Messaggio : rinnova WhatsApp scaduto è truffa!

di | 13 Agosto 2019

WhatsApp scaduto, da rinnovare altrimenti sarà disabilitato, si tratta di un’altra truffa che viaggia su WhatsApp, leggete qui

WhatsApp è utilissimo per fare qualsiasi cosa, inviare note vocali, fare video chiamate gratuite, inviare ad amici e colleghi file di ogni tipo, persino documenti e file PDF, però, forse in virtù del fatto che quest’app sia così utilizzata ed apprezzata ne consegue i truffatori non ci dormano la notte per ideare delle truffe, più o meno ingegnose, ai danni di ignari, ed aggiungiamo sprovveduti, utenti di WhatsApp.
Se siete qui è perché quasi certamente avrete ricevuto l’ennesimo messaggio che chiede di rinnovare un fantomatico abbonamento a WhatsApp e che altrimenti l’app sarà disabilitata, non fatichiamo ad immaginare che molti di voi saranno presi dal panico, considerando le migliaia di chat, video e foto scambiate ogni giorno su WhatsApp, ed il pensiero di perdere tutto vi farà riflettere.
Ma sappiate sin da subito che se abboccate sarete la vittima di una truffa che sta colpendo i numerosi utenti di WhatsApp. L’ultima truffa che sta circolando in queste ore a dire la verità non è affatto nuova, oseremo definirla una sempre verde, infatti questa truffa non è così recente dato che è già stata utilizzata in passato e vi avevamo anche messo in guardia, comunque stiamo parlando di un ipotetico abbonamento di WhatsApp che sarebbe scaduto e quindi andrebbe rinnovato, ovviamente pagando una quota, la mitica cifra di € 0,99.

Il messaggio che sta impazzando sugli smartphone di mezzo mondo, ovviamente condiviso a “manetta” da boccaloni su WhatsApp e purtroppo anche via mail è il seguente:

«Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico)».

Lo ripetiamo all’infinito, WhatsApp è gratuito da un bel po’ di anni, non richiede per il suo pieno funzionamento alcun tipo di abbonamento e non va rinnovato in quanto è totalmente gratuito per tutti gli utenti.

Il meccanismo con cui agisce la truffa in oggetto è sempre la medesima: un messaggio spinge l’utente sprovveduto e fessacchiotto a cliccare su un link che, se cliccato, porta l’utente a pagare una cifra che seppur ridicole è pur sempre una truffa ed un pagamento inutile, per un rinnovo di WhatsApp inesistente.

Il nostro consiglio per non incappare nella truffa dell’abbonamento di WhatsApp è quello di non cliccare, e men che meno condividere su WhatsApp, fidatevi che non farete la figura degli eroi, ma dei fessi e darete molto fastidio ai vostri amici e colleghi, quindi non cliccate assolutamente sul link del falso messaggio dell’abbonamento di WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.