Il buono, voucher Ikea su Facebook o WhatsApp

di | 5 Novembre 2017

Attenzione al falso buono, voucher Ikea da 150 euro: nessuno sconto, è truffa tramite messaggio Whatsapp o su Facebook

Settimana che si riapre all’insegna dei messaggi Whatsapp che riguarderebbero catene da parte di grandi supermercati, e non poteva mancare l’ormai mitico finto buono, voucher Ikea da 150 euro

Sono sempre più rari i marchi famosi che restano immuni a queste catene di messaggi, come abbiamo avuto modo di riscontrare noi di Onwebinfo anche con Zara pochi giorni fa.

Il voucher di Ikea su Facebook è vero ? No ! scopri perché

Come sempre, queste catene di finti buoni sconto trovano terreno fertile, poiché non manca l’utente sprovveduto che non si informa sui motori di ricerca e non si chiede nemmeno se il messaggio Whatsapp, o lo strano annuncio sulla bacheca Facebook di un suo amico sia effettivamente uno sconto, voucher in realtà una bufala o peggio ancora una truffa.

Oggi scopriremo una volta per tutte il perché di queste incredibili catene, stando alle prime informazioni che abbiamo raccolto in giro per il web, pur non ricevendo personalmente il messaggio Whatsapp relativo al falso buono, voucher Ikea da 150 euro, bensì scoprendolo sulla bacheca di un nostro amico, quindi questa volta la catena di replica anche su Facebook, la truffa si presenta con il solito link presente nel testo, che a sua volta ci rimanda ad una landing page, un sito spartano di una sola pagina, con il solo scopo di farci compilare un fantomatico questionario.

Per ricevere il presunto sconto, voucher Ikea da € 150, l’utente è invitato a rispondere, per poi arrivare al termine del questionario rischiando anche di attivare una serie di servizi a pagamento con cui il credito telefonico, se il sondaggio è fatto da uno smartphone, viene letteralmente azzerato.

Come comportarsi in questi casi? Il nostro consiglio è che se doveste ricevere il messaggio Whatsapp che racconta di un fantomatico buono Ikea da 150 euro, oppure se doveste vederlo su una bacheca Facebook di qualche vostro amico, per prima cosa ignorate il link, ma soprattutto informate il vostro amico che sta inviando inconsapevolmente l’invito al falso sconto Ikea a tutti i suoi contatti presenti in rubrica, o lo sta pubblicando in modo inconsapevole ma ridicolo sulla sua bacheca Facebook, dopo aver compilato il questionario.

Da sottolineare a caratteri cubitali che la Ikea non c’entra assolutamente nulla, anzi riceve un danno di immagine dall’azione dei malintenzionati che fanno girare questa truffa.

Ricordate, se vedete su Facebook che un vostro amico ha un voucher, un buono sconto, dell’Ikea sappiate che è stato uno sprovveduto e avvisatelo, idem se lo stesso messaggio vi arriva via WhatsApp

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.