Hacker turchi rubano i profili Istagram verificati: come difendersi

di | 10 Agosto 2022

Hacker turchi stanno rubando decine di profili Instagram verificati: attenzione ai messaggi in lingua turca che ricevi su Instagram

Il social più amato dagli appassionati di fotografia e non solo, Instagram, in questi giorni sta subendo un pesante attacco hacker finalizzato a rubare i profili verificati: già alcuni influencer si sono visti bloccare il profilo proprio per mano di truffatori e hacker che sono riusciti a prendere il controllo del profilo partendo da un semplice messaggio diretto e carpendo la buona fede del malcapitato.

Le truffe online non arrivano solo attraverso WhatsApp, SMS o mail come siamo abituati di solidi messaggistica e messaggi email, ma si diffondono anche attraverso messaggi sui social network che mettono in pericolo il possesso stesso degli account dei legittimi proprietari.

Il famosissimo social fotografico Instagram, che fa la parte del leone soprattutto in estate e i maschietti sanno bene perché,  fa parte delle piattaforme alle quali fare molta attenzione, e l’ultimo caso di furto di profili verificati riguarda alcuni influencer molto famosi e con migliaia, se non milioni di followers, che si sono visti scippare il proprio profilo proprio per mano di truffatori e hacker che se ne sono appropriati.

Gli eventi dei quali abbiamo notizia hanno in comune un fattore molto importante, i malcapitati che si sono visti rubare il profilo Instagram sono, per la maggior parte, famosissimi influencer che avevano chiesto ed ottenuto la spunta blu di verifica.

I truffatori prediligono questo tipo di utenti, e li approcciano spacciandosi per i moderatori di Instagram, con messaggi nella casella dei DM nei quali vengono fatte notare delle presunte violazioni dei termini di utilizzo del servizio.

Gli influencer si sentono rivolgere accuse molto pressanti e gravi come quelle di aver pubblicato foto che violano le regole del social e vengono invitate a cancellarne i contenuti; nella serie di messaggi che intercorre abbiamo notato che agli utenti viene poi richiesto di cliccare su un link con la scusa che si tratti di una pagina gestita dal supporto tecnico di Instagram: all’interno di questa pagina che i truffatori rubano le preziosissime informazioni utili a rubare l’account delle vittime, nel caso specifico il nome utente e la password.

Cosa fare se siamo caduti nella rete di questi truffatori ? La prima cosa da fare dopo il contatto con i truffatori è quello di bloccare il vostro account e recuperarne l’accesso mostrando ai moderatori di Instagram, quelli veri stavolta, una prova della nostra identità, solitamente la carta di identità o la patente.

Molti influencer famosi fanno presente che una truffa simile, e volta al furto del profilo è in voga anche su Twitter: come avviene su Instagram, anche per Twitter, è da evidenziare la provenienza turca della truffa, quasi certamente perché le email inviate da Instagram agli indirizzi delle vittime sono giunte in questa lingua.

Se hai ricevuto questo messaggio dal “servizio clienti” Instagram non rispondere: è una truffa

Proteggersi da questa truffa, ed evitare di vedersi sfilare il profilo Instragram verificato da sotto il naso, è alquanto semplice: i ladri si spacciano per i moderatori di Instagram nei messaggi diretti hanno nomi utente che non sono assolutamente mai quelli ufficiali di Instagram, oltretutto hanno poche centinaia di followers, quindi sono poco attendibili già in partenza.

Non fatevi ingannare dal fatto che i profili che vi hanno contattato siano normali influencer con la spunta blu di verifica, questo è segno distintivo che i truffatori utilizzano lo stesso raggiro a macchia di leopardo facendo leva sull’autorevolezza della spunta blu che hanno rubato a qualche influencer sprovveduto.

Quindi, se ricevete un messaggio su Instagram, in lingua turca, (o altra lingua che non sia l’italiano), cestinate immediatamente il messaggio, e non date seguito a quanto vi viene chiesto, ossia di comunicare nome utente e password, in pochi secondi vi vedrete rubare il profilo Instragram verificato e lo perderete per sempre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.