Quali sono le migliori app per non prendere gli autovelox?

di | 6 Agosto 2023

LE MIGLIORI APP PER NON BECCARE GLI AUTOVELOX, AUTOVELOX MOBILI E TUTOR PER ANDROID E APPLE

Quando si guida un veicolo occorre sempre rispettare i limiti di velocità è fondamentale per la nostra incolumità, per eventuali passeggeri e per altri che sono sulla strada, ma lo è maggiormente se ci sono dei rilevatori autovelox.

Per evitare di essere beccati, e ricevere multe pesanti con decurtazione dei punti patente, oltre ai cartelli stradali che avvisano della presenza dei rilevatori di velocità, ci sono tante app gratuite per non farsi beccare dagli autovelox fissi e mobili.

Ecco allora un elenco con le migliori app per evitare gli autovelox gratis per smartphone Android e Apple.

MIGLIORE APP PER TROVARE AUTOVELOX

1) GOOGLE MAPS
Google Maps è una delle app di navigazione più famose e utilizzate in tutto il mondo, e vi sarete accorti usandolo che oltre alla perfetta navigazione, sia online che offline, tra le funzioni disponibili, c’è anche quella di scovare la presenza degli autovelox.

Per quanto riguarda la segnalazione degli autovelox è automatica, mentre per quelli mobili dà la possibilità di segnalare la loro presenza sulla strada e aggiungerla sul percorso della navigazione, per avvisare altri automobilisti o motociclisti.

Per fare questo sarà sufficiente andare sul pulsante ” +” e scegliere tra altre possibilità di segnalazione (incidenti, autovelox mobile, lavori in corso, rallentamento, veicoli in panne) e poi fare tap su “Conferma”.

È compatibile anche con Android Auto e Apple Car Play.

2) WAZE
Un’altra tra le più famose e migliori app di navigazione gratis e più utilizzate dagli automobilisti e dai motociclisti, anche per trovare gli autovelox, è Waze.

Si tratta di una app che è cresciuta costantemente nel tempo, continuamente migliorata e aggiornata dagli “Wazers”, ossia la community di utenti che segnalano in prima persona la presenza di autovelox fissi e mobili, presenza di posti di blocco delle forze dell’ordine (non sappiamo sinceramente se sia legale o meno) e di ostacoli in strada, come eventuali incidenti, rallentamenti e lavori in corso, distributori economici.

Disponibile sia per Android e iOS, quando l’app trova un autovelox sul nostro percorso riceverete un avviso sonoro e visivo sulla mappa. 

3) COYOTE

Coyote è una delle app più note per la segnalazione degli autovelox, l’allerta sui limiti di velocità, i dati sul traffico in tempo reale e anche il Gps.

Coyote è differente perché comunica agli automobilisti anche informazioni sul traffico e su tutti gli eventi che posso influire sul loro viaggio grazie alla community che la aggiorna praticamente in tempo reale.

Gli avvisi vengono emessi al momento e con un anticipo di circa 30 chilometri, per dare tempo all’automobilista di moderare la sua velocità.

4) RADARBOT
Radarbot è un’altra app per l’avviso di autovelox molto utilizzata dagli utenti, disponibile sia sul Google Play Store sia sull’Apple Store.

Oltre a dare info sul traffico in tempo realeavvisa circa la presenza di autovelox e tutor, che possono essere segnalati anche dagli automobilisti in tempo reale, anche se si tratta di autovelox mobili temporanei presenti sulla strada.

Per attivare la segnalazione di tutor e rilevatori di velocità, controllate che il pulsante in basso a destra sia rosso, ciò vuol dire che la segnalazione degli autovelox è attiva.

È disponibile nella versione gratuita, ma esiste anche una versione Premium senza la pubblicità, a pagamento.

 

5) TOM TOM GO NAVIGATION
Un’altra app per la segnalazione degli autovelox, prima si chiamava TomTom AmiGO, adesso è stata rinominata in TomTom Go Navigation.

Quest’app è disponibile sia per iPhone sia per smartphone Androidsegnala la presenza di tutor, autovelox fissi e mobili addirittura anche offline senza connessione internet.

Tutte le segnalazioni saranno operative se avrete premuto su “Conta su di me” e “Consenti” per dare il permesso all’app di accedere alla posizione GPS per il suo corretto funzionamento.

Appena vi avvicinerete ad un autovelox l’app darà un avviso sonoro e, visivamente, vedrete il limite di velocità indicato sulla strada. Come per le altre app dal simile funzionamento, potrete anche segnalare la presenza di autovelox cliccando sul “+“.

Vi lasciamo ricordando che i limiti di velocità sono stati istituiti nell’interesse di tutti noi, e vanno rispettati sempre, a prescindere dal rischio multe o decurtazione di punti patente.

Abbiamo visto quali app segnalano la presenza di autovelox, tutor, autovelox mobili e limiti di velocità, per evitare di essere beccati dall’autovelox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.