In rassegna i software gratuiti per fotoritocco, creazione fotomontaggi E Gestione fotografie digitali.

di | 12 Maggio 2010

Con il proliferare delle macchinette digitali molti di voi si saranno chiesti come poter gestire, ritoccare, e magari fare dei bei fotomontaggi con vip e personaggi famosi. Come eliminare i fastidiosi effetti occhi rossi, come organizzare la nostra raccolta di foto e molto altro.

Per rispondere ad una vasta gamma di domande riguardo la fotografia digitale ho voluto creare una selezione dei migliori programmi gratuiti per gestire e ritoccare le foto digitali.

IrfanView

IrfanView è certamente il più famoso tra tutti i programmi gratuiti per la gestione di foto digitali: oltre ad essere un eccellente editor, è anche un potentissimo software per la gestione di foto e per creare degli screenshot. E’ ovviamente tra i software più scaricati su CNet, il sintomo inequivocabile delle potenzialità di questo ottimo programma.

PhotoScape

PhotoScape è tra i più usati, soprattutto tra i professionisti del settore della fotografia digitale , poiché consente di gestire e manipolare i file in formato RAW. Consente di regolare gli effetti di luce, eliminare gli occhi rossi dalle foto e moltissimo altro.

Photo Pos Pro, un programma che ha tante funzioni in comune col più conosciuto Photoshop, seppur non appartenga allo stesso livello di professionalità, ma nemmeno di prezzo…

FastStone Image Viewer, un eccellente visualizzatore ed editor di immagini paragonabile a IrfanView. Consente di gestire i file PSD di Photoshop.

GIMP, la versione open source di Photoshop e considerando la poca praticità ed immediatezza di gestione di questo programma consiglio la lettura di tutorial e manuali reperibili facilmente on line.

Picasa, un ottimo e potentissimo software gestionale per la gestione delle nostre foto. Sviluppato egregiamente da Google, consente di condividere le nostre foto in pochissimi click anche sul web.

Paint.NET, un’alternativa decisamente meno professionale di GIMP, ma molto più facile da apprendere e quindi alla portata di utenti poco esperti.

Photostory 3, un programma per la creazione di slideshow di foto con musica in sottofondo.

ScreenHunter Free, un programma per creare screenshot dello schermo.

CDisplay Image Display, un bel programma che permette di creare dei divertenti fotomontaggi a forma di fumetti con le nostre foto.

Voi quale scegliete? Utilizzate già qualche programma? Desiderereste un tutorial o una guida per approfondire una particolare funzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.