Liberare spazio nello smartphone senza cancellare foto e video

di | 19 Maggio 2015

Vi resta poca memoria sullo smartphone? Scopriamo come fare spazio senza cancellare foto e video

I moderni smartphone permettono di scattare foto e realizzare video di alta qualità, però foto e video, soprattutto se in gran quantità, iniziano ad assorbire molto spazio nella memoria del nostro smartphone. Se la memoria del nostro cellulare inizia ad essere piena non dobbiamo necessariamente cancellare foto, video o app. Sappiate che sono disponibili delle app e ci sono dei piccoli accorgimenti per liberare moltissimo spazio sullo smartphone in pochi semplici passaggi. Ecco tutti i trucchi per chi il sistema operativo Android, iOS e Windows

Liberare spazio in memoria senza cancellare foto, video ed app

Liberare memoria su smartphone Android

Non molti lo sanno ma ci sono delle app gratuite che consentono di liberare la memoria senza cancellare foto o video. La prima è Clean Master: appena scaricata dal Play Store, va a disinstallare le app inutilizzate e cancella le informazioni inutili. Come se non bastasse, ci segnala se è il momento di pulire la memoria sul cellulare. Per attivarla andiamo su App Manager, selezioniamo quello che non usiamo e spingere il pulsante “disinstalla”. Oppure, se il nostro smartphone può ospitare una scheda di memoria esterna possiamo spostare alcune app sulla memory card. Sarà sufficiente selezionare il tasto “sposta” di Clean Master e selezionare quello che vogliamo trasferire. Questa app è in grado di individuare e cancellare le foto duplicate: andiamo su menu e scegliamo il tasto “Foto duplicate” .

Sd Maid, invece, è una app che potrete trovare sia gratuitamente che al costo di 2,44 € . Al contrario di Clean Master è un po’ più leggera e non controlla continuamente lo stato della memoria.

Molti utenti di PC conosceranno CCleaner: questo piccolo programmino consente di liberare spazio sul disco cancellando la cache delle applicazioni, ossia la memoria temporanea. Ogni app, infatti, crea dei dati temporanei che servono a velocizzare le operazioni sullo smartphone. Questi dati si chiamano file di cache: cancellandole avremo liberato buona parte della nostra memoria.

DiskUsage è una app che segnala quali file occupano più memoria sul nostro smartphone. In tal modo, potremo sapere subito quale file o app dovremmo eliminare. Avviata l’applicazione, andiamo su “Storage card” e vedremo la lista delle cartelle. Se volete intervenire manualmente, senza servirvi di applicazione esterna, allora liberate la cache manualmente. Dovrete andare su “Impostazioni”, su “Applicazioni” e infine su “Cancella cache”.

Liberare memoria su smartphone iOs (Apple) iPhone, iPad

iOs (Apple). Il trucco principale per liberare la memoria del nostro iPhone è quello di sfruttare i servizi cloud. Se spostiamo le nostre foto, i video su iCloud, su Google Drive o su Dropbox libereremo moltissima memoria. Sarà sufficiente aprire l’app dove vogliamo memorizzare i nostri file, andare in “caricamenti da fotocamera” e attivare l’opzione. Così facendo, le nostre foto ed i nostri video verranno sincronizzati sul cloud. Un altro trucchetto è attivare il servizio “libreria foto” di iCloud che carica automaticamente foto e video su iCloud Drive lasciandone una versione più leggera sullo smartphone.

Negli smartphone iOS non si può svuotare la cache come su smartphone Android. Però è possibile utilizzare il programma PhoneClean. La versione gratuita consente di individuare le cache delle app più “ingrombranti”.

L’app iCleaner, invece, cancella i dati, i file inutili e la cache di Safari, quest’ultima assorbe sempre molto spazio: per svuotarla sarà sufficiente recarsi in “impostazioni”, su “Safari” e poi spuntare l’opzione “cancella dati siti web e cronologia”.

Su iOs non è nemmeno cancellare la memoria temporanea dei social network. L’unica soluzione praticabile sarebbe quella di disinstallare e reinstallarle scaricandole dall’App Store. Un procedimento noioso, che comporta tempo e pazienza ma che libera molta memoria sullo smartphone. Un trucco per fare spazio è quello di sincronizzare la musica con iTunes, liberando molto spazio sull’iPhone. Per procedere è sufficiente andare su “musica”, selezionare “playlist, artisti, album e generi selezionati” e selezionare solo le playlist o gli album da copiare sul device.

Liberare memoria su smartphone Windows Phone

Scopriamo come fare spazio sulla memoria di uno smartphone Windows Phone. Per chi ha il sistema operativo Windows Phone scaricare “sensore memoria” è una scelta obbligata: questa app cancella tutti i file temporanei in un solo tap. Sarà sufficiente andare su “impostazioni” e su “sensore memoria”. Una volta avviata, l’app calcolerà lo spazio occupato: voi dovrete solo selezionare i dati ed eliminarli.

Un’altra app utile per fare spazio è Storage Cleaner: anche quest’app consente di eliminare tutte i file inutili in un solo tap. Per ottenere l’obiettivo usa un metodo originale, satura la memoria dello smartphone costringendo Windows a eliminare quello che non occorre. Per procedere andate su “begin” e aspettate che lo smartphone si riempia completamente. Fatto questo selezioniamo “delete”. Noi lo abbiamo testato ed abbiamo liberato ben oltre un gb di spazio.

E voi, utilizzate altre app per liberare la memoria del vostro smartphone ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.