank o altri accorgimenti di fortuna

Tecnicamente, un tema di colore scuro è definito Dark Theme i consumi sono molto ridotti al massimo negli smartphone dotati di display OLED i cui pixel dei quali sono letteralmente spenti sulle tonalità di nero. I consumi sono letteralmente abbattuti ottenendo un ottimo 60% in più di autonomia durante i video in rapporto al valore massimo di luminosità.

Non si tratta di stime approssimative, ma di informazioni ottenute sulla base di test, che abbiamo effettuato anche noi di onwebinfo.com sulla base di un uso dei player video on demand. La prova condotta su una sessione YouTube ha dato un esito soddisfacente, in quanto a guadagno percentuale di durata della batteria. Mai più batteria scarica prima di sera, grazie al nuovo Dark Theme avremo una durata maggiore della nostra batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress